Complimenti per l'acquisto e benvenuti fra noi.
Per il rodaggio vi è da dire che oggi i moderni motori e le meccaniche hanno raggiunto un tale livello di perfezione che quasi non hanno bisogno di rodaggio. Però io vi consiglio comunque di osservare alcune elementari norme di comportamento "meccanico".
I primi km vanno effettuati con motore "allegro ma non troppo", come diceva una vecchia regola. Eviterei, per quanto possibile, l'autostrada dove il motore è costretto a girare ad alti regimi ed a giri praticamente costanti. Infatti è buona norma variare il più possibile il numero di giri del motore, sempre restando in un ambito medio, nè troppo basso nè troppo alto, usando spesso il cambio. Le strade statali ondulate e con curve sono l'ideale. Al motore non và richiesta la massima potenza. Non bisogna neanche far scendere troppo di giri il motore, magari sforzandolo ad un regime troppo basso con un rapporto alto, ciò è forse più dannoso di un regime alto. Naturalmente, all'avvio, un riscaldamento di alcuni secondi non fa male, anzi, poi partire con calma e moderazione per dar modo anche agli organi di trasmissione di riscaldarsi.
Una buona lettura del libretto di istruzioni direi che è fondamentale. Su di esso troverete che è consigliabile partire subito, naturalmente senza richiedere le massime prestazioni. Ma, ripeto, un riscaldamento di una manciata di secondi non fa male.
Tutto questo, direi, per i primi 500-600 km, poi aumenterei gradualamente, ripeto gradualmente, la richiesta di prestazioni e di giri motore. Vale a dire che dopo questi primi km, non mi metterei in autostrada con il massimo dei giri ed a 130 km/h. Il motore va "sciolto" gradualmente. Con questi accorgimenti si fa un buon rodaggio che fa assestare gli organi meccanici in modo giusto. Ricordarsi che la maggior usura per gli organi meccanici in movimento di un motore avviene nei primi secondi dall'avvio, quando l'olio freddo non circola ancora bene. E ciò avviene anche in un motore rodato. Pertanto, anche in futuro riservare sempre delle accortezze al motore, usando per esso un olio di buona qualità ed effettuando regolarmente la prevista manutenzione. In definitiva chi più spende meno spende. E ci fa stare tranquilli, soprattutto in vacanza con la nostra famiglia.
Ed ora buone vacanze e tanti km felici.
Cordialmente
Elio Vita.
Modificato da dumitoOLD il 16/05/2006 alle 08:58:08