In risposta al messaggio di peo63 del 16/12/2018 alle 08:31:35ahi,ahi ho sbagliato sezione
buongiorno,con un mio amico abbiamo discusso sulla gradazione d'olio da mettere nel ducato con motore 2300 euro 4,non avendo il manuale d'uso e manutenzione fiat,si è recato presso un rivenditore con il libretto del mezzo,hapreso filtro aria,gasolio,olio,per la sostituzione olio gli hanno dato una gradazione 10 w 40 è corretto? io sono per 5 w 30 naturalmente rispettando tutte le specifiche richieste da fiat. Per cortesia ci date delle info. marco
In risposta al messaggio di peo63 del 16/12/2018 alle 08:31:35Se avesse chiesto direttamente alla fiat, gli avrebbero detto quale olio usare.
buongiorno,con un mio amico abbiamo discusso sulla gradazione d'olio da mettere nel ducato con motore 2300 euro 4,non avendo il manuale d'uso e manutenzione fiat,si è recato presso un rivenditore con il libretto del mezzo,hapreso filtro aria,gasolio,olio,per la sostituzione olio gli hanno dato una gradazione 10 w 40 è corretto? io sono per 5 w 30 naturalmente rispettando tutte le specifiche richieste da fiat. Per cortesia ci date delle info. marco
In risposta al messaggio di peo63 del 16/12/2018 alle 11:13:51Posso portare la mia diretta esperienza con lo Sprinter, su argomento sovrapponibile.
grazie delle risposte,ma il quesito è sulla viscosità,le specifiche le conosco,sono scritte sul libretto di uso e manutenzione e poi le ho prese anche su cool,io con il mio euro5 uso castrol edge titanium 5 w 30,volevo capire se il 10 w 40 è adatto come viscosità per l'euro 4.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2018 alle 11:29:49Ti dico la mia,la differenza tra 1 e 2a scelta come le chiami tu,
Posso portare la mia diretta esperienza con lo Sprinter, su argomento sovrapponibile. Ho uno Sprinter Eu6 e al primo tagliando, due anni fa, in Mercedes mi mettono il 10W40 con specifica MB 228.51 , a €.9,40 al litro (11,5litri) preso dalla botte da 200 litri. Poi leggendo in giro trovo dei documenti della Mobil che è quella che fa l olio Marcato Mercedes, che dicono che su quel motore il 10W40 va bene, ma come seconda scelta, mentre come prima scelta ci sarebbe il 5W30. Guardo sul manuale Mercedes e dice la stessa cosa: 5W30 MB229.51 prima scelta 10W40 MB228.51 seconda scelta Per due anni o girato con il 10W40 e sarà un idea, ma il consumo di carburante mi sembra lievemente aumentato da 8,5km litro a 8km litro, ma puo essere una impressione. Ora che ho fatto il secondo tagliando dei 4 anni , ne ho parlato con iltitolare della officina, e mi ha detto che è verissimo che l'olio di prima scelta per quel motore sarebbe il 5W30 con specifica MB 229.51 , ma quello viene venduto solo in lattine da 1 itro quindi costa €.13,80 al litro e per 11,5 litri diventa una bella differenza. Mi diceva che loro lavorano piu che altro co trasportatori, corrieri, e gente che con il mezzo ci lavora e che guarda alla economia di gestione e tutti vogliono il 10W40 perchè costa meno e comunque va bene ugualmente e quindi l altra volta mi avevano messo quello per abitudine, ma se volevo il 5W30 MB229.51 e mi andava bene il costo, nessun problema e ha telefonato al magazzino facendo portare in officina 13 lattine da 1 litro. Ora poi vediamo se è vero che con questo si consuma meno, perchè se fosse, in due anni e circa i 25mila km che faccio, probabilmente la differenza mi torna in casa. Quindi probabilmente sarà la stessa cosa anche nel Ducato, va bene sa l 10W40 che il 5W30 ma quest'ultimo sarà un pelino meglio senza però che con l altro succeda nulla.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/12/2018 alle 14:32:04Non sono io che parlo di prima o seconda scelta, ma scritti ufficiali:
Ti dico la mia,la differenza tra 1 e 2a scelta come le chiami tu, la specifica 229.51 che sarebbe la prima scelta è per un tagliando long life da oltre 40000km ,olio 5w30 o anche 0w30,c'è anche in gradazione 40/50 , laspecifica è nel frattempo anche cambiata ,ora si parla di 229.52. La specifica 228.51 la seconda scelta è per un tagliando classico da 15000km,o due anni. premesso che consigliano in ogni caso il cambio olio ogni 2 anni,ne consegue che se si fanno oltre i 25000 km nei due anni, conviene la prima scelta,oltre che in ragione del costo, (si spende di più per spendere meno,)anche perché è un olio che favorisce minori consumi di carburante.fuel economy.poi per me il motore alla fine è più pulito, l'importante è che sia con la specifica per il nostro sistema con SCR, pertanto valutare che sulla lattina ci sia scritto specificaMercedes 229.51 o 229.52.quindi non tutti i 5w30 vanno bene. Roberto
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In risposta al messaggio di peo63 del 16/12/2018 alle 08:31:35Ciao,il mio x 250 96 kw del 2011 euro 4 il libretto uso e manutenzione riporta specifiche olio motore 9.555.35 S1 5w/30.
buongiorno,con un mio amico abbiamo discusso sulla gradazione d'olio da mettere nel ducato con motore 2300 euro 4,non avendo il manuale d'uso e manutenzione fiat,si è recato presso un rivenditore con il libretto del mezzo,hapreso filtro aria,gasolio,olio,per la sostituzione olio gli hanno dato una gradazione 10 w 40 è corretto? io sono per 5 w 30 naturalmente rispettando tutte le specifiche richieste da fiat. Per cortesia ci date delle info. marco
In risposta al messaggio di peo63 del 16/12/2018 alle 21:16:46Per il mio ducato,euro4,x250 130cv del 2011 il libretto allegato al mezzo prescrive il Selenia 5w/30 con specifica 9.555.35 S1 e questo sto usando
grazie a tutti,ho fatto leggere al mio amico tutti i vostri pareri-consigli,domani và di corsa dal rivenditore a sostituirlo con un'olio totalmente sintetico con gradazione 5w30,penso l'abbia capita
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2018 alle 17:42:11Una volta lo sponsor della F1 era Mobil,ora è Petronas, cosa c'è nelle latte marcate Mercedes? Presumo Petronas ,
Non sono io che parlo di prima o seconda scelta, ma scritti ufficiali: Per esempio questo di MOBIL visto che l Olio marcato Mercedes non è altro che Mobil. C'è anche un documento ufficiale mercedes che dice la stessa cosa , ma ora non lo trovo.
In risposta al messaggio di w30430 del 16/12/2018 alle 19:52:33Scusi se la ragguaglio ma il Selenia è prodotto da Petronas dal 2005, attualmente uno dei migliori lubrificanti in commercio. È originale CNH ( Fiat Alfa Jeep Lancia Iveco New Holland Case ecc) e dal 2010 Mercedes. Saluti
Ciao,il mio x 250 96 kw del 2011 euro 4 il libretto uso e manutenzione riporta specifiche olio motore 9.555.35 S1 5w/30. Ci sono molti prodotti in rete che soddisfano queste specifiche . Io nel mio anche se non ha quellaspecifica uso il Mobil 1 esp 5/30 lo sostituisco max ogni due anni con una percorrenza di 6/8000 km. Leggendo in rete il selenia S1 viene descritto come mediocre Nel prossimo tagliando metterò Motul specifico x S1.
In risposta al messaggio di Taglione70 del 22/12/2018 alle 18:55:35Ciao,mi puoi dare del tu senza problemi.
Scusi se la ragguaglio ma il Selenia è prodotto da Petronas dal 2005, attualmente uno dei migliori lubrificanti in commercio. È originale CNH ( Fiat Alfa Jeep Lancia Iveco New Holland Case ecc) e dal 2010 Mercedes. Saluti
In risposta al messaggio di w30430 del 22/12/2018 alle 21:16:41Ciao ti poso dire come addetto ai lavori che nei forum si legge di tutto, compreso anche cose giuste ma a volte forvianti. Ogniuno pensa e ragiona con la propria testa ma ti posso assicurare che i motori CNH vengono studiati da sempre con gli oli originali nelle sale prove dello stabilimento Petronas a Villastellone.
Ciao,mi puoi dare del tu senza problemi. Ho letto molti commenti in rete che descrivono il selenia come olio che rispetta le specifiche sul filo del rasoio, nei vari forum motoristici viene considerato non all'altezza. Io nei miei motori non l'ho mai messo . Il suo costo non è giustificato . Questo è il mio parere personale
In risposta al messaggio di Taglione70 del 22/12/2018 alle 22:51:28buongiorno,grazie per il tuo autorevole intervento,ti chiedo gentilmente alcune cose,se puoi rispondere,visto il tuo ruolo lavorativo.
Ciao ti poso dire come addetto ai lavori che nei forum si legge di tutto, compreso anche cose giuste ma a volte forvianti. Ogniuno pensa e ragiona con la propria testa ma ti posso assicurare che i motori CNH vengono studiatida sempre con gli oli originali nelle sale prove dello stabilimento Petronas a Villastellone. per cui non c’è prodotto migliore per i motori CNH che non sia il suo originale e nel caso di Fiat il Selenia. Per verificare ciò che si dice nei forum sono necessarie prove date da analisi di laboratorio ben dettagliate. Pensa che sui camion Iveco Stralis Euro 6 che vedrai in giro per strada, attualmente in coppa c’è un prodotto che si chiama Urania Next ( Petronas ) che è uno 0W20, nessuna Petrolifera ancora ha in produzione un prodotto del genere per mezzi pesanti, grazie al quale il mezzo ha bassissime emissioni e grossi vantaggi in termini di risparmio carburante e manutenzione. Per non parlare poi della Mercedes che ormai utilizza i prodotti Petronas da quasi 9 anni. Insomma se il prodotto Petronas fosse di scarsa qualità queste grandi case automobilistiche di certo non l’avrebe scelta come partener. Scusa se mi sono dilungato