In risposta al messaggio di galelo del 18/05/2024 alle 20:44:16Come fai a trovarti con due bombole quasi esaurite con il.duo.control?
Mercoledì nscorso ero alla Nauticaravan di Imola. Mi hanno sostituito i tubi gas delle due bombole perchè avevano 10 anni. Fra tre mi sade il duo control o come cavolo si chiama. Mi hanno detto che quello che riguarda ilgas ha una scadenza decennale. Ho guardato i prezzi dei nuovi duo control (da un pò permettono di tenere aperta la bombola anche in viaggio)...però ho visto i prezzi e la prossima volta due rubinetti e basta. Così non rischio, per mancanza di controllo, di trovarmi con due bombole quasi esaurite. galelo
In risposta al messaggio di galelo del 18/05/2024 alle 20:44:16L unico modo di trovarsi con due bombole esaurite è non controllare quando avviene il cambio dalla prima alla seconda bombola.
Mercoledì nscorso ero alla Nauticaravan di Imola. Mi hanno sostituito i tubi gas delle due bombole perchè avevano 10 anni. Fra tre mi sade il duo control o come cavolo si chiama. Mi hanno detto che quello che riguarda ilgas ha una scadenza decennale. Ho guardato i prezzi dei nuovi duo control (da un pò permettono di tenere aperta la bombola anche in viaggio)...però ho visto i prezzi e la prossima volta due rubinetti e basta. Così non rischio, per mancanza di controllo, di trovarmi con due bombole quasi esaurite. galelo
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In risposta al messaggio di charlybaru del 18/05/2024 alle 19:00:29Nel nuovo Duocontrol CS la data di fabbricazione c'è, nel vecchio non ricordo, ma sicuramente ci sarà. Ma indica solo quando è stato fatto, non che deve scadere. Ogni 10 anni si cambiano i tubi o prima se sono screpolati, ma il regolatore si cambia quando si guasta.
Buonasera volevo sapere dove leggo la data di produzione del duo control e se è vero che va sostituito ogni 10 anni.grazie
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In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 18/05/2024 alle 22:27:58Intendi che il colore all interno del vetrino rimane sempre verde anche quando commuta sulla seconda bombola?
Il mio passa da una bombola all'altra correttamente ma purtroppo l indicatore rimane sempre nella posizione iniziale quindi è impossibile sapere se a switchato o no. Fino alla sostituzione sono costretto a tenerne una chiusa e aprirla quando finisce l altra
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In risposta al messaggio di galelo del 18/05/2024 alle 20:44:16
Mercoledì nscorso ero alla Nauticaravan di Imola. Mi hanno sostituito i tubi gas delle due bombole perchè avevano 10 anni. Fra tre mi sade il duo control o come cavolo si chiama. Mi hanno detto che quello che riguarda ilgas ha una scadenza decennale. Ho guardato i prezzi dei nuovi duo control (da un pò permettono di tenere aperta la bombola anche in viaggio)...però ho visto i prezzi e la prossima volta due rubinetti e basta. Così non rischio, per mancanza di controllo, di trovarmi con due bombole quasi esaurite. galelo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/05/2024 alle 22:22:24
L unico modo di trovarsi con due bombole esaurite è non controllare quando avviene il cambio dalla prima alla seconda bombola. Secondo me è molto pratico potere vedere in ogni momento il cambio bombola stando in cellula.Avendolo sempre davanti agli occhi, ci si accorge immediatamente quando il LED passa da Verde a Rosso. Sapendo che in estate una bombola puo durare mediamente 30 giorni e in inverno anche solo 2 giorni e mezzo, se si deve controllare a vista senza i LED, in estate basta guardare nel gavone ogni qualche giorno mentre in inverno sicuramente ogni mattina e ogni sera. Non importa cambiare nulla se vuoi evitare la commutazione automatica, apri solo la prima bombola, e quando non arriva piu gas chiudi la prima e apri la seconda, ma mi sembra un po dare un calcio alle comodità. Con una commutazione manuale, che ho avuto in passato, bisogna ricordarsi le uscite alle 4 di mattina con bufera di vento e neve oppure tornare dalla spiaggia e trovare il frigo spento e tutto da buttare, cose che evita la commutazione automatica e se gestita con attenzione non crea errori. Certo che in un camper come quello che sto aspettando, dove il gas serve solo per i fornelli e il consumo stimato sarà circa un kg al mese (di uso continuativo del camper), anch'io non avrò la commutazione automatica che diventa superflua, sempre con un minimo di attenzione, controllo e pianificazione.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/05/2024 alle 22:22:24Non ha detto che si trova con le bombole esaurite, ma che si trova con le bombole quasi esaurite, ciò significa. Che non lo usa correttamente
L unico modo di trovarsi con due bombole esaurite è non controllare quando avviene il cambio dalla prima alla seconda bombola. Secondo me è molto pratico potere vedere in ogni momento il cambio bombola stando in cellula.Avendolo sempre davanti agli occhi, ci si accorge immediatamente quando il LED passa da Verde a Rosso. Sapendo che in estate una bombola puo durare mediamente 30 giorni e in inverno anche solo 2 giorni e mezzo, se si deve controllare a vista senza i LED, in estate basta guardare nel gavone ogni qualche giorno mentre in inverno sicuramente ogni mattina e ogni sera. Non importa cambiare nulla se vuoi evitare la commutazione automatica, apri solo la prima bombola, e quando non arriva piu gas chiudi la prima e apri la seconda, ma mi sembra un po dare un calcio alle comodità. Con una commutazione manuale, che ho avuto in passato, bisogna ricordarsi le uscite alle 4 di mattina con bufera di vento e neve oppure tornare dalla spiaggia e trovare il frigo spento e tutto da buttare, cose che evita la commutazione automatica e se gestita con attenzione non crea errori. Certo che in un camper come quello che sto aspettando, dove il gas serve solo per i fornelli e il consumo stimato sarà circa un kg al mese (di uso continuativo del camper), anch'io non avrò la commutazione automatica che diventa superflua, sempre con un minimo di attenzione, controllo e pianificazione.
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 18/05/2024 alle 22:27:58A quelle indicatore ti riferisci?
Il mio passa da una bombola all'altra correttamente ma purtroppo l indicatore rimane sempre nella posizione iniziale quindi è impossibile sapere se a switchato o no. Fino alla sostituzione sono costretto a tenerne una chiusa e aprirla quando finisce l altra
In risposta al messaggio di wippet del 19/05/2024 alle 10:33:09Il dilemma ci sarà sempre, quello che per tè è inutile, per altri non lo è
Dico la mia: personalmente sono sempre stato contrario al Duocontrol e similari, li ritengo poco affidabili e assai inutili. E per varie ragioni. In camper ci vivo almeno 6 mesi l'anno, sono itinerante, e troppi sono i camperistiche vedo ogni anno in difficoltà con questi aggeggi...quando si blocca, il gas è out davvero! Naturalmente non parlo degli utenti di CoL, fortunatissimi ai quali non è mai capitato. Costano un'enormità e sono inutili, difatti per quello che ho da fare quando viaggio in camper, controllare ogni 2/3 giorni con un'occhiata il livello della mia bombola in composito, mi costa meno fatica che dover mentalmente sorvegliare lo strumento in cellula, ogni volta che ci passo davanti, sperando che il led non sia mendace. Farmi sorprendere senza gas in una notte buia e tempestosa (cit. Snoopy) è una leggenda metropolitana da neofiti e non fa parte del mio modo di utilizzare il camper, escludo mi possa capitare. Avere a bordo due tubi ad alta pressione (7/8 Bar), anche se nuovi e collaudati, non mi fa piacere, e sottilmente mina la mia serenità soprattutto notturna. La presenza di un attacco del tipo Clip-On (C56), che ho a bordo, complicherebbe la coesistenza con il suddetto aggeggio, che mi pare sia fornito completo di regolatore dedicato: il Clip-On è un innesto rapido che ha anche funzione di regolatore: a bombola terminata, basta sollevare l'anello alla base ed estrarlo senza sforzo e senza dover utilizzare alcuna chiave inglese. Quindi non occorre neppure un rubinetto deviatore, il Clip-On si sposta in un secondo da una bombola all'altra, a mani nude. Non ultimo, per un fulltimer a metà (prossimamente spero al 100%) quale sono, è fondamentale tener fede alla filosofia che meno roba c'è a bordo, meno roba si guasta...e non potendo fare a meno della tecnologia obbligatoria, mi ci manca solo un aggeggio che mi cambia bombola a mia insaputa, così quando sarà terminata, scoprirò con orrore che era la numero due. Inoltre odio i led rossi, segnale di guasti, pericoli e altri nefandi eventi. Meno ne ho, meno se ne accendono. Perdonatemi il tono ironico, ma mi scappa da ridere nel leggere per l'ennesima volta l'ennesimo dilemma tipico da camperista: Duocontrol si / Duocontrol no: pro e contro, che fare?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/05/2024 alle 22:38:10Si intendo l indicatore nel vetrino. Non ho led interno. L indicatore nel vetrino rimane sempre verde anche se il duo control commuta regolarmente. Ovviamente in questo modo non so quale bombola sta usando, quindi ne apro una per volta e commuto a mano
Intendi che il colore all interno del vetrino rimane sempre verde anche quando commuta sulla seconda bombola? O non ti cambia il colore del LED in cellula? (se hai il Duo C) A me capitava che commutando la bombola cambiasseil colore nel vetrino, ma non nei led in cellula. Poi ho scoperto che era un problema del microswitch che non so perchè rimaneva premuto. Ho risolto accorciando di qualche decino il pulsante del microswitch e ora funziona tutto.
In risposta al messaggio di ecostar del 18/05/2024 alle 23:06:46Vero, ma il momento di disattenzione capita a tutti, e quindi avere una spia ben visibile aiuta
Tommaso un camperista esperto e datato come tè non ha bisogno di nessun marchingegno per sapere la propria autonomia sul gas , comunque quei segnalatori remoti sono comodi ma non fondamentali
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In risposta al messaggio di ciano46 del 19/05/2024 alle 07:10:22Come da istruzioni TRUMA, quando si usa una sola bombola andrebbe tolto anche il tubo AP non usato, e messo il tappo di sicurezza sul Duoconfort. Probabilmente perchè staccando una bombola, non è certo che non possa filtrare gas. Quindi se non avevi tappato, ci sta che sentissi odore di gas.
Aggiungo la mia recente esperienza: con duo control selezionata l'unica bombola presente (l'altra l'avevo tolta per la sostituzione) sentivo puzza di gas nel vano bombole e mi aveva insospettito. Nell'ultimo viaggio, subitodopo che il led è diventato rosso, sono rimasto senza gas. Alla verifica sulle bombole sorpresa: tutte e due vuote. Duo control difettoso sostituito con l'equivalente della Gock che mantiene ancora la possibilità di non cambiare il cablaggio alla centralina della cellula. Luciano
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In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 19/05/2024 alle 11:14:57Allora il tuo Duocontrol si è guastato, nella parte dell indicatore, e sarebeb da cambiare, ma se non ti fa troppo scomodo, anche come lo usi ora va bene, è come se tu avessi una commutazione manuale.
Si intendo l indicatore nel vetrino. Non ho led interno. L indicatore nel vetrino rimane sempre verde anche se il duo control commuta regolarmente. Ovviamente in questo modo non so quale bombola sta usando, quindi ne apro una per volta e commuto a mano
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2024 alle 11:24:31Infatti non credo di sostituirlo . Pensavo di prendere un misuratore a ultrasuoni cosi almeno capisco se una è scarica. Comunque almeno devo evitare di uscire di notte
Allora il tuo Duocontrol si è guastato, nella parte dell indicatore, e sarebeb da cambiare, ma se non ti fa troppo scomodo, anche come lo usi ora va bene, è come se tu avessi una commutazione manuale.
In risposta al messaggio di wippet del 19/05/2024 alle 10:33:09Cio che non c'è non si guasta e quello è vero, ma comperiamo camper senza finestrini elettrici perchè la manovella non si guasta? Steso discorso, certe comodità si pagano con una maggiore possibilità di guasto, bisogna decidere cosea è meglio.
Dico la mia: personalmente sono sempre stato contrario al Duocontrol e similari, li ritengo poco affidabili e assai inutili. E per varie ragioni. In camper ci vivo almeno 6 mesi l'anno, sono itinerante, e troppi sono i camperistiche vedo ogni anno in difficoltà con questi aggeggi...quando si blocca, il gas è out davvero! Naturalmente non parlo degli utenti di CoL, fortunatissimi ai quali non è mai capitato. Costano un'enormità e sono inutili, difatti per quello che ho da fare quando viaggio in camper, controllare ogni 2/3 giorni con un'occhiata il livello della mia bombola in composito, mi costa meno fatica che dover mentalmente sorvegliare lo strumento in cellula, ogni volta che ci passo davanti, sperando che il led non sia mendace. Farmi sorprendere senza gas in una notte buia e tempestosa (cit. Snoopy) è una leggenda metropolitana da neofiti e non fa parte del mio modo di utilizzare il camper, escludo mi possa capitare. Avere a bordo due tubi ad alta pressione (7/8 Bar), anche se nuovi e collaudati, non mi fa piacere, e sottilmente mina la mia serenità soprattutto notturna. La presenza di un attacco del tipo Clip-On (C56), che ho a bordo, complicherebbe la coesistenza con il suddetto aggeggio, che mi pare sia fornito completo di regolatore dedicato: il Clip-On è un innesto rapido che ha anche funzione di regolatore: a bombola terminata, basta sollevare l'anello alla base ed estrarlo senza sforzo e senza dover utilizzare alcuna chiave inglese. Quindi non occorre neppure un rubinetto deviatore, il Clip-On si sposta in un secondo da una bombola all'altra, a mani nude. Non ultimo, per un fulltimer a metà (prossimamente spero al 100%) quale sono, è fondamentale tener fede alla filosofia che meno roba c'è a bordo, meno roba si guasta...e non potendo fare a meno della tecnologia obbligatoria, mi ci manca solo un aggeggio che mi cambia bombola a mia insaputa, così quando sarà terminata, scoprirò con orrore che era la numero due. Inoltre odio i led rossi, segnale di guasti, pericoli e altri nefandi eventi. Meno ne ho, meno se ne accendono. Perdonatemi il tono ironico, ma mi scappa da ridere nel leggere per l'ennesima volta l'ennesimo dilemma tipico da camperista: Duocontrol si / Duocontrol no: pro e contro, che fare?
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