In risposta al messaggio di marpe del 16/10/2020 alle 15:09:07Ciao,
Buongiorno a tutti, ho dato un'occhiata a come poter accedere al vano sotto sedile del mio Ducato del 2018 per sostituire la batteria servizi. Sembra che non basti togliere i due bulloni (da 18) sul davanti del sedile,poichè la piastra sulla quale è posata e fissata la batteria non si riuscirebbe comunque a sfilarla. Forse togliendo la piastra che permette al sedile di girare e accedendo dall'alto? Grazie per i suggerimenti. Marco
In risposta al messaggio di marpe del 16/10/2020 alle 15:09:07smontare il sedile compreso guide e piastra girevole dovrebbero essere 4 bulloni TORX (se non ricordo male perchè è un po che non ho piu il Ducato), e staccare uno o due connettori elettrici sotto al sedile.
Buongiorno a tutti, ho dato un'occhiata a come poter accedere al vano sotto sedile del mio Ducato del 2018 per sostituire la batteria servizi. Sembra che non basti togliere i due bulloni (da 18) sul davanti del sedile,poichè la piastra sulla quale è posata e fissata la batteria non si riuscirebbe comunque a sfilarla. Forse togliendo la piastra che permette al sedile di girare e accedendo dall'alto? Grazie per i suggerimenti. Marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di marpe del 16/10/2020 alle 16:00:58sul mio furgonato la bs è montata sotto il sedile guida.smontato piastra completa per lavorare bene per mettere inverter.fatto 3 anni fa mi pare senza grossi problemi
Dal davanti non riesco a sfilarla per qualche millimetro, pur essendo una batteria a basso profilo (19cm). Quella che andrò ad installare la metterò sul fianco con i morsetti in alto. Nel weekend uscirò ancora con la vecchiabatteria, ma mi porto appresso la nuova e tutta la serie di chiavi per smonatre il sedile...la Vespa la smontavi tutta con due chiavi (10 e 13), qui per togliere un sedile non basta un'officina! Tork 40, una chiave esagonale del 18, una del 20, una snodata del 13...questo quanto ho visto fino ad ora. spero bastino! Grazie comunque dell'aiuto.
In risposta al messaggio di marpe del 19/10/2020 alle 11:37:04Ciao, leggo che hai messo la batteria poggiata sul fianco. Fai attenzione, non tutte le batterie AGM possono essere messe di lato.
Scusate l'assenza, durante il weekend sono stato in giro con il camper e la nuova batteria. Ho finito di installarla il venerdi sera con il buio, ribadisco che non è stata una passeggiata. Come qualcuno ha detto ogni allestitoreci mette del suo e in questo caso Knaus ha sbagliato il posizionamento della piastra sulla quale posa la batteria. La piastra dovrebbe sfilarsi ma era stata montata sbagliata e quindi impediva alla batteria di passare ed essere estratta, ho dovuto smontare il sedile (confermo che è pesante e difficile da manovrare da soli). Oltre alle 5/6 Tork ci sono anche due dadi del 13 da svitare da sotto il sedile, belli incastrati, uno dei due tiene il filo di massa del sedile...insomma il lavoro mi ha portato via parecchio tempo. La batteria è stata appoggiata su un fianco con i morsetti in alto. Per la cronaca la batteria è una Power Line AGM da 100A/h acquistata on-line dal noto concessionario di Magenta, attenzione che la misura indicata per l'altezza non è 215mm ma 250mm, comunque sdraiata rimane entro l'altezza limite che consente di sfilarla senza smontare nuovamente il sedile. Grazie a tutti per i consigli.
In risposta al messaggio di marpe del 19/10/2020 alle 14:03:32Su Wikipedia scrivono che le AGM sono installabili in qualsiasi posizione, non è vero come hai potuto appurare.
Ciao IvanG, purtroppo è l'unico modo per farci stare qualcosa di più capiente della 80A/h originale. Sono a conoscenza che la soluzione non è ottimale, leggendo sui siti dei vari produttori (Varta, Yuasa, etc) raccomandanodi metterla con i poli in alto (ma non ci avevano raccontato la favola che le batterie AGM e GEL potevano stare anche capovolte?). Comunque se dura più di 2 anni avrà fatto meglio della batteria originale!
In risposta al messaggio di marpe del 19/10/2020 alle 11:37:04""" uno dei due tiene il filo di massa del sedile..."""
Scusate l'assenza, durante il weekend sono stato in giro con il camper e la nuova batteria. Ho finito di installarla il venerdi sera con il buio, ribadisco che non è stata una passeggiata. Come qualcuno ha detto ogni allestitoreci mette del suo e in questo caso Knaus ha sbagliato il posizionamento della piastra sulla quale posa la batteria. La piastra dovrebbe sfilarsi ma era stata montata sbagliata e quindi impediva alla batteria di passare ed essere estratta, ho dovuto smontare il sedile (confermo che è pesante e difficile da manovrare da soli). Oltre alle 5/6 Tork ci sono anche due dadi del 13 da svitare da sotto il sedile, belli incastrati, uno dei due tiene il filo di massa del sedile...insomma il lavoro mi ha portato via parecchio tempo. La batteria è stata appoggiata su un fianco con i morsetti in alto. Per la cronaca la batteria è una Power Line AGM da 100A/h acquistata on-line dal noto concessionario di Magenta, attenzione che la misura indicata per l'altezza non è 215mm ma 250mm, comunque sdraiata rimane entro l'altezza limite che consente di sfilarla senza smontare nuovamente il sedile. Grazie a tutti per i consigli.