https://www.manomano.it/p/bombo...
In risposta al messaggio di maxweb del 07/01/2021 alle 19:46:42Il frigo è quello standard da 95 litri. Credo però che il maggior consumo sia dato dal boiler acqua calda.
Se il frigo è da 140/150litri ci farai circa 20 gg senza 220 (quindi utilizzando il gas anche per il frigo), molto di più avendo l'allaccio all'elettricità.
https://www.amazon.it/serbatoio...
In risposta al messaggio di Antopat del 07/01/2021 alle 22:31:07Io scaldo con la combi D e anche l acqua, per solo frigo (140 litri) e fornello, una bombola mi è durata 29 giorni in Agosto, e non ci siamo quasi mai collegati a 220.
Il frigo è quello standard da 95 litri. Credo però che il maggior consumo sia dato dal boiler acqua calda. Vorrei sapere quante docce riesco a fare con una bombola. So bene che è un dato molto soggettivo; mio genero, peresempio, riuscirebbe a farne due dato che sta mediamente mezz'ora sotto la doccia. Noi invece la doccia la usiamo per lavarci e soprattutto toglierci il sudore in estate. Ho anche alcuni post precedenti e ho trovato il link a questa bombola: pd_rhf_dp_p_img_1?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=72TM1P3PRCRM7G1VXVSZ Potrebbe essere una soluzione. Chiedo però se al distributore in Italia mi fanno il riempimento. So che in Germania non soo è permesso ma è pure a self service. Ma da noi?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Antopat del 07/01/2021 alle 19:33:31Bella domanda, é come chiedere quanto puó durare una bottiglia di Barolo messa sul tavolo...
Ciao a tutti! Il mio camper prevede il collocamento di una sola bombola, per due non c'è lo spazio. Ora ci sarebbe la possibilità di installare un bombolone da 35 litri ma costa un botto. Vorrei avere un'idea sulla duratadi una bombola tenendo conto che il gas sarebbe destinato al boiler, al frigo e alla cucina. Non cuciniamo molto ma in estate due docce al giorno sono necessarie. Ecco, quanto potrebbe durare una bombola da 11 kg in considerazione di questi consumi? Abbiamo una bombola Beyfin che mi permette di visualizzare il contenuto (oltre ad essere più leggera) e all'estero questa potrebbe essere un problema perché difficilmente troverei da cambiarla vuoto-per-pieno. Avrei pensato di acquistare una bombola da 2 kg di riserva come questa: ... Potrebbe essere una soluzione? In alternativa potrei mettere una bombola in ferro e, in caso di necessità all'estero, buttare questa e prenderne una locale con il necessario adattatore. Antopat
https://carbonzorro.com/
In risposta al messaggio di Antopat del 07/01/2021 alle 19:33:31"Buttare la bombola" non è così semplice, devi trovare qualcuno che la ritiri, alle riciclerie non le accettano e non valutare di lasciarla nel bidone.
Ciao a tutti! Il mio camper prevede il collocamento di una sola bombola, per due non c'è lo spazio. Ora ci sarebbe la possibilità di installare un bombolone da 35 litri ma costa un botto. Vorrei avere un'idea sulla duratadi una bombola tenendo conto che il gas sarebbe destinato al boiler, al frigo e alla cucina. Non cuciniamo molto ma in estate due docce al giorno sono necessarie. Ecco, quanto potrebbe durare una bombola da 11 kg in considerazione di questi consumi? Abbiamo una bombola Beyfin che mi permette di visualizzare il contenuto (oltre ad essere più leggera) e all'estero questa potrebbe essere un problema perché difficilmente troverei da cambiarla vuoto-per-pieno. Avrei pensato di acquistare una bombola da 2 kg di riserva come questa: ... Potrebbe essere una soluzione? In alternativa potrei mettere una bombola in ferro e, in caso di necessità all'estero, buttare questa e prenderne una locale con il necessario adattatore. Antopat
In risposta al messaggio di wippet del 07/01/2021 alle 23:37:31@Wippet Grazie ma la bombola offerta in Amazzonia costa la metà e mi offre anche tutti gli attacchi necessari per girare in Europa.
Bella domanda, é come chiedere quanto puó durare una bottiglia di Barolo messa sul tavolo... Quanti commensali? Quanti astemi? Quanti bevono solo bianco? Ecc. ecc...dipende da mille fattori, dalla vita che si fa in camper,dal modello del camper, da come lo scaldi, dove ti trovi, in quale stagione ecc... Una cosa é certa, se hai tutto a gasolio, di gas non ne consumi; diversamente, se hai tutto a gas, di gasolio non ne consumi. Parere personale: lascerei perdere l'amazzone, la acquisterei qui: Sono stati fra i primi a produrre le ricaricabili in composito, sono molto ben fatte, e spediscono anche in Italia: ne ho una della quale sono ampiamente soddisfatto.
In risposta al messaggio di Antopat del 08/01/2021 alle 11:08:05Antopat il bombolone si trova anche a un pochino meno, ma se hai il riscaldamento a gasolio la ritengo una spesa eccessiva.
@Wippet Grazie ma la bombola offerta in Amazzonia costa la metà e mi offre anche tutti gli attacchi necessari per girare in Europa. Ho pensato anche alle considerazioni di Tommaso e mi sono immaginato girare per l'Italiaa cercare una buonanima che mi ricarichi la bombola (legalmente e in sicurezza, ovviamente). Penso anche all'analisi di Apollo13 che mi ricorda che non sempre si può partire con bombola piena, a volte è solo metà e non è detto che si possa fare il refilling nell'immediato. Tutto giocherebbe a favore del bombolone: libero spazio (sempre prezioso in un camper da 5,40) e mi assicuro autonomia infinita o quasi... Il tutto ad un costo di 1.500€
In risposta al messaggio di Antopat del 07/01/2021 alle 19:33:31Durant le ferie estive con frigo da 160 L, boiler e cucina mediamente una bombola Beyfin da 11 kg dura dai 16/18 gg,. Gas cucina e boiler una volta al gg, pasta la sera il giorno quando siamo a giro piatto freddo. Quello che consuma è il frigo grande, considerando che il tuo è da 95 L direi che puoi fare tanquillamente le 3 settimane. Molto conta anche dove andrai: paesi caldi o temperati. Se ti porti dietro una Campinggaz da 2,8kg sei più tranquillo
In risposta al messaggio di Antopat del 08/01/2021 alle 11:08:05Io uso le bombole Beyfin, e avendo riscaldamento e acqua a gasolio, le due bombole di gas mi durano quasi 55-60 giorni, cioè ci faccio piu di un anno (non essendo ancora libero pensionato). Però, di bombole Beyfin ne ho tre, due in uso nel camper e una a casa sempre piena, così se devo partire per un viaggio di un mese (il massimo che ora riesco e solo in agosto) parto comunque con le due bombole piene.
@Wippet Grazie ma la bombola offerta in Amazzonia costa la metà e mi offre anche tutti gli attacchi necessari per girare in Europa. Ho pensato anche alle considerazioni di Tommaso e mi sono immaginato girare per l'Italiaa cercare una buonanima che mi ricarichi la bombola (legalmente e in sicurezza, ovviamente). Penso anche all'analisi di Apollo13 che mi ricorda che non sempre si può partire con bombola piena, a volte è solo metà e non è detto che si possa fare il refilling nell'immediato. Tutto giocherebbe a favore del bombolone: libero spazio (sempre prezioso in un camper da 5,40) e mi assicuro autonomia infinita o quasi... Il tutto ad un costo di 1.500€
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Antopat del 08/01/2021 alle 11:08:05Scusa se mi intrometto ma la bombola consigliata da Wippet è preziata in złoty polacchi e 799 złoty corrispondono a 177 euro, mentre la tua costa 369 euro.
In risposta al messaggio di wippet del 07/01/2021 alle 23:37:31Mi piace il paragone sulla durata di una bottiglia di Barolo...però, Antopat, hai detto che tuo genero sta sotto la doccia almeno mezz'ora...( a parte il fatto che con me sul camper non ci salirebbe ), ma la riserva di acqua ? Chi carica e scarica ?
Bella domanda, é come chiedere quanto puó durare una bottiglia di Barolo messa sul tavolo... Quanti commensali? Quanti astemi? Quanti bevono solo bianco? Ecc. ecc...dipende da mille fattori, dalla vita che si fa in camper,dal modello del camper, da come lo scaldi, dove ti trovi, in quale stagione ecc... Una cosa é certa, se hai tutto a gasolio, di gas non ne consumi; diversamente, se hai tutto a gas, di gasolio non ne consumi. Parere personale: lascerei perdere l'amazzone, la acquisterei qui: Sono stati fra i primi a produrre le ricaricabili in composito, sono molto ben fatte, e spediscono anche in Italia: ne ho una della quale sono ampiamente soddisfatto.
In risposta al messaggio di Antopat del 07/01/2021 alle 19:33:31Scusa Antopat, sono curioso.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 08/01/2021 alle 18:04:14Immagino un webasto o simili.
Scusa Antopat, sono curioso. Che tipo di riscaldamento hai se il boiler è a gas ? Il problema sulla durata di una bombola la vedo più in inverno che in estate. Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2021 alle 20:35:24@Galelo: mio genero sul camper non sale, le docce di mezz'ora se le fa a casa sua, ci mancherebbe!
Immagino un webasto o simili. Secondo me se il riscaldamento è Diesel, il gas dura meno in estate quando il frigo fa piu fatica. In estate casomai si fanno piu docce, ma si usa acqua meno calda, e in inverno si usa di piu il fornello. Per me alla fine estste e invermno si equivale piu o meno.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2021 alle 20:35:24Penso le cose e non le scrivo.
Immagino un webasto o simili. Secondo me se il riscaldamento è Diesel, il gas dura meno in estate quando il frigo fa piu fatica. In estate casomai si fanno piu docce, ma si usa acqua meno calda, e in inverno si usa di piu il fornello. Per me alla fine estste e invermno si equivale piu o meno.
In risposta al messaggio di Antopat del 08/01/2021 alle 21:19:41La bombola ricaricabile è fissa nel camper e con una presa di ricarica esterna, esattamente come il bombolone, e quindi si carica solo ai distributori di GPL auto, in tutta Europa, ma in Italia spesso negano la carica.
@Galelo: mio genero sul camper non sale, le docce di mezz'ora se le fa a casa sua, ci mancherebbe! @Cinquantuno: nessuna intromissione, anzi la tua è un'illuminazione! Non avevo visto che il prezzo è espresso il Zloty eallora la cosa cambia, parecchio. Però l'altra comprende anche tutti gli attacchi, ma per quelli ci si arrangia diversamente. @Olivia2006: si tratta di un monoscocca in vetroresina lungo 5,30m; insieme all'allestitore abbiamo considerato che un Webasto 2000 era la soluzione giusta date le dimensioni e la coibentazione. Il problema nostro è anche che siamo in una fase di transizione; io pensionato con tanta voglia di scoprire piste ciclabili e percorsi diverse da qualle trentine che ormai conosco a memoria. Mia moglie lavora ancora fino almeno a settembre, poi dovrebbe passare alle dipendenze di INPS. Poi saremo liberi, ma non del tutto perché cè ancora sua madre che non è in buona salute. Quindi uscite si, ma pronti al rientro. Un domani potremo fare uscite a largo raggio e allora sarebbe più utile il bombolone che garantisce autonomia quasi illimitata. Domanda rivolta a chi ha la bombola ricaricabile: si va a un centro di imbottigliamento e si attende il riempimento oppure si può fare anche al distributore?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2021 alle 23:40:43Sul mio camper la ricaricabile in composito é fissata, ma non fissa, nel senso che é saldamente fissata alla scocca, ma posso velocemente staccarla e metterla a terra.
La bombola ricaricabile è fissa nel camper e con una presa di ricarica esterna, esattamente come il bombolone, e quindi si carica solo ai distributori di GPL auto, in tutta Europa, ma in Italia spesso negano la carica. Quindi Niente centro di imbottigliamento.
In risposta al messaggio di Antopat del 08/01/2021 alle 21:19:41Anche io da due anni sul MH ho le Alugas ricaricabili.
@Galelo: mio genero sul camper non sale, le docce di mezz'ora se le fa a casa sua, ci mancherebbe! @Cinquantuno: nessuna intromissione, anzi la tua è un'illuminazione! Non avevo visto che il prezzo è espresso il Zloty eallora la cosa cambia, parecchio. Però l'altra comprende anche tutti gli attacchi, ma per quelli ci si arrangia diversamente. @Olivia2006: si tratta di un monoscocca in vetroresina lungo 5,30m; insieme all'allestitore abbiamo considerato che un Webasto 2000 era la soluzione giusta date le dimensioni e la coibentazione. Il problema nostro è anche che siamo in una fase di transizione; io pensionato con tanta voglia di scoprire piste ciclabili e percorsi diverse da qualle trentine che ormai conosco a memoria. Mia moglie lavora ancora fino almeno a settembre, poi dovrebbe passare alle dipendenze di INPS. Poi saremo liberi, ma non del tutto perché cè ancora sua madre che non è in buona salute. Quindi uscite si, ma pronti al rientro. Un domani potremo fare uscite a largo raggio e allora sarebbe più utile il bombolone che garantisce autonomia quasi illimitata. Domanda rivolta a chi ha la bombola ricaricabile: si va a un centro di imbottigliamento e si attende il riempimento oppure si può fare anche al distributore?
https://www.gesinternational.it...