In risposta al messaggio di kojak1958 del 10/02/2023 alle 17:56:00Molti produttori di regolatori per pannelli solari raccomandano di non lasciare disconnesso il regolatore stesso da una o piu' batterie, senza prima aver disconnesso il/i pannelli solari dal regolatore. Altri non ne parlano, nel loro manuale di installazione.
Buonasera a tutti, ho da poco acquistato un mezzo usato, dotato di pannello solare 190w con il regolatore come in foto, il cavo + in uscita dal regolatore passa attraverso un interruttore a levetta che interrompeil flusso di energia verso la BS. Considerando che il mezzo è ricoverato al coperto, di conseguenza niente sole, l'interruttore come deve essere posizionato? Grazie per il vostro contributo. Buona vita. Alessandro
In risposta al messaggio di kojak1958 del 10/02/2023 alle 17:56:00chi ha messo quell'interruttore aveva il tuo stesso problema, ovvero il rimessaggio al coperto. Quell'interruttore serve ad evitare che il regolatore vada a pescarsi corrente dalla BS scaricandola.
Buonasera a tutti, ho da poco acquistato un mezzo usato, dotato di pannello solare 190w con il regolatore come in foto, il cavo + in uscita dal regolatore passa attraverso un interruttore a levetta che interrompeil flusso di energia verso la BS. Considerando che il mezzo è ricoverato al coperto, di conseguenza niente sole, l'interruttore come deve essere posizionato? Grazie per il vostro contributo. Buona vita. Alessandro
In risposta al messaggio di Laikone del 11/02/2023 alle 10:59:14Sono propenso a sposare la tesi di Laikone, visto che con il circuito chiuso e al coperto, continua a lampeggiare un led che inevitabilmente prende energia dalla BS.
chi ha messo quell'interruttore aveva il tuo stesso problema, ovvero il rimessaggio al coperto. Quell'interruttore serve ad evitare che il regolatore vada a pescarsi corrente dalla BS scaricandola.
In risposta al messaggio di kojak1958 del 11/02/2023 alle 17:39:13se posso permettermi un altro consiglio...
Sono propenso a sposare la tesi di Laikone, visto che con il circuito chiuso e al coperto, continua a lampeggiare un led che inevitabilmente prende energia dalla BS. Grazie a tutti del contributo.
In risposta al messaggio di Laikone del 14/02/2023 alle 08:52:05ciao a tutti, non sono un esperto ma può forse essere che l'interruttore sia stato anche messo per avere solo carica dal pannello e non da colonnina esterna 230v una volta allacciati appunto da una colonnina in modo che la bs venga caricata solamente dal pannello solare, viceversa se non si è collegati a rete 230v si aziona l'interruttore per dare carica alla bs tramite pannello solare.
se posso permettermi un altro consiglio... Non so chi ha realizzato quell'impianto, ma certamente una persona non tanto esperta. E' vero che 190W di pannello FV non sono tanti, ma sono pur sempre quasi 16A i quali sicuramentemai si vedranno perchè si parla di potenza nominale, ma quei cavi non mi sembrano della sezione corretta al fine di non perdere ne tensione ne Ampere durante la ricarica da FV. Deduco ciò sia per l'aspetto dei cavi, che per il tipo di capicorda utilizzati per il collegamento sull'interruttore. Faccio altresì notare che Moove produce due articoli alla vista uguali ma con diverse caratteristiche pur essendo dotati di medesima tecnologia (obsoleta) PWM: 1) regolatore RE102 (10A) 2) regolatore RE104 (20A) Sarebbe opportuno verificare se quello in foto è il tipo 1 o il tipo 2, perchè 190W di FV collegati alla versione 1 non adrebbero bene. Morale... per fare una cosa fatta bene in modo tale da riuscire a catturare il massimo dell'energia bisognerbbe cambiare il regolatore previo controllo della tensione in uscita dal pannello (deve essere sopra i 18V) aggiornando la sezione dei cavi a minimo 4mmq. PS: tutto funziona anche così com'è, ma non certo nel migliore dei modi.
https://www.amazon.it/enjoy-sol...
)In risposta al messaggio di kojak1958 del 14/02/2023 alle 19:34:31beh, dai non abbatterti, hai già verificato il 90% dell'impianto, manca solo la verifica del pannello, perchè Moscatelli non fa solo un tipo di pannello. Certo è che bisogna verificare non andare a sensazione. Anche solo per mettersi il cuore in pace.
Grazie a tutti per il Vostro contributo. In questo momento non so rispondere a tutte le vostre domande, dovrei salire sul tetto se riesco a vedere una targa sul pannello. Unica cosa certa è che il regolatore come ipotizzava Laikone è: RE 102 10A
In risposta al messaggio di Laikone del 14/02/2023 alle 21:37:15Buonasera,
beh, dai non abbatterti, hai già verificato il 90% dell'impianto, manca solo la verifica del pannello, perchè Moscatelli non fa solo un tipo di pannello. Certo è che bisogna verificare non andare a sensazione. Anche soloper mettersi il cuore in pace. PS: quei cavi comunque, bene bene non vanno eh... perchè quei faston (connettori rossi) collegati sull'interruttore portano al massimo un cavo di 1,5mmq, che io sappia...
In risposta al messaggio di kojak1958 del 16/02/2023 alle 18:13:25il cavo è composto da 2 conduttori da 2,5mmq l'uno.
Buonasera, purtroppo ancora non sono riuscito a salire sul tetto, per vedere se è disponibile la targa del pannello. In compenso ho fotografato il cavo che dal regolatore arriva alla BS.
In risposta al messaggio di Laikone del 16/02/2023 alle 18:56:34La tratta non dovrebbe essere oltre i 3mt.
il cavo è composto da 2 conduttori da 2,5mmq l'uno. A mio avviso è una sezione troppo misera, se la tratta del cavo è lunga; e comunque non si installano mai FV con cavi inferiori a 4mmq
In risposta al messaggio di kojak1958 del 16/02/2023 alle 19:41:13il modo per far passare i cavi c'è sicuramente, se è passato quello esistente un passaggio esiste. Il dubbio è se riuscirà a passare un altro cavo isolato come l'esistente. A mio parere faresti prima a comprare dei cavi da 4mmq da legare a quello esistente e mentre sfili l'attuale passi i cavi nuovi, un lavoro semplicissimo, cavi semplici, a singolo isolamento. Li trovi anche da Brico.
La tratta non dovrebbe essere oltre i 3mt. Comunque quando andrò sul tetto, cercherò di capire se vi è modo di far scendere un altro cavo come quello già presente, così da da poter unire 2 neri / 2 rossi in modo d'avere 2x5mmq.
In risposta al messaggio di Laikone del 16/02/2023 alle 20:44:57Grazie per i preziosi consigli.
il modo per far passare i cavi c'è sicuramente, se è passato quello esistente un passaggio esiste. Il dubbio è se riuscirà a passare un altro cavo isolato come l'esistente. A mio parere faresti prima a comprare dei cavida 4mmq da legare a quello esistente e mentre sfili l'attuale passi i cavi nuovi, un lavoro semplicissimo, cavi semplici, a singolo isolamento. Li trovi anche da Brico. NB: la morsettiera di quel regolatore porta al massimo 4mmq. Sul tetto, controlla anche come sono arrivati dalla scatola al pannello, non vorrei avessero utilizzato quel cavo per non mettere un corrugato... non si sa mai...
In risposta al messaggio di kojak1958 del 16/02/2023 alle 20:49:20certamente!
Grazie per i preziosi consigli. Mi cimenterò nel lavoro quando ci saranno temperature più gradevoli. Ti terrò informato e magari per un consiglio su un regolatore adeguato.