In risposta al messaggio di valerionuvola del 01/03/2021 alle 10:56:27Sì, il camper è nuovo, sto scoprendo ora i pregi e difetti.
80ah sono pochi . Il camper è nuovo ?
In risposta al messaggio di ex camionaro del 01/03/2021 alle 11:22:38Alternatore intelligente?? se non riesce a tenermi le batterie in viaggio al 100% penso che non sia così intelligente
alternatore intelligente? oltre alla batteria piccola
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 01/03/2021 alle 14:06:46Lo chiamano intelligente perchè è in grado di attivarsi e disattivarsi a bisogno oppure regolare la tensione in base ai consumi del mezzo ( inteso come furgone ) . Questo dovrebbe portare ad una riduzione dei consumi di gasolio e/o ad una riduzione delle emissioni .
Alternatore intelligente?? se non riesce a tenermi le batterie in viaggio al 100% penso che non sia così intelligente
In risposta al messaggio di valerionuvola del 01/03/2021 alle 15:26:33Sull'argomento "alternatore intelligente" (e cosa questo implica sul camper), secondo me è la spiegazione più chiara che abbia letto fino ad ora.
Lo chiamano intelligente perchè è in grado di attivarsi e disattivarsi a bisogno oppure regolare la tensione in base ai consumi del mezzo ( inteso come furgone ) . Questo dovrebbe portare ad una riduzione dei consumidi gasolio e/o ad una riduzione delle emissioni . Purtroppo l'intelligenza si scontra con le esigenze del camper dove in viaggio vi sarà la necessità di alimentare qualche servizio di bordo ( vedi il frigo ) e ricaricare batterie ausiliari che i furgoni normali non hanno . Se non installato un sistema che Sergione66 chiama boost c'è il rischio che la batteria servizi versi parte della sua energia al furgone . L'alternatore intelligente non arriva a 14,4 volt ( o circa ) come gli alternatori ignoranti ma si arresta ad un valore più basso ( 13,5 volt se non ricordo male ) . La batteria servizi ricaricata a casa con la 220 volt avrà un valore iniziale maggiore e quindi versa energia verso il camper ed il furgone . L'alternatore intelligente va in stand-by subito perchè esiste una fonte di energia più elevata che alimenta i servizi al suo posto . Per ovviare a questo inconveniente si usa un boost , la sua funzione primaria è disaccoppiare il parallelo delle batterie che una volta veniva fatto con un semplice relè . Esso infatti permette il flusso da BM ( e quindi alternatore ) a BS ma non viceversa . Inoltre il boost eleva la tensione , se l'alternatore è 13,5 volt la tensione viene elevata a 14,4 ( o al valore corrispondente la tecnologia di batteria ) . Per elevare la tensione usa corrente e quindi induce un carico sull'alternatore che non avrà la possibilità di andare in stand-by fino a che non raggiunge una situazione di equilibrio . Ho provato a spiegarti ma non so se ci sono riuscito .
In risposta al messaggio di valerionuvola del 01/03/2021 alle 15:26:33Spiegazione chiarissima, grazie anche da parte mia!
Lo chiamano intelligente perchè è in grado di attivarsi e disattivarsi a bisogno oppure regolare la tensione in base ai consumi del mezzo ( inteso come furgone ) . Questo dovrebbe portare ad una riduzione dei consumidi gasolio e/o ad una riduzione delle emissioni . Purtroppo l'intelligenza si scontra con le esigenze del camper dove in viaggio vi sarà la necessità di alimentare qualche servizio di bordo ( vedi il frigo ) e ricaricare batterie ausiliari che i furgoni normali non hanno . Se non installato un sistema che Sergione66 chiama boost c'è il rischio che la batteria servizi versi parte della sua energia al furgone . L'alternatore intelligente non arriva a 14,4 volt ( o circa ) come gli alternatori ignoranti ma si arresta ad un valore più basso ( 13,5 volt se non ricordo male ) . La batteria servizi ricaricata a casa con la 220 volt avrà un valore iniziale maggiore e quindi versa energia verso il camper ed il furgone . L'alternatore intelligente va in stand-by subito perchè esiste una fonte di energia più elevata che alimenta i servizi al suo posto . Per ovviare a questo inconveniente si usa un boost , la sua funzione primaria è disaccoppiare il parallelo delle batterie che una volta veniva fatto con un semplice relè . Esso infatti permette il flusso da BM ( e quindi alternatore ) a BS ma non viceversa . Inoltre il boost eleva la tensione , se l'alternatore è 13,5 volt la tensione viene elevata a 14,4 ( o al valore corrispondente la tecnologia di batteria ) . Per elevare la tensione usa corrente e quindi induce un carico sull'alternatore che non avrà la possibilità di andare in stand-by fino a che non raggiunge una situazione di equilibrio . Ho provato a spiegarti ma non so se ci sono riuscito .
In risposta al messaggio di valerionuvola del 01/03/2021 alle 15:26:33Ti ringrazio molto per la spiegazione, io sono abbastanza ignorante in materia, tenendo presente che il mezzo è nuovo e quindi in garanzia, se vado dal mio concessionario a farmi installare questo boost ( che non ho la + pallida idea di cosa sia ma ho capito a cosa serve...) sarà una cosa fattibile, oppure mi farà 1000 problemi sul discorso garanzia... la mia idea sarebbe di installare il boost per le BS, aggiungere altra batteria e fare installare anche un inverter per caricare le e-bike
Lo chiamano intelligente perchè è in grado di attivarsi e disattivarsi a bisogno oppure regolare la tensione in base ai consumi del mezzo ( inteso come furgone ) . Questo dovrebbe portare ad una riduzione dei consumidi gasolio e/o ad una riduzione delle emissioni . Purtroppo l'intelligenza si scontra con le esigenze del camper dove in viaggio vi sarà la necessità di alimentare qualche servizio di bordo ( vedi il frigo ) e ricaricare batterie ausiliari che i furgoni normali non hanno . Se non installato un sistema che Sergione66 chiama boost c'è il rischio che la batteria servizi versi parte della sua energia al furgone . L'alternatore intelligente non arriva a 14,4 volt ( o circa ) come gli alternatori ignoranti ma si arresta ad un valore più basso ( 13,5 volt se non ricordo male ) . La batteria servizi ricaricata a casa con la 220 volt avrà un valore iniziale maggiore e quindi versa energia verso il camper ed il furgone . L'alternatore intelligente va in stand-by subito perchè esiste una fonte di energia più elevata che alimenta i servizi al suo posto . Per ovviare a questo inconveniente si usa un boost , la sua funzione primaria è disaccoppiare il parallelo delle batterie che una volta veniva fatto con un semplice relè . Esso infatti permette il flusso da BM ( e quindi alternatore ) a BS ma non viceversa . Inoltre il boost eleva la tensione , se l'alternatore è 13,5 volt la tensione viene elevata a 14,4 ( o al valore corrispondente la tecnologia di batteria ) . Per elevare la tensione usa corrente e quindi induce un carico sull'alternatore che non avrà la possibilità di andare in stand-by fino a che non raggiunge una situazione di equilibrio . Ho provato a spiegarti ma non so se ci sono riuscito .
In risposta al messaggio di anasta del 01/03/2021 alle 16:24:02Non so se c'è differenza, comunque è un Ducato 2300 da 160 cv cambio manuale
Se il camper è nuovo vai dal conce e glielo fai sistemare. Anche perchè altrimenti futuri problemi di impianto elettrico non saranno coperti da garanzia. Non è normale consegnare un camper senza boost se ha alternatoreintelligente. Se poi il problema è dovuto ad altro comunque sia sempre il conce deve risolvere. Comunque il ducato 140cv cambio manuale di serie ha alternatore ignorante Andrea
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 01/03/2021 alle 18:20:04Credo la cosa giusta sia andare in concessionario e spiegare il problema .
Ti ringrazio molto per la spiegazione, io sono abbastanza ignorante in materia, tenendo presente che il mezzo è nuovo e quindi in garanzia, se vado dal mio concessionario a farmi installare questo boost ( che non ho la +pallida idea di cosa sia ma ho capito a cosa serve...) sarà una cosa fattibile, oppure mi farà 1000 problemi sul discorso garanzia... la mia idea sarebbe di installare il boost per le BS, aggiungere altra batteria e fare installare anche un inverter per caricare le e-bike
In risposta al messaggio di valerionuvola del 01/03/2021 alle 18:39:14Hai ragione l'avevo già pensato, espongo il problema, una volta risolto, in un secondo momento farò installare il resto non bastava la fuga dei cervelli, ora c'è anche l'alternatore intelligente....
Credo la cosa giusta sia andare in concessionario e spiegare il problema . Sono partito con la batteria carica al 100% e si è scaricata durante il viaggio , sono ripartito con batteria quasi scarica e durante il viaggionon si è caricata . Descrivi il problema e visto che il mezzo è in garanzia pretendi sia risolto . Se parti subito con il vorrei installare X , y , z , andranno a risolvere il problema con qualcosa che metteranno in conto a te .
In risposta al messaggio di giomiller del 01/03/2021 alle 20:35:02Anche se il booster ci fosse vuol dire che comunque c'è un problema, il conce lo deve risolvere.
Domanda banale, sulla lista degli accessori montati di serie non potrebbe essere comunque già montato un Booster? Sul mio dice di sì.. Anche se a dire il vero non saprei dove andare a guardare per vedere se c'è