In risposta al messaggio di Davide89ts del 16/05/2023 alle 22:05:17Ciao,
Buonasera a tutti, sono Davide -spero- presto un camperista. Sto cercando un camper mansardato che sia comodo per due adulti e due bambini + un cane. Avendo un budget massimo di circa 25-30k ed essendo abbastanzainesperto preferisco rivolgermi a dei rivenditori professionali usufruendo della relativa garanzia. Avrei trovato due mezzi sui 30k che, pur essendo profondamente diversi, stuzzicano il mio interesse. il primo è uno Knaus Sun Traveller 708, 2.8 jtd del 2003. Molto grande e spazioso, sicuramente meno maneggevole ma con un bel matrimoniale in coda + garage. il secondo, più piccolo, è un Mc Louis Steel 435 del 2008 su Ducato 2.3 130cv. Sinceramente sarei più orientato verso il primo ma i 5 anni in più mi impensieriscono.. come km è sui 90k mentre il secondo sui 50k. conoscete forse le differenze tra le due diverse generazioni di Ducato, anche a livello di affidabilità? consigli sulle cellule? grazie mille per l’aiuto Davide
In risposta al messaggio di Davide89ts del 17/05/2023 alle 16:13:20Knaus progetta -generalmente- mezzi adatti all'utilizzo sotto zero, ma questo potrebbe non essere discriminante per il tuo utilizzo.
Grazie mille per la risposta. A livello di cellula c’è una differenza sostanziale di qualità tra i due marchi? Per quanto riguarda la motrice invece è stato implementato qualche miglioramento degno di nota tra le due versioni? Buona serata
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/05/2023 alle 17:05:49Grazie per lo spunto! Dei concessionari mi rassicurava la presenza della garanzia.. dal tuo commento deduco che la tutela non sia così elevata.. sbaglio?
Ciao, so di essere controcorrente ma ti sconsiglio vivamente i concessionari, di quelli dove sono andato non se ne è salvato uno, ho visto delle magagne che un privato arrossirebbe a cercare di vendere. Trova un privatodi cui puoi fidarti come essere umano e non sbaglierai perchè il proprietario è la così piu importante per valutare le condizioni reali di un camper, imho. Io ho fatto così e sono davvero contento.Le piccole magagne sono inevitabili, quello che devi evitare è di prendere una truffa grossa, non concentrarti sui dettagli ma sulla sostanza. li frigo se non funzoina ok da fastidio assai..se la cellula è fradicia sono dolori veri. Valuta di investire su una termocamera..ti assicuro che i venditori cambiano immediatamente attegiamento, alcuni si sono addirittura scusati altri mi hanno ringraziato (gli ho trovato infiltrazioni che non sapevano di avere). Potresti valutare di comprarla per proteggere il tuo acquisto e poi venderla, una basica costa anche poco. ultima cosa..io mi sono dato come limite gli euro4, quindi mezzi dal 2007. Guarda i limiti alla circolazione.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 17/05/2023 alle 18:25:18L’utilizzo sulla neve non è il motivo per cui lo comprerei.. ma concordo con te: meglio avere un mezzo adatto piuttosto che il contrario!
Knaus progetta -generalmente- mezzi adatti all'utilizzo sotto zero, ma questo potrebbe non essere discriminante per il tuo utilizzo. Modelli economici non sono -spesso- non sono equipaggiati allo stesso modo e le protezionicontro il freddo, quando presenti, sono meno efficaci. Considera comunque che (in un modo o nell'altro) un fine settimana sotto la neve lo fai con tutti.
In risposta al messaggio di Davide89ts del 17/05/2023 alle 22:55:10Forse mi sono spiegato male: l'avere un camper adatto alle gelate potrebbe non essere discriminante nel tuo caso.
L’utilizzo sulla neve non è il motivo per cui lo comprerei.. ma concordo con te: meglio avere un mezzo adatto piuttosto che il contrario!
In risposta al messaggio di Davide89ts del 17/05/2023 alle 22:53:22Tieni presente che la garanzia è assicurativa e coprirà solo parzialmente, soprattutto le parti soggette a usura, ad esempio frigorifero e stufa, su mezzi di una certa età il rimborso potrebbe essere anche minimo in caso di sostituzione o riparazione...
Grazie per lo spunto! Dei concessionari mi rassicurava la presenza della garanzia.. dal tuo commento deduco che la tutela non sia così elevata.. sbaglio?
In risposta al messaggio di ledzep del 18/05/2023 alle 15:33:37C'è appunto concessionario e concessionario, come per le auto C'è chi non ritira tutto e chi si, è appunto quello che ho scritto, rivolgersi ad aziende presenti da anni con buona reputazione.
i concessionari seri non ritirano tutto. I mezzi particolarmente messi male non li ritirano o al limite li tengono in conto vendita. E poi oltre ad esserci la garanzia devono anche mantenere una certa immagine. Per me il primo camper è meglio prenderlo da un concessionario dal quale comunque si può tornare in caso di bisogno.
In risposta al messaggio di Davide89ts del 18/05/2023 alle 22:38:02Sicuro ma avresti un mezzo valido dove basterebbe praticamente solo la manutenzione ordinaria per parecchi anni permettendoti di usarlo come è quando vuoi senza patemi d'animo, se vai a farti due conti...
Ragazzi grazie a tutti per gli spunti e per le dritte su garanzia ecc.. a questo punto devo pensarci meglio e decidere cosa fare. 25-30k per un mezzo di 20 anni sono tanti ma questo è il mercato di oggi.. dover anche rischiareulteriori spese nell’immediato mi scoraggia un po’ Se solo finanziassero a tasso zero i camper nuovi prenderei un entry level nuovo da 60mila ma purtroppo con i tassi attuali diventa economicamente sconveniente
In risposta al messaggio di Davide89ts del 18/05/2023 alle 22:38:02c'è da fare anche un altro ragionamento
Ragazzi grazie a tutti per gli spunti e per le dritte su garanzia ecc.. a questo punto devo pensarci meglio e decidere cosa fare. 25-30k per un mezzo di 20 anni sono tanti ma questo è il mercato di oggi.. dover anche rischiareulteriori spese nell’immediato mi scoraggia un po’ Se solo finanziassero a tasso zero i camper nuovi prenderei un entry level nuovo da 60mila ma purtroppo con i tassi attuali diventa economicamente sconveniente
In risposta al messaggio di Davide89ts del 18/05/2023 alle 22:38:02guarda che è sconveniente a prescindere; il camperismo è un hobby assai costoso
Ragazzi grazie a tutti per gli spunti e per le dritte su garanzia ecc.. a questo punto devo pensarci meglio e decidere cosa fare. 25-30k per un mezzo di 20 anni sono tanti ma questo è il mercato di oggi.. dover anche rischiareulteriori spese nell’immediato mi scoraggia un po’ Se solo finanziassero a tasso zero i camper nuovi prenderei un entry level nuovo da 60mila ma purtroppo con i tassi attuali diventa economicamente sconveniente
In risposta al messaggio di Pedro2 del 19/05/2023 alle 10:48:03Inoltre hai 10 anni per rivenderlo con ancora la garanzia infiltrazioni.
Sicuro ma avresti un mezzo valido dove basterebbe praticamente solo la manutenzione ordinaria per parecchi anni permettendoti di usarlo come è quando vuoi senza patemi d'animo, se vai a farti due conti...
In risposta al messaggio di ledzep del 19/05/2023 alle 13:38:04Si sono d'accordo anche io sono stato un pò troppo polemico e troppo realista ma spendere 25-30K per andare un pò in giro non la vedo una cosa molto conveniente e non per tutti. Poi se parliamo che la passione e la voglia di viaggiare in libertà è preponderante sono d'accordo.
C'è sempre chi la mette giù più dura di quel che è, chi non concepisce scelte diverse dalle proprie e chi da opinioni non richieste. A sentir certa gente il mercato dell'usato non dovrebbe esistere tra concessionari ladri,mezzi tutti infiltrati, e meccaniche esauste. E chi spende meno di 50mila euro non prende altro che fregature. Ognuno fa i conti col proprio budget, valuta i pro e i contro di ogni scelta: Con la flessibilità, la capacità di risolvere i problemi e la capacità di godersi la vita che sono estremamente soggettive. Ripartendo dalla tua domanda iniziale, che è quella che conta: non conosco le due cellule, e ci fosse uno che invece di parlar d'altro ti avesse detto qualcosa in proposito, ma posso consigliarti sulle meccaniche.: sulla carta è decisamente preferibile quella più recente. Ma senza ombra di dubbio. Le differenze ci sono, non sono poche, a cominciare dai freni, e prendersi un modello di furgone uscito di produzione 17 anni fa non è saggio. Questo per la mia esperienza. Considererei essenziale che ci sia il climatizzatore. Altrettanto essenziale è chiedere quando è stata fatta l'ultima volta la distribuzione. Per il resto lo stato di conservazione dei due mezzi lo puoi sapere solo tu E' ovvio che un mezzo usato costa di manutenzione più che uno nuovo. Ma è lampante che sborsare 20mila euro o 60 mila non è la stessa cosa. Come non è la stessa cosa indebitarsi per anni con rate da pagare o non farlo e intanto andare un pò in giro