In risposta al messaggio di Viksen del 03/11/2019 alle 12:40:04Provo a risponderti, avendo un webasto STC2000.
Buondi a tutti, per avere il.webasto funzionante ho bisogno di impostarlo al massimo. Se imposto la manopola sul minimo non entra in funzione... Non so se è dovuto alla temperatura impostata (sulla manopola non ci sonoi gradi ma solo le tacchette, quindi non so se i gradi impostati corrispondono a quelli nel.camper e quindi.non attacca) o.ad un problema. Mi spiegate come funziona il webasto? sapete indicarmi a che gradi corrisponde ogni tacchetta sulla.manopola?
In risposta al messaggio di dielle6971 del 03/11/2019 alle 15:12:04Una risposta fantastica...grazie per la dedizione e la precisione
Provo a risponderti, avendo un webasto STC2000. Funzionamento : Per accendersi, o meglio per accendere il bruciatore, il webasto verifica la temperatura dell'aria aspirata ( il ricircolo, non quella per la combustione ).Sul mio accade quindi che girando la manopola di sole due - tre tacchette, se la temperatura del camper non è molto bassa, parta soltanto la ventilazione ma non il bruciatore e dopo un po' vada in stand-by ( lucina verde sulla manopola accesa ma tutto fermo / spento ) Se la temperatura aria aspirata è bassa, parte il bruciatore e nel giro di circa 2-3 minuti arriva a regime, iniziando a soffiare aria calda fino a che la sonda sulla aspirazione decreta che è ora di modulare il bruciatore. In questo caso si mette al minimo ma continua a scaldare fino a che la temperatura aria supera quella decisa dalla posizione della manopola e dell'aria aspirata : in questo caso il bruciatore si spegne e rimane acceso solo il ricircolo aria. Se la temperatura scende si riaccende il bruciatore, se non scende dopo qualche decina di minuti va in stand by ( solo lucina verde accesa ) per riaccendersi poi al calare della temperatura. Temperatura : Un vero disastro. Nel senso che la manopola NON regola la temperatura come un vero e proprio termostato ma imposta un range di temperatura che verrà confrontato dalla sonda sulla aspirazione aria ricircolo. Questo fa si che accensione e spegnimento non siano precisi come con un vero termostato ma molto...imprecisi. Per mia esperienza personale, nel mio furgone ( furgonato puro, 6 metri, ducato ) con la manopola tra ore 10 ed ore 12 ottengo praticamente sempre temperature interne fra 20 e 22 gradi con esterne fino a qualche grado sotto lo zero. Con temperature esterne molto sotto lo zero ( da -10 in poi, diciamo ), per avere 20/22 gradi la manopola deve stare su ore 13 e così via. Non molto pratico ma dopo un po' che si usa ci si fa la mano e via. Un consiglio : imposta la manopola su ore 12 e non la toccare più per almeno mezzora - un'ora e se devi regolare la temperatura gira la manopola di una tacca alla volta aspettando sempre almeno mezz'ora ( ma anche oltre ) fra una regolazione e l'altra. Non è un difetto, sono molto imprecisi e lenti e sono fatti proprio così. Spero di averti aiutato. Davide
In risposta al messaggio di dielle6971 del 03/11/2019 alle 15:12:04Se può consolare anche l'eberspake che avevo nel mio precedente camper funzionava così, non ho mai capito perché non si poteva mettere un manipolatore da inpostate i gradi che uno vuole come in casa...Ma noto che anche nella Truma a gas che ho ora non si imposta i gradi...mah valli a capire sti Tedeschi
Provo a risponderti, avendo un webasto STC2000. Funzionamento : Per accendersi, o meglio per accendere il bruciatore, il webasto verifica la temperatura dell'aria aspirata ( il ricircolo, non quella per la combustione ).Sul mio accade quindi che girando la manopola di sole due - tre tacchette, se la temperatura del camper non è molto bassa, parta soltanto la ventilazione ma non il bruciatore e dopo un po' vada in stand-by ( lucina verde sulla manopola accesa ma tutto fermo / spento ) Se la temperatura aria aspirata è bassa, parte il bruciatore e nel giro di circa 2-3 minuti arriva a regime, iniziando a soffiare aria calda fino a che la sonda sulla aspirazione decreta che è ora di modulare il bruciatore. In questo caso si mette al minimo ma continua a scaldare fino a che la temperatura aria supera quella decisa dalla posizione della manopola e dell'aria aspirata : in questo caso il bruciatore si spegne e rimane acceso solo il ricircolo aria. Se la temperatura scende si riaccende il bruciatore, se non scende dopo qualche decina di minuti va in stand by ( solo lucina verde accesa ) per riaccendersi poi al calare della temperatura. Temperatura : Un vero disastro. Nel senso che la manopola NON regola la temperatura come un vero e proprio termostato ma imposta un range di temperatura che verrà confrontato dalla sonda sulla aspirazione aria ricircolo. Questo fa si che accensione e spegnimento non siano precisi come con un vero termostato ma molto...imprecisi. Per mia esperienza personale, nel mio furgone ( furgonato puro, 6 metri, ducato ) con la manopola tra ore 10 ed ore 12 ottengo praticamente sempre temperature interne fra 20 e 22 gradi con esterne fino a qualche grado sotto lo zero. Con temperature esterne molto sotto lo zero ( da -10 in poi, diciamo ), per avere 20/22 gradi la manopola deve stare su ore 13 e così via. Non molto pratico ma dopo un po' che si usa ci si fa la mano e via. Un consiglio : imposta la manopola su ore 12 e non la toccare più per almeno mezzora - un'ora e se devi regolare la temperatura gira la manopola di una tacca alla volta aspettando sempre almeno mezz'ora ( ma anche oltre ) fra una regolazione e l'altra. Non è un difetto, sono molto imprecisi e lenti e sono fatti proprio così. Spero di averti aiutato. Davide
In risposta al messaggio di Faoo del 03/11/2019 alle 23:38:21Se hai la Combi si puo mettere il CP-PLUS che imposti i gradi e li mantiene precisi, se invece hai la preccedente C6000 niente da fare, si brancola nel buio con la rotella .
Se può consolare anche l'eberspake che avevo nel mio precedente camper funzionava così, non ho mai capito perché non si poteva mettere un manipolatore da inpostate i gradi che uno vuole come in casa...Ma noto che anche nella Truma a gas che ho ora non si imposta i gradi...mah valli a capire sti Tedeschi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/11/2019 alle 07:49:25Ciao Tommasi la mia e la combi ma sono contrario a comprare a peso d oro altri accessori...ma dico io costava molto dotarla fin dall inizio di un semplice termostato? La mia caldaia a condensazione a gas di marca blasonata che ha 3 volte la potenza della combi e costa la metà, è dotata di cronotermostato su bus, allora va bene approfittarsi dei camperiati ma così mi sembra esagerato
Se hai la Combi si puo mettere il CP-PLUS che imposti i gradi e li mantiene precisi, se invece hai la preccedente C6000 niente da fare, si brancola nel buio con la rotella .
In risposta al messaggio di dielle6971 del 03/11/2019 alle 15:12:04Stavo valutando di cambiare il regolatore con quello digitale
Provo a risponderti, avendo un webasto STC2000. Funzionamento : Per accendersi, o meglio per accendere il bruciatore, il webasto verifica la temperatura dell'aria aspirata ( il ricircolo, non quella per la combustione ).Sul mio accade quindi che girando la manopola di sole due - tre tacchette, se la temperatura del camper non è molto bassa, parta soltanto la ventilazione ma non il bruciatore e dopo un po' vada in stand-by ( lucina verde sulla manopola accesa ma tutto fermo / spento ) Se la temperatura aria aspirata è bassa, parte il bruciatore e nel giro di circa 2-3 minuti arriva a regime, iniziando a soffiare aria calda fino a che la sonda sulla aspirazione decreta che è ora di modulare il bruciatore. In questo caso si mette al minimo ma continua a scaldare fino a che la temperatura aria supera quella decisa dalla posizione della manopola e dell'aria aspirata : in questo caso il bruciatore si spegne e rimane acceso solo il ricircolo aria. Se la temperatura scende si riaccende il bruciatore, se non scende dopo qualche decina di minuti va in stand by ( solo lucina verde accesa ) per riaccendersi poi al calare della temperatura. Temperatura : Un vero disastro. Nel senso che la manopola NON regola la temperatura come un vero e proprio termostato ma imposta un range di temperatura che verrà confrontato dalla sonda sulla aspirazione aria ricircolo. Questo fa si che accensione e spegnimento non siano precisi come con un vero termostato ma molto...imprecisi. Per mia esperienza personale, nel mio furgone ( furgonato puro, 6 metri, ducato ) con la manopola tra ore 10 ed ore 12 ottengo praticamente sempre temperature interne fra 20 e 22 gradi con esterne fino a qualche grado sotto lo zero. Con temperature esterne molto sotto lo zero ( da -10 in poi, diciamo ), per avere 20/22 gradi la manopola deve stare su ore 13 e così via. Non molto pratico ma dopo un po' che si usa ci si fa la mano e via. Un consiglio : imposta la manopola su ore 12 e non la toccare più per almeno mezzora - un'ora e se devi regolare la temperatura gira la manopola di una tacca alla volta aspettando sempre almeno mezz'ora ( ma anche oltre ) fra una regolazione e l'altra. Non è un difetto, sono molto imprecisi e lenti e sono fatti proprio così. Spero di averti aiutato. Davide
In risposta al messaggio di Akko del 18/10/2024 alle 01:14:03Non tutti i riscaldatori webasto hanno compatibilità con un controller digitale, assicurati in base al modello che hai onde evitare spese inutili
Stavo valutando di cambiare il regolatore con quello digitale
In risposta al messaggio di Akko del 18/10/2024 alle 01:14:03Io l'ho fatto, su STC 2000, ed è tutta un altra cosa.
Stavo valutando di cambiare il regolatore con quello digitale