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In risposta al messaggio di Grinza del 15/07/2024 alle 14:00:31Hai ragione, a parlare di certe cose poi ci se la tira!
Ancora un tull’hai preso e già chiedi se si guasta…secondo me un po’ ve le mandate…. Una Batteria PB o AGM non gliene frega nulla di DC-DC regolatore MPPT, interruttore stacca pannelli e sezionatore stacca alternatore….
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/07/2024 alle 14:18:04Le tensioni di ricarica sono molto simili come pure il mantenimento, probabilmente non avrai una batteria ottimizzata ma andrai alla grande, casomai mi preoccupa l’efoy che non so se è settato litio
Hai ragione, a parlare di certe cose poi ci se la tira! Quindi se la cambiassi in maniera spiccia con una Pb, tutto sommato finisco il viaggio, e questo mi basta.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/07/2024 alle 14:18:04Il prezzo che ti hanno dato probabilmente è per l'impianto totale, ora le batterie a llitio costano molto meno.
Hai ragione, a parlare di certe cose poi ci se la tira! Quindi se la cambiassi in maniera spiccia con una Pb, tutto sommato finisco il viaggio, e questo mi basta.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/07/2024 alle 13:24:36Tra le caratteristiche della tua batteria c'è anche la possibilità di funzionare in "parallelo" a una piombo.
Finora ho sempre avuto una sola AGM da 95Ah, o batterie simili. Finora la BS mi è sempre morta in viaggio, sempre in Francia (ma solo perchè vado spesso in Francia), dopo circa 4 anni, e ho sempre risolto andando a un supermercatoLeclerc acquistando una batteria da 100Ah da auto tanto per finire il viaggio. Nel nuovo camper avrò di serie, installata da Hymer, una BS BOS S litio da 80Ah . Sperererei che con la cifra assurda che costerebbe acquistarla nuova (mi parlavano di circa 2500 euro ) possa durare almeno 10 anni. Però mi pongo il problema se capitasse che si guasta in viaggio, e dove sia possibile trovare unicamente una batteria da auto e non altro, come fare? Posso smontare la BS litio e mettere al suo posto una batteria da auto, senza dovere modificare altro? In viaggio non sarebbe semplice ne pratico dovere settare varie cose su piombo anzichè litio, principalmente perchè sicuramente al momento non mi ricorderei come fare. Se tolgo la Litio e metto una Piombo così in maniera diretta, cosa succede? Posso creare danni, o semplicemente non avrà una buona resa? Poi spero che non capiti mai, ma se capita vorrei avere un piano B per non essere totalmente a piedi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 15/07/2024 alle 14:23:41si, l efoy quando lo rimonto lo setto per batteria Litio, ma è semplice, si fa con la app che comunica Bluetooth con l Efoy, e quindi nel caso posso rapidamente settarlo piombo.
Le tensioni di ricarica sono molto simili come pure il mantenimento, probabilmente non avrai una batteria ottimizzata ma andrai alla grande, casomai mi preoccupa l’efoy che non so se è settato litio
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In risposta al messaggio di falchirossi del 15/07/2024 alle 14:30:07quelle che monta Tommaso sul suo nuovo camper Hymer sono particolari
Il prezzo che ti hanno dato probabilmente è per l'impianto totale, ora le batterie a llitio costano molto meno. queste le avevo prese in considerazione Marcello
In risposta al messaggio di falchirossi del 15/07/2024 alle 14:30:07Certo, ormai se ne trovano a ogni prezzo e di ogni qualità.
Il prezzo che ti hanno dato probabilmente è per l'impianto totale, ora le batterie a llitio costano molto meno. queste le avevo prese in considerazione Marcello
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In risposta al messaggio di banoyo del 15/07/2024 alle 16:29:13Hai ragione, lo avevo letto ma poi non ci pensavo piu. Quindi, se la Litio non fosse proprio morta del tutto, potrei collegarci in parallelo una piombo comunissima per supportarla, basterebbe che mi facessi un paio di cavi idonei con morsetti e capocorda per averli pronti nell evenienza.
Tra le caratteristiche della tua batteria c'è anche la possibilità di funzionare in parallelo a una piombo. Lo hai notato?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/07/2024 alle 16:43:02E invece fai benissimo a porti il problema prima che si presenti, io ho una check list cartacea, simile a quella degli aerei, che (spero) contiene tutti i possibili guasti e le azioni da fare.
Hai ragione, lo avevo letto ma poi non ci pensavo piu. Quindi, se la Litio non fosse proprio morta del tutto, potrei collegarci in parallelo una piombo comunissima per supportarla, basterebbe che mi facessi un paio di caviidonei con morsetti e capocorda per averli pronti nell evenienza. Poi andrò a leggere se per collegarla con una piombo servono settaggi particolari. Se invece la Litio fosse totalmente guasta, gli stessi cavi mi servirebbero per usare una Piombo in sostituzione, anche perchè probabilmente non ci starebbe nel vano batteria e prolungare di 50cm sarebeb indispensabile.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/07/2024 alle 13:24:36Hai posta
Finora ho sempre avuto una sola AGM da 95Ah, o batterie simili. Finora la BS mi è sempre morta in viaggio, sempre in Francia (ma solo perchè vado spesso in Francia), dopo circa 4 anni, e ho sempre risolto andando a un supermercatoLeclerc acquistando una batteria da 100Ah da auto tanto per finire il viaggio. Nel nuovo camper avrò di serie, installata da Hymer, una BS BOS S litio da 80Ah . Sperererei che con la cifra assurda che costerebbe acquistarla nuova (mi parlavano di circa 2500 euro ) possa durare almeno 10 anni. Però mi pongo il problema se capitasse che si guasta in viaggio, e dove sia possibile trovare unicamente una batteria da auto e non altro, come fare? Posso smontare la BS litio e mettere al suo posto una batteria da auto, senza dovere modificare altro? In viaggio non sarebbe semplice ne pratico dovere settare varie cose su piombo anzichè litio, principalmente perchè sicuramente al momento non mi ricorderei come fare. Se tolgo la Litio e metto una Piombo così in maniera diretta, cosa succede? Posso creare danni, o semplicemente non avrà una buona resa? Poi spero che non capiti mai, ma se capita vorrei avere un piano B per non essere totalmente a piedi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/07/2024 alle 16:43:02Procurati un po’ di buon cavo da 16 hmmq e 2 connettori anderson da 80A.
Hai ragione, lo avevo letto ma poi non ci pensavo piu. Quindi, se la Litio non fosse proprio morta del tutto, potrei collegarci in parallelo una piombo comunissima per supportarla, basterebbe che mi facessi un paio di caviidonei con morsetti e capocorda per averli pronti nell evenienza. Poi andrò a leggere se per collegarla con una piombo servono settaggi particolari. Se invece la Litio fosse totalmente guasta, gli stessi cavi mi servirebbero per usare una Piombo in sostituzione, anche perchè probabilmente non ci starebbe nel vano batteria e prolungare di 50cm sarebeb indispensabile.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/07/2024 alle 16:43:02Ma la Hymer, con quello che costa, non assicura una copertura globale? Se il mezzo è in garanzia, ti manderanno in un loro centro assistenza, in Europa e non solo. Se un ricco marocchino si compra un Hymer, la garanzia non gliela danno? O deve portarlo a Bad Waldsee ogni volta che ha un problema ? A parte che non ti ci vedo in Marocco, troppo caldo (io potrei morire...)!
Hai ragione, lo avevo letto ma poi non ci pensavo piu. Quindi, se la Litio non fosse proprio morta del tutto, potrei collegarci in parallelo una piombo comunissima per supportarla, basterebbe che mi facessi un paio di caviidonei con morsetti e capocorda per averli pronti nell evenienza. Poi andrò a leggere se per collegarla con una piombo servono settaggi particolari. Se invece la Litio fosse totalmente guasta, gli stessi cavi mi servirebbero per usare una Piombo in sostituzione, anche perchè probabilmente non ci starebbe nel vano batteria e prolungare di 50cm sarebeb indispensabile.
In risposta al messaggio di banoyo del 15/07/2024 alle 16:29:13Ecco, non avevo notato il tuo intervento, quindi una presa per collegare una piombo c'è già.
Tra le caratteristiche della tua batteria c'è anche la possibilità di funzionare in parallelo a una piombo. Lo hai notato?
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/07/2024 alle 17:01:57Marco un camper nuovo in garanzia avrà l’assistenza tramite elicottero, ma perché si deve sempre rompere qualcosa, ma perché mi devo stressare per una cosa che, probabilmente non succederà e se succederà il Signor Hymer interverrà personalmente, e fatevi una pera di camomilla
E invece fai benissimo a porti il problema prima che si presenti, io ho una check list cartacea, simile a quella degli aerei, che (spero) contiene tutti i possibili guasti e le azioni da fare. Per le batterie però sono autonomo(da progetto) e non devo procurarmi nulla in caso di guasto, ne ho 3 tutte intercambiabili tra loro, basta che ne funzioni almeno una per non dovermi fermare. Fossi in te chiederei a Himer, con quello che paghi il minimo che ti devono è questa informazione. Magari c'è uno switch normale/litio nascosto da qualche parte. Marco.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/07/2024 alle 13:24:36credo sia opportuno cercare le info solo quando ti arriverà il mezzo in modo tale da controllare come è fatta la connessione cavi Hymer/batteria; non lavorerei con l'accoppiata Litio/AGM perchè non puoi mai sapere cosa si rompre della litio, visto che immagino sia la litio a gestire la AGM e non il contrario.
Finora ho sempre avuto una sola AGM da 95Ah, o batterie simili. Finora la BS mi è sempre morta in viaggio, sempre in Francia (ma solo perchè vado spesso in Francia), dopo circa 4 anni, e ho sempre risolto andando a un supermercatoLeclerc acquistando una batteria da 100Ah da auto tanto per finire il viaggio. Nel nuovo camper avrò di serie, installata da Hymer, una BS BOS S litio da 80Ah . Sperererei che con la cifra assurda che costerebbe acquistarla nuova (mi parlavano di circa 2500 euro ) possa durare almeno 10 anni. Però mi pongo il problema se capitasse che si guasta in viaggio, e dove sia possibile trovare unicamente una batteria da auto e non altro, come fare? Posso smontare la BS litio e mettere al suo posto una batteria da auto, senza dovere modificare altro? In viaggio non sarebbe semplice ne pratico dovere settare varie cose su piombo anzichè litio, principalmente perchè sicuramente al momento non mi ricorderei come fare. Se tolgo la Litio e metto una Piombo così in maniera diretta, cosa succede? Posso creare danni, o semplicemente non avrà una buona resa? Poi spero che non capiti mai, ma se capita vorrei avere un piano B per non essere totalmente a piedi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 15/07/2024 alle 21:01:48... si chiama legge di Murphy, se qualcosa può rompersi lo farà nel momento peggiore.
Marco un camper nuovo in garanzia avrà l’assistenza tramite elicottero, ma perché si deve sempre rompere qualcosa, ma perché mi devo stressare per una cosa che, probabilmente non succederà e se succederà il Signor Hymer interverrà personalmente, e fatevi una pera di camomilla ….con un cacciavite in mano fa miracoli…
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In risposta al messaggio di Laikone del 15/07/2024 alle 21:35:13Forse non è chiaro: Tommaso ha comprato un camper che lo intriga più di quanto si aspettasse.
credo sia opportuno cercare le info solo quando ti arriverà il mezzo in modo tale da controllare come è fatta la connessione cavi Hymer/batteria; non lavorerei con l'accoppiata Litio/AGM perchè non puoi mai sapere cosasi rompre della litio, visto che immagino sia la litio a gestire la AGM e non il contrario. Morale, una volta capito come poter interfacciare i cavi Hymer sulla AGM, elimenando così completamente la litio direi che grossi problemi non ne dostrai avere. Farei altresì attenzione alla curva di ricarica, la quale non è la stessa della P/A e delle AGM, indipendentemente dalle tensioni che sono simili. Dai, alla fine ti tocca di ricordarti come settare l'efoy, il regolatore solare, e il CB da litio a AGM, oltre all'interfaccio che ti ho elencato quei sopra.
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/07/2024 alle 05:29:17Personalmente mi sento fortunato. Il signor Murphy non lo conosco, e lui non sa che io esisto. Anche io nutro seri dubbi che lui esista: vado in camper dal 1978, e ancora non l'ho incontrato...quindi ho legittimi dubbi.
... si chiama legge di Murphy, se qualcosa può rompersi lo farà nel momento peggiore. La BM si romperà in Ungheria, a nord di Budapest dove il cellulare non prende, il Sabato notte mentre piove, sotto l'unico lampionebruciato. Il lunedì arriverà l'elettrauto che parla solo ungherese e russo, niente bancomat, si paga solo in contanti... rubli. Ma basta anche il passo del monte Fumaiolo per non poter telefonare al signor Himer che è alle Hawai impegnato a spenere i soldi guadagnati, disinteressato al guasto di una batteria che essendo materiale di consumo non gode di 2 anni di garanzia. Marco.