In risposta al messaggio di nicolanegri del 09/09/2018 alle 14:42:27Con questa filosofia di cambiare "prima che si rompa", fai prima a cambiare camper.
Buongiorno a tutti, ho acquistato un camper usato, del 2010. Mi si è rotta la pompa dell'acqua dopo 3 giorni di vacanza, e chi me l'ha cambiata mi ha detto essere normale che dopo 8/10 anni la pompa si possa rompere. A questopunto mi chiedo, quale sia la durata di un frigorifero... Mi conviene cambiarlo prima che si rompa...? Grazie ...peace and love...my friends. Nicola
In risposta al messaggio di Federthago del 09/09/2018 alle 14:50:36Ciao Federico, non è una filosofia...la mia considerazione parte dal fatto che se sono sicuro che un elettrodomestico si rompe dopo 8 anni...preferisco cambiarlo prima di partire per le ferie...
Con questa filosofia di cambiare prima che si rompa, fai prima a cambiare camper.
In risposta al messaggio di nicolanegri del 09/09/2018 alle 14:55:36Scusa ma il tuo frigo funziona? Te lo chiedo perché un frigo a compressore costa quasi 2000€... tuttalpiù gli si fa la necessaria manutenzione (pulizia/sostituzione bruciatore, camino) e vai avanti per anni... qualcuno ha dovuto sostituire la scheda spendendo qualche centinaio di euro, cambiarlo preventivamente mi sembra esagerato... quando dura un trivalente ben manutenuto? Anche più di vent'anni...
Ciao Federico, non è una filosofia...la mia considerazione parte dal fatto che se sono sicuro che un elettrodomestico si rompe dopo 8 anni...preferisco cambiarlo prima di partire per le ferie...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/09/2018 alle 15:26:47Grazie per la comprensione...
Ti posso dire che noi abbiamo comprato un camper di 27 anni con frigo della stessa età e....con un po'di manutenzione ha migliorato le prestazioni e cmq già funzionava...è di quelli senza elettronica tutto manuale ma ilprincipio dei trivalenti è sempre uguale...pprobabilmente quelli moderni sono un po'bpiu delicati x sensori ed elettronica...ora che c'è l ho mi rendo conto che, facendo le corna , a meno che non si corrodono le tubature del circuito possa durare altri 15 anni! Anch'io appena preso il camper ho fatto la tua stessa domanda sul forum
In risposta al messaggio di pegaso65 del 09/09/2018 alle 15:02:52Puoi aiutarmi a trovare online le modalità di manutenzione di un frigorifero...?
Scusa ma il tuo frigo funziona? Te lo chiedo perché un frigo a compressore costa quasi 2000€... tuttalpiù gli si fa la necessaria manutenzione (pulizia/sostituzione bruciatore, camino) e vai avanti per anni... qualcunoha dovuto sostituire la scheda spendendo qualche centinaio di euro, cambiarlo preventivamente mi sembra esagerato... quando dura un trivalente ben manutenuto? Anche più di vent'anni...
In risposta al messaggio di Federthago del 09/09/2018 alle 15:52:25Thank You... gentilissimo.
Leggiti un po di thread di questa sezione, e imparerai tante cose, qui è pieno di buoni consigli dati da persone esperte del settore. Oppure con il tasto cerca e la parola frigo , ti si aprirà un mondo intero.
In risposta al messaggio di nicolanegri del 09/09/2018 alle 15:31:25Ciao Nicola , il bruciatore non è necessario sostituirlo se non dopo molti anni in quanto potrebbe fare ruggine, diciamo se pulito periodicamente dura oltre 10 anni... c'è chi ce l'ha da molto di più... la pulizia periodica andrebbe fatta ogni anno, io personalmente nei camper precedenti la facevo quando il frigo andava meno bene, di solito in vacanza a causa della fuliggine caduta dal camino o dalla polvere incontrata per le strade per cui me lo smontavo e pulivo in meno di mezz'ora di lavoro e poi ripartivo... il camino è quel cilindro che parte dal bruciatore e fa uscire i fumi di scarico dalla griglia superiore... anch'esso va pulito, magari contestualmente al bruciatore, è sufficiente uno scovolino da far scorrere al suo interno, previo smontaggio della pipetta che si trova in cima allo stesso e rimozione della molla elicoidale, e dell'aria compressa da soffiare all'interno per far fuoriuscire la fuliggine... con l'aria compressa soffiare anche l'ugello che si trova all'interno del bruciatore, necessario per il corretto funzionamento della fiamma... il suddetto ugello periodicamente andrebbe sostituito in quanto è essenziale per il buon funzionamento del frigo stesso... va acquistato dello stesso tipo per cui recarsi dal rivenditore con il modello di frigo esatto... fatte queste operazioni hai fatto il 90% per far andare un frigo ad assorbimento senza problemi purché non abbia altri problemi più seri che non riguardano però la manutenzione periodica... ciao e buon lavoro
Puoi aiutarmi a trovare online le modalità di manutenzione di un frigorifero...? Hai nominato il camino...ma io non sapevo neanche esistesse...
In risposta al messaggio di pegaso65 del 09/09/2018 alle 23:02:22Grazie Marco, gentilissimo.
Ciao Nicola , il bruciatore non è necessario sostituirlo se non dopo molti anni in quanto potrebbe fare ruggine, diciamo se pulito periodicamente dura oltre 10 anni... c'è chi ce l'ha da molto di più... la pulizia periodicaandrebbe fatta ogni anno, io personalmente nei camper precedenti la facevo quando il frigo andava meno bene, di solito in vacanza a causa della fuliggine caduta dal camino o dalla polvere incontrata per le strade per cui me lo smontavo e pulivo in meno di mezz'ora di lavoro e poi ripartivo... il camino è quel cilindro che parte dal bruciatore e fa uscire i fumi di scarico dalla griglia superiore... anch'esso va pulito, magari contestualmente al bruciatore, è sufficiente uno scovolino da far scorrere al suo interno, previo smontaggio della pipetta che si trova in cima allo stesso e rimozione della molla elicoidale, e dell'aria compressa da soffiare all'interno per far fuoriuscire la fuliggine... con l'aria compressa soffiare anche l'ugello che si trova all'interno del bruciatore, necessario per il corretto funzionamento della fiamma... il suddetto ugello periodicamente andrebbe sostituito in quanto è essenziale per il buon funzionamento del frigo stesso... va acquistato dello stesso tipo per cui recarsi dal rivenditore con il modello di frigo esatto... fatte queste operazioni hai fatto il 90% per far andare un frigo ad assorbimento senza problemi purché non abbia altri problemi più seri che non riguardano però la manutenzione periodica... ciao e buon lavoro
In risposta al messaggio di nicolanegri del 09/09/2018 alle 23:48:47
Grazie Marco, gentilissimo.
In risposta al messaggio di 61 Gas del 11/09/2018 alle 14:59:59Il problema è capire da dove cominciare... Ad esempio non so dove si trovi l'ugello gas. Immagino debba smontare la grata sulla parete esterna del camper...
Ciao 1991 comprato camper e fino a ora nel frigorifero ho sostituito due volte l'ugello gas perché nel smontarlo una volta l'ho perso ... L'importante e tenerlo pulito io almeno faccio così ... Ogni inizio stagione ciao
In risposta al messaggio di nicolanegri del 11/09/2018 alle 15:35:50Da questa risposta capisco che sei abbastanza digiuno... per carità niente di male, nessuno nasce imparato ma capirai che spiegare come manutenere il frigo ad assorbimento del camper tramite un forum è abbastanza complicato... ti consiglio, se non hai un amico camperista più esperto, di rivolgerti ad un professionista e, se possibile, guardare le operazioni di smontaggio e rimontaggio, se sei curioso e hai un minimo di manualità ci riuscirai benissimo da solo ma almeno la prima volta dovrai vederlo fare da chi già sa dove mettere le mani...
Il problema è capire da dove cominciare... Ad esempio non so dove si trovi l'ugello gas. Immagino debba smontare la grata sulla parete esterna del camper...
In risposta al messaggio di pegaso65 del 11/09/2018 alle 16:01:56Grazie Marco...immaginavo non fosse così semplice...
Da questa risposta capisco che sei abbastanza digiuno... per carità niente di male, nessuno nasce imparato ma capirai che spiegare come manutenere il frigo ad assorbimento del camper tramite un forum è abbastanza complicato...ti consiglio, se non hai un amico camperista più esperto, di rivolgerti ad un professionista e, se possibile, guardare le operazioni di smontaggio e rimontaggio, se sei curioso e hai un minimo di manualità ci riuscirai benissimo da solo ma almeno la prima volta dovrai vederlo fare da chi già sa dove mettere le mani...
In risposta al messaggio di nicolanegri del 11/09/2018 alle 16:11:54Credimi, non è affatto difficile e può farlo chiunque, ma devi pur sapere da dove cominciare...
Grazie Marco...immaginavo non fosse così semplice...
In risposta al messaggio di pegaso65 del 11/09/2018 alle 16:16:28Voi, super esperti, (io sono veramente alle prime armi) dovreste fare dei tutorial e pubblicarli su Youtube. Secondo me diventate ricchi...e non scherzo.
Credimi, non è affatto difficile e può farlo chiunque, ma devi pur sapere da dove cominciare...