Avendo in casa una batteria supplementare al piombo da 100Ah, ho deciso di metterla sul camper, in modo da collegarla in parallelo secco con quella esistente, anch'essa da 100Ah al piombo.
Mi sono documentato parecchio, leggendo i passati interventi sul forum. Ho chiarissimo quali fusibili usare (30A), come crimpare i cavi, come raccordarli, come fare l'impianto, dove mettere la seconda batteria (la prima è sotto il sedile del conducente, la seconda la metterei sotto al sedile del passeggero, a circa 1 metro di distanza). Ho anche un inverter 300W e pannelli per 150W con un regolatore MPPT da 15A. Non ho altri "elettrodomestici", niente TV, l'unica altra cosa che assorbe corrente è la pompa dell'acqua, il ventilatore della Truma 3002 ed le lampade (tutte a led).
Preciso anche che l'impianto esistente ha cavi unipolari da 6 mm2 (per collegare la batteria con il caricabatteria e la centralina).
L'unico dubbio che mi è rimasto è sulla sezione di cavo da usare nel collegamento in parallelo secco. Leggendo le varie discussioni, c'è chi dice 25mm2, chi dice 2.5mm2, chi parla di 35mm2. Addirittura vedo che le stesse persone consigliavano cavi unipolari da 25mm2 3 anni fa, mentre adesso si accontentano di 2.5mm2.
Insomma, la cosa mi lascia perplesso, oltre che confuso, quindi ho cercato di fare i calcoli dei possibili carichi:
- luci led, tutte accese siamo a 2 Ampere
- ventola truma siamo a massimo 1 A
- mettiamo per la pompa dell'acqua un altro 1 A
- l'inverter al massimo 25A (cosa che non succede mai)
Altri consumi non ne vedo. Quindi siamo a meno di 30 A, che arriverebbero al massimo dalle due batterie. Significa 15 A da ciascuna.
Quindi per 15A usando cavi unifase da 2.5 mm2, SECONDO ME, è MOLTO PIU' che sufficiente ad evitare surriscaldamento o altro. Sbaglio qualcosa? Perchè mai 35mm2 di cavi? Vi prego di segnalarmi dove sbaglio.
Siamo d'accordo che i raccordi dei cavi per i fusibili ad esempio siano molto più critici che non il cavo stesso, a seconda di come sia fatta la crimpatura.
Modificato da creamcrop il 19/02/2017 alle 08:08:14