In risposta al messaggio di Hortensia del 22/05/2020 alle 08:35:20Ciao, dico subito che non sono un esperto ma da quello che hai scritto quella batteria al litio hala puoi caricarel un caricabatteria dedicato quindi secondo me significa che solo con quello la poi caricare e visto il prezzp meglio non rischiare.
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un consiglio: c’è qualche errore in questa procedura? - Ho una batteria da 200ah Lifepo4 (con suo caricabatterie a 220v e suo Bms integrato) - Il caricabatterie del camper nonconsente settaggi e vorrei toglierlo sostituendolo con quello della Lifepo4 - È giusto metterlo nei pressi della batteria semplicemente collegandolo alla stessa e dandogli 220v da una qualsiasi presa del mezzo? - E’ necessario aggiungere qualcosa per maggiore sicurezza durante la ricarica? - Ho un alternatore maggiorato a 110 ah. Può creare problemi considerando che il caricabatterie della Lifepo4 è di “soli” 30ah? - La 12v che arriva dall’alternatore può essere portata direttamente alla batteria senza altri apparecchi lungo la sua linea? Scusate i miei dubbi.. Un grazie anticipato e... buone vacanze a tutti! Hortensia Hortensia
In risposta al messaggio di Hortensia del 22/05/2020 alle 08:35:20Non dici che tipo di caricabatteria hai, è importante.
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un consiglio: c’è qualche errore in questa procedura? - Ho una batteria da 200ah Lifepo4 (con suo caricabatterie a 220v e suo Bms integrato) - Il caricabatterie del camper nonconsente settaggi e vorrei toglierlo sostituendolo con quello della Lifepo4 - È giusto metterlo nei pressi della batteria semplicemente collegandolo alla stessa e dandogli 220v da una qualsiasi presa del mezzo? - E’ necessario aggiungere qualcosa per maggiore sicurezza durante la ricarica? - Ho un alternatore maggiorato a 110 ah. Può creare problemi considerando che il caricabatterie della Lifepo4 è di “soli” 30ah? - La 12v che arriva dall’alternatore può essere portata direttamente alla batteria senza altri apparecchi lungo la sua linea? Scusate i miei dubbi.. Un grazie anticipato e... buone vacanze a tutti! Hortensia Hortensia
In risposta al messaggio di Pandaciccio del 29/05/2020 alle 19:54:56Grazie per la risposta. Sembrerebbe interessante la tua idea... Potrei chiederti, cortesemente, i passi da seguire, in ordine?
Ciao, dico subito che non sono un esperto ma da quello che hai scritto quella batteria al litio hala puoi caricarel un caricabatteria dedicato quindi secondo me significa che solo con quello la poi caricare e visto il prezzpmeglio non rischiare. Quindi togli pure il caricabatterie del camper e al suo posto colleghi quello nuovo, ed eviti di far arrivare alla batteria i 12v dell'alternatore perchè sicuramente è ancora peggio dei 12v del caricabatterie del camper per quella batteria. Consiglio: installi un deviatore manuale nautico e un inverter dimensionato correttamente. Colleghi l'inverter ai 12v dell'alternatore e la sua 220 prodotta a un lato del deviatore, all'altro lato colleghi la 220v da dopo iil salvavita del camper, e il terzo polo del deviatore lo colleghi all'alimentazione del caricabatterie della batterie al litio, in questo modo quel caricabatteria lo farai funzionare sia in viaggio che in sosta se hai un allaccio alla 220v, Cosi è un impianto base diciamo, poi ci sono interruttori deviatori automatici che scelgono la fonte di alimentazione in automatico, che altri piu esperti saperanno indirizzarti, io opto sempre per le cose manuali e controllabili dal sottoscritto, vedi tu. Ciao.
In risposta al messaggio di Hortensia del 22/05/2020 alle 08:35:20Ciao, considera che non sono installatore quindi senti anche altri molto piu esperti, io ti dico quel che farei io.
In risposta al messaggio di Pandaciccio del 30/05/2020 alle 22:43:53Il prezzo è calato alla metà con queste :
Per caricare la litio in viaggio, metterò un booster, o Votronic o Schaudt, che erogano 20 o 30 Ah presi dall'alternatore che è da 190A, se non erro. Il booster ha l'opzione per le litio, chi lo ha ne è soddisfatto. Ecco,visto il costo della litio che si spera duri il piu possibile in assoluto, è importante che il booster carichi correttamente la stessa. Io ho optato per l'uso esclusivo del suo caricabatteria dedicato perchè cosi sono sicuro che la batteria non venga caricata male e poi riguardo i costi il booster qui sul forum hanno scritto che costa 175€, un inverter da 600w si trova dai 30-40€ in su + 10€ del deviatore e a livello di sicurezza ho piu fiducia nei comandi manuali che in quelli automatici ma riconosco che quello è solo il mio modesto punto di vista. Aspetto il calo di prezzo delle lifepo4 perchè nel mio caso la loro leggerezza sarebbe una manna eppoi quando ciò capiterà mi cimenterò anche io nel loro montaggio. Ciao.
https://www.aliexpress.com/item...
https://www.aliexpress.com/item...
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/05/2020 alle 20:46:17Come hai fatto ad escludere il caricabatteria Schaudt?
Non dici che tipo di caricabatteria hai, è importante. Anch'io ho tolto la carica del caricabatteria originale, ma il mio, Schaudt EBL 30, te lo permette. Con il caricabatterie originale la batteria motore viene caricatacomunque, con quello aggiunto, Victron 15 A, carico la LiFePo4. Non ho fatto magheggi strani, con la corrente non si scherza anche se è a 12 Volt. Saluti.
In risposta al messaggio di Clint del 31/05/2020 alle 08:21:03C'è un fusibile dedicato sulla EBL, nel mio caso (EBL 630 B) il dubbio è che escluda anche la carica di mantenimento della batteria avviamento, dallo schema elettrico pare che accada...
Come hai fatto ad escludere il caricabatteria Schaudt?
In risposta al messaggio di Clint del 31/05/2020 alle 08:21:03Questo è il pannello della centralina Schaudt EBL 30
Come hai fatto ad escludere il caricabatteria Schaudt?
In risposta al messaggio di ezio55 del 31/05/2020 alle 12:36:35Grazie
Questo è il pannello della centralina Schaudt EBL 30 Togliendo il secondo fusibile, da 20 A, a partire da sinistra Internes Lademodul escludi la carica del caricabatterie originale, quando collegato alla rete, alla batteriaservizi, ma non a quella motore! Collegando il caricabatteria specifico per LiFePo4 allo spinotto apposito, il numero 8 della figura, block7, quando sei collegato alla rete, carichi la batteria servizi. Molto semplice e senza alterare quello che è lo schema generale previsto dalla Schaudt, che potrebbe invalidarti la garanzia in caso di problemi. Saluti.
In risposta al messaggio di Ikigai del 31/05/2020 alle 21:37:30Tu hai addirittura la possibilità di mettere due caricabatteria supplementari, 10 blocco 1 e 12 blocco 2.
Stessa cosa per la centralina del mio. Solo che ancora non ho avuto modo di provare