In risposta al messaggio di Rikirr del 10/08/2022 alle 20:01:21Si è possibilissimo...con alternatore opportuno e installazione a regola d'arte...
Buongiorno...sono in procinto di comprare il mio primo Camper...nn mi posso permettere un Camper di ultima generazione, sto valutando un Camper dei primi anni 2000..la mia domanda è la seguente...montando un inverter di almeno 2500 w e possibile tenere acceso un climatizzatore portatile con un assorbimento max di 1kw durante la marcia?
In risposta al messaggio di Rikirr del 10/08/2022 alle 20:01:21Ti dico soltanto che 1 Kw sui 12v dove vai ad inserire l'inverter sono 83,3 A a cui devi aggiungere le perdite dell'inverter a vai tranquillamente oltre i 90A poi ci sono gli spunti del condizionatore. Comunque anche considerando i 90 A devi sapere se il tuo impianto alternatore, batterie, cavi ecc. è in grado di reggerli. Tieni presente che una batteria al piombo acido da 100Ah immagazzina teoricamente 1,2 Kwh di cui pero in pratica puoi usarne circa il 60% se non vuoi ridurne drasticamente la vita quindi 0,6 kwH.
Buongiorno...sono in procinto di comprare il mio primo Camper...nn mi posso permettere un Camper di ultima generazione, sto valutando un Camper dei primi anni 2000..la mia domanda è la seguente...montando un inverter di almeno 2500 w e possibile tenere acceso un climatizzatore portatile con un assorbimento max di 1kw durante la marcia?
In risposta al messaggio di Rikirr del 10/08/2022 alle 20:01:21Con 10 batterie al litio si.
In risposta al messaggio di Rikirr del 10/08/2022 alle 20:01:21Non lo farei..., hai una buona possibilità di far si che l'impianto elettrico del camper salti...
In risposta al messaggio di camperistadoc del 10/08/2022 alle 20:47:06Lui dice durante la marcia quindi con alternatore adeguato basta anche mezza batteria ...
Con 10 batterie al litio si. Ciao
In risposta al messaggio di Rikirr del 11/08/2022 alle 07:55:26Monta il clima motore after market
Il mio problema nn e quando mi fermo...ma quando viaggio,siccome quasi sicuramente nn riusciro a comprare un camper con cabina climatizzata se fosse possibile userei un clima portatile per rendere la cabina vivibile durante il viaggio vivibile.. :)
In risposta al messaggio di Rikirr del 10/08/2022 alle 20:01:21Tutto si può, bisogna saperlo fare, vedere se si può e se conviene, fatto come si deve, potrebbe costare come un clima cabina, che è di gran lunga preferibile, va considerato sempre che poi le comuni batterie non dureranno, quindi:
https://m.it.aliexpress.com/ite...
In risposta al messaggio di masivo del 11/08/2022 alle 08:23:42Aggiungerei che se proprio si volesse fare, in termini di spesa, fattibilità e sicurezza, converrebbe di più farlo andare con un generatore 230 v....meno problemi di impianti elettrici, e serve solo il clima e un generatore, che si può usare sempre solo in viaggio.
Tutto si può, bisogna saperlo fare, vedere se si può e se conviene, fatto come si deve, potrebbe costare come un clima cabina, che è di gran lunga preferibile, va considerato sempre che poi le comuni batterie non dureranno,quindi: Clima, alternatore 180 A, buon inverter, batteria litio, regolatore di carica per le litio, impianto fatto a regola, cavi, cablaggi e l' aria va portata in cabina, altrimenti non serve. Fatti 2 conti.
In risposta al messaggio di Rikirr del 11/08/2022 alle 07:55:26Che intendi per "clima portatile"?
Il mio problema nn e quando mi fermo...ma quando viaggio,siccome quasi sicuramente nn riusciro a comprare un camper con cabina climatizzata se fosse possibile userei un clima portatile per rendere la cabina vivibile durante il viaggio vivibile.. :)
In risposta al messaggio di Rikirr del 11/08/2022 alle 13:10:20Ciao, è un idea molto originale.
Per clima portatile intendo un climatizzatore tipo il Pinguino...tipo nn per forza quello..ne ho visti a 200 euro...5000 BTU con assorbimento sotto 1 KW..so che qualcuno lo usa sul Camper ma nn so se si può usare in viaggio...in campeggio o attaccato una colonnina o generatore ovviamente si..ma a me interessava anche in viaggio...
In risposta al messaggio di Rikirr del 10/08/2022 alle 20:01:21Ciao Rikirr.