In risposta al messaggio di daetr1 del 12/02/2018 alle 20:23:00sembrerebbe un problema di batteria, anche se in 40 minuti, gli hai solo fatto il solletico.
Buonasera a tutti,chiedo gentilmente un consiglio su una materia da me poco conosciuta cioe' l' impianto elettrico.Vengo al problema,ieri durante l' utilizzo in viaggio del mio camper mi sono accorto che la batteria cellularestava scarica o meglio,appena spento il motore l' indicatore sulla centralina indicava un terzo mentre con il motore acceso indicava due terzi.Stasera ho provato a collegare l' elettricita' per 40 minuti circa e la carica e' salita a tre terzi ma dopo pochi minuti e' scesa subito a due terzi.Non riesco a capire se il problema e' la batteria o il caricabatteria,chiedo cortesemente un metodo per poter capire quale sia la causa.Spero di essere stato chiaro nella spiegazione,grazie a tutti Davide
In risposta al messaggio di daetr1 del 12/02/2018 alle 20:59:31devi misurare dai poli della batteria .
Per prima cosa ti ringrazio per la risposta tempestiva,a questo punto ti rivolgo la domanda fatidica,dove devo controllare?Sono piuttosto capace nella manutenzione e nella risoluzione dei problemi che talvolta si presentano sul camper ma come premesso con l' elettricita' sono poco preparato.
In risposta al messaggio di daetr1 del 12/02/2018 alle 20:23:00Hai scritto:
Buonasera a tutti,chiedo gentilmente un consiglio su una materia da me poco conosciuta cioe' l' impianto elettrico.Vengo al problema,ieri durante l' utilizzo in viaggio del mio camper mi sono accorto che la batteria cellularestava scarica o meglio,appena spento il motore l' indicatore sulla centralina indicava un terzo mentre con il motore acceso indicava due terzi.Stasera ho provato a collegare l' elettricita' per 40 minuti circa e la carica e' salita a tre terzi ma dopo pochi minuti e' scesa subito a due terzi.Non riesco a capire se il problema e' la batteria o il caricabatteria,chiedo cortesemente un metodo per poter capire quale sia la causa.Spero di essere stato chiaro nella spiegazione,grazie a tutti Davide
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/02/2018 alle 12:06:53Buonasera a tutti e grazie per le risposte ed i consigli dati,rispondo solo ora perche' durante il giorno non mi e' possibile.Ho comprato il tester ed effettuato le prove che mi avete consigliato,questi i risultati.Batteria senza nessuna alimentazione 12,7 volt,batteria con motore acceso 12,7 volt,batteria con 220 allacciato 13,5 volt,batteria senza nessuna alimentazione scollegata da 15 minuti dopo mezz'ora di 220 volt 12.95 volt.Da qui si evince che non si ricarica con il motore acceso.Ho controllato per scrupolo anche la tensione della batteria motore a motore spento e acceso e l' alternatore funziona.Il mio camper,un roller team autoroller del 2004 monta un alimentatore caricabatteria Nordelettronica modello TE43.Il rele' si trova al suo interno?Lo chiedo perche' al suo fianco ci sono alcuni fili ed un elemento che sembrerebbe proprio quello,marchiatoTyco.So che la cosa migliore e' recarmi da un elettrauto ma mi piace capire ed imparare qualcosa di nuovo.Grazie ancora a tutti Davide
Hai scritto: Vengo al problema,ieri durante l' utilizzo in viaggio del mio camper mi sono accorto che la batteria cellula restava scarica o meglio,appena spento il motore l' indicatore sulla centralina indicava un terzo mentrecon il motore acceso indicava due terzi.Stasera ho provato a collegare l' elettricita' per 40 minuti circa e la carica e' salita a tre terzi ma dopo pochi minuti e' scesa subito a due terzi Salvo batteria da sostituire, stai utilizzando una batteria scarica. Puoi fare delle prove. Batteria a riposo da almeno mezz'ora e misurazione della tensione ai suoi morsetti con un tester elettronico, anche cinese, tanto il più o meno qualche decimo non cambia la prova. Metti in moto e, dopo alcuni secondi, rimisura la tensione della batteria: se la tensione è aumentata, l'alternatore carica la batteria e questo è assodato. Spento il motore, dopo qualche minuto collega il camper alla rete elettrica: se la tensione aumenta, il caricabatterie di bordo funziona. Se non puoi fare questa prova, allora devi togliere la batteria (prima si scollega il polo negativo e, poi, il positivo!) e portarla a casa per la ricarica. Lasciala caricare finché non trovi la tensione a 14.4 volt per alcune ore, potrebbero essere necessari anche giorni! Adesso la batteria è carica al massimo. Se a riposo, dopo almeno mezz'ora, la sua tensione è superiore a 12.7 volt, puoi proseguire nelle prove, altrimenti è da buttare senza pensarci su. Se raggiunge o, meglio, supera questi 12.7 volt, prova ad utilizzarla per un fine settimana e vedi se riesce a svolgere il suo lavoro. A quel punto, a seconda del risultato, sai se è da buttare o meno. Nel rimontare la batteria sul camper, prima si collega il positivo, poi il negativo. Mettere in carica la batteria per alcuni minuti, motore o caricabatterie, non si fa altro che consumare gasolio o elettricità a vuoto. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/02/2018 alle 08:55:12Buonasera a tutti,grazie ai vostri consigli sono riuscito a risolvere il mio problema,non era il rele' bensi un fusibile da 1 ampere posto di fianco alla BM.Approfitto per ringraziare di cuore tutti voi che mi avete aiutato buona serata Davide
Hai il relè parallelatore fuori uso o si è bruciato il fusibile di protezione della linea batteria motore - relè - batteria servizi. Niente di grave! Giovanni
In risposta al messaggio di daetr1 del 14/02/2018 alle 20:54:29I fusibili da 1 ampere non ricaricano le batterie...
Buonasera a tutti,grazie ai vostri consigli sono riuscito a risolvere il mio problema,non era il rele' bensi un fusibile da 1 ampere posto di fianco alla BM.Approfitto per ringraziare di cuore tutti voi che mi avete aiutato buona serata Davide
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/02/2018 alle 21:29:48Cerco di descrivere cio' che ho trovato:nel vano motore del mio Ducato sulla sinistra c e' la batteria motore.Sul piano dove poggia la batteria c e' applicato con due fascette un portafusibile singolo con appunto un fusibile da 1 ampere e da questo portafusibile passa un filo grigio di piccola sezione che poi raggiunge altri fili in un corrugato posto sul motore poi dove va non so.Stasera ho sostituito il rele' e non caricava comunque poi una volta sostituito quel fusibile(con uno da 5 ampere perche' da 1 non l' avevo ma che ho comunque tolto)tutto e' tornato a funzionare correttamente.Se hai spiegazioni le apprezzo molto,ti ringrazio Davide
I fusibili da 1 ampere non ricaricano le batterie... Cosa hai trovato di preciso? Marco.