In risposta al messaggio di Carlo 72 del 07/03/2023 alle 16:37:07certo, che deve esserci, altrimenti come farai a caricare la BS con la rete 230V?
Buongiorno a tutti, ho un camper del 90 della CI montato su fiat ducato e in questi giorni ho fatto il collegamento in parallelo tra batteria servizi e batteria motore con parallelatore e tutto funziona molto bene, ai morsettidella bs arrivano i cavi del pannello solare da 100w quindi uno positivo e uno negativo, poi da li partono i cavi collegati in parallelo alla bm e al positivo della bs c'è il cavo collegato che arriva alla centralina per le utenze. Forse sono un po ignorante in materia ma a questo punto mi sembra tutto regolare ma mi sorge un dubbio, in teoria al morsetto positivo della bs non dovrebbe esserci collegato anche il cavo che arriva dal carica batteria interno? Carlo 72
In risposta al messaggio di Carlo 72 del 07/03/2023 alle 16:37:07Potrebbe essere nella centralina, dovresti cercare il cavo al caricabatteria e seguirlo.
Buongiorno a tutti, ho un camper del 90 della CI montato su fiat ducato e in questi giorni ho fatto il collegamento in parallelo tra batteria servizi e batteria motore con parallelatore e tutto funziona molto bene, ai morsettidella bs arrivano i cavi del pannello solare da 100w quindi uno positivo e uno negativo, poi da li partono i cavi collegati in parallelo alla bm e al positivo della bs c'è il cavo collegato che arriva alla centralina per le utenze. Forse sono un po ignorante in materia ma a questo punto mi sembra tutto regolare ma mi sorge un dubbio, in teoria al morsetto positivo della bs non dovrebbe esserci collegato anche il cavo che arriva dal carica batteria interno? Carlo 72
In risposta al messaggio di Carlo 72 del 07/03/2023 alle 16:37:07Metti un tester sulla BS e misura la tensione.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Carlo 72 del 09/03/2023 alle 10:00:50E' molto probabile che il cavo che va alla centralina abbia anche il caricabatterie collegato (in centralina) non necessariamente deve arrivare un cavo separato per centralina e per caricabatetrie, anche se sarebbe meglio (ma si tratta di una sottigliezza) comunque se misuri come ti è stato detto avrai la prova della ricarica
Ciao a tutti, le batterie come ho scritto sono collegate in parallelo con parallelatore, nella centralina c'è il marchio CI della casa costruttrice del camper che è del 90 ( molto vintage ma perfettamente funzionante).Quando sono collegato alla rete esterna 220 di serra al buio vedo dal display del regolatore di tensione del pannello solare che il voltaggio segnala quasi 13v quindi la bs è comunque bella carica, detto questo il carica batterie svolge al meglio la sua funzione. Per quanto riguarda il mio dubbio non riesco proprio a capire, l'unica cosa che penso si possa fare è quella di seguire il consiglio di Marco, per ora vi ringrazio, farò una prova col tester e vi farò sapere.
Grazie Brunella e grazie Roberto.
Kiboko - 2025-03-22 17:03:17
Posto bellissimo pulito staff al top
Pupe75 - 2025-03-22 12:41:59
Ciao grazie informazioni molto utili
dualforce61 - 2025-03-18 20:42:56
Molto interessante e risolutivo, unica domanda, la struttura e sopratutto la parete di fissaggio reggerà con...
king - 2025-03-18 18:41:45