In risposta al messaggio di wippet del 16/07/2024 alle 10:18:19Le statistiche non si fanno sul caso singolo, altrimenti nessuno stipulerebbe "polizze vita" visto che fino a qul momento...non è mai morto.
Personalmente mi sento fortunato. Il signor Murphy non lo conosco, e lui non sa che io esisto. Anche io nutro seri dubbi che lui esista: vado in camper dal 1978, e ancora non l'ho incontrato...quindi ho legittimi dubbi. Sonoandato in camper fino in India, con un semplice bully VW da me allestito in modo semplice (senza neppure il 4x4!), ma neppure laggiù 'sto Murphy s'è fatto vedere! Unico guasto in 18 mesi: forata una gomma in periferia di Colombo (Sri Lanca) proprio a 100 metri da una bottega di un gommista...ma non fu lui, credo, bensì il gommista stesso che probabilmente aveva seminato chiodi ben celati sotto lo sterrato. In Ungheria un mio conoscente ha rotto la cinghia di distribuzione del suo mh su Ducato del 2018. L'assicurazione lo ha fatto trasportare all'officina autorizzata Fiat più vicina, che in 48 ore ha riparato il guasto con garanzia ufficiale: unico disagio, pernottare una notte nel retro dell'officina, che offriva un panorama un po' scadente. Esperienza personale, due anni fa a Karlstad (Svezia) rimango senza freni, ma anche qui Mr.Murphy non c'entra...il mezzo è datato, la revisione totale dell'impianto frenante era da fare, ma poi ho rimandato per pigrizia. Mi reco rocambolescamente alla concessionaria Mercedes Benz locale, modernissima sede tutta vetrate e acciaio, il capofficina in perfetto inglese decreta sostituzione di tutti i 4 cilindretti e dischi anter, i ricambi ci sono, ma stanno al magazzino di Stoccolma. Il mattino seguente di buon ora iniziano lo smontaggio, alle 14 arrivano i ricambi, hanno una staffetta giornaliera che va su e giù per le loro esigenze. In serata mi consegnano il mezzo con riserva, devono assestarsi le pastiglie e devo tornare il mattino dopo per la prova al banco e per bilanciare l'ABS. A mezzogiorno saldo la fattura (onestissima, mi aspettavo di peggio) e riparto con la garanzia ufficiale sulla riparazione valida in ogni concessionaria MB del globo. Frenata perfetta, come non era mai stata... La maggior parte di noi camperisti giriamo solo in Europa e paesi limitrofi, i casi di camperisti che vanno in Giappone, sono praticamente unici. Spesso le officine e i concessionari sono anche meglio che da noi, senza offesa...quindi zero problemi. Poi capisco che l'amico Tommaso, che stimo, stia soffrendo come una donna incinta alla quale hanno detto che la sua gestazione durerà 24 mesi invece che 9...allora si, possiamo volentieri dargli una mano parlandone , giusto per distrarlo un po' durante la dolce attesa... p.s. siete pregati di non svelare al suddetto Mr. la mia attuale posizione, che magari fosse la volta che mi becca, qui in mezzo alla foresta...grazie!
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In risposta al messaggio di Emme48 del 15/07/2024 alle 17:37:58Grazie, ho letto e risposto
Hai posta Marco.
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In risposta al messaggio di Karbon17 del 15/07/2024 alle 16:38:33Se non avesi gia l Efoy 150 (150Ah al giorno) avrei sicuramente messo il secondo modulo per avere 160Ah, e quindi per avere un paio di giorni di autonomia, ma avendo l Efoy che gia mi da la piena autonomia anche invernale e senza limiti di tempo, anche finora che ho una AGM da 95Ah, mi sembravano proprio soldi sprecati per niente.
quelle che monta Tommaso sul suo nuovo camper Hymer sono particolari Tommaso dopo la cifra pagata per il tuo nuovo camper, non ti sono rimasti 1.750€ per una seconda batteria? senza far saperlo alla moglie chiaramente
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In risposta al messaggio di Emme48 del 15/07/2024 alle 17:01:57Sulle centraline schaudt c'è uno switch per settare il tipo di batteria, e che quindi setta il CB 220v.
E invece fai benissimo a porti il problema prima che si presenti, io ho una check list cartacea, simile a quella degli aerei, che (spero) contiene tutti i possibili guasti e le azioni da fare. Per le batterie però sono autonomo(da progetto) e non devo procurarmi nulla in caso di guasto, ne ho 3 tutte intercambiabili tra loro, basta che ne funzioni almeno una per non dovermi fermare. Fossi in te chiederei a Himer, con quello che paghi il minimo che ti devono è questa informazione. Magari c'è uno switch normale/litio nascosto da qualche parte. Marco.
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In risposta al messaggio di Szopen del 15/07/2024 alle 17:52:56pensavo di fare esattamente così usando gli Anderson. Avere il cablaggio pronto è gia una cosa importantissima quando si è in giro e non si ha tutta la attrezzatura che si ha a casa.
Procurati un po’ di buon cavo da 16 hmmq e 2 connettori anderson da 80A. Una batteria d’avviamento da 70/80Ah ti risolverà il problema qualora si presentasse. Normalmente le batterie d’avviamento le colleghiamodirettamente all’alternatore ed ai suoi giochi di tensione per cui non avrà nessun tipo di problema ad essere gestita per qualche giorno dall’impianto esitente. Se poi preferisci una Agm, cerca o prendi una Varta LA80 840 080 080 da 80Ah simile a quella da 95 anche hai utilizzato finora sul camper., potrebbe tornarti utile anche per avviare il motore in caso di guasto o scarica della BM. Ciro.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2024 alle 11:35:12nel mio il Dc/Dc da 70A è questo:
Sulle centraline schaudt c'è uno switch per settare il tipo di batteria, e che quindi setta il CB 220v. Poi ci sarà il settaggio sul regolatore FV (che penso mi metteranno un NDS MTTP visto che mi montano un FV NDS Black115W) Poi il settaggio del tipo di batteria sull efoy. Infine ci sarà anche un settaggio sul DcDc da 70A (di serie) che non so ancora di che marca sia.
In risposta al messaggio di wippet del 15/07/2024 alle 18:28:24Immagino e spero che per i primi due anni di garanzia la batteria non abbia problemi, a meno che non li abbia da subito perchè nata male.
Ma la Hymer, con quello che costa, non assicura una copertura globale? Se il mezzo è in garanzia, ti manderanno in un loro centro assistenza, in Europa e non solo. Se un ricco marocchino si compra un Hymer, la garanzia nongliela danno? O deve portarlo a Bad Waldsee ogni volta che ha un problema ? A parte che non ti ci vedo in Marocco, troppo caldo (io potrei morire...)! Se vai in Nord Europa che problemi ci possono essere? I concessionari sono meglio dei nostri, ci vuol poco. Personalmente poi, visto i loro costi, vorrei una garanzia più estesa possibile, a costo di pagarla... Metterci mano in faidate, lo vedo rischioso, non per ragioni tecniche, bensì di responsabilità: prima che ti vengano a dire che hai manomesso l'impianto e fatto danni, e la garanzia quelli non li copre..... Informati prima, e fatti dare risposte precise nero su bianco!
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In risposta al messaggio di Szopen del 15/07/2024 alle 18:46:50Esatto, una BS morta in Bretagna e una in Provenza, vuol dire che ci deve essere qualcosa nell aria di nocivo!
Ecco, non avevo notato il tuo intervento, quindi una presa per collegare una piombo c'è già. Per come dice wippet, il mio intervento era un idea non necessariamente da farsi in fai da te se si pensa ad invalidare lagaranzia per manomissione d'impianto, però anche collegarci l'efoy potrebbe rappresentare lo stesso problema sulla garanzia a meno che non lo monti direttamente la casa. Come fa un installatore a garantire un installazione a regola d'arte su un impianto proprietario Hymer e di cui forse ne ignora persino l'esistenza? Ciro. P.s. Tommaso tu puoi benissimo montare anche una batteria da 50Ah ed andare avanti anni e anni basta semplicemente che eviti la Francia :-)
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2024 alle 11:39:38L'anno scorso a Murcia mi è morta la dual pourpouse varta da 180A, sono andato da Obramat (tecnomat) e una AGM della stessa potenza non ci stava dentro al vano, alla fine ho comprato una AGM da 100A e ho proseguito, a casa avrei dovuto aggiungerne un'altra ma due non ci stavano, alla fine ho deciso per cambiare tutto e assemblare la litio, vorrei montare la AGM come scorta ma sarei gia al limite con il peso
pensavo di fare esattamente così usando gli Anderson. Avere il cablaggio pronto è gia una cosa importantissima quando si è in giro e non si ha tutta la attrezzatura che si ha a casa. In emergenza va benissimo qualsiasibatteria da auto da supermercato, tanto una volta a casa non servirà piu. Una batteria da auto la si trova in tempi rapidi in molti centri commerciali in tutta Europa, e non sarà difficile trovarla anche in qualsiasi isoletta sperduta che ci sarà sicuramente un distribuutore di carburante che qualcosa tiene a disposizione.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/07/2024 alle 09:20:39Hai centrato il problema! O meglio hai immaginato il mio DRAMMA! Potevo essere partito verso nord dal 29/06 e invece sono qui con l orecchio al telefono e l occhio a Whatsapp sperando che arrivi la notizia dell immatricolazione
Forse non è chiaro: Tommaso ha comprato un camper che lo intriga più di quanto si aspettasse. La consegna ci sta mettendo più di quanto si aspettasse. Tommaso ha BISOGNO di parlarne. TUTTO quello che avrà bisotgnodi chiedere, farebbe bene a farlo quando ARRIVA IL CAMPER. Non possiamo, però, non venire in contro alle esigenze psichiche di un amico. Quindi non conttraddiciamolo e diamo più alternative possibile alle sue domande così da tenerlo impegnato sugli argomenti e non sul fatto che il mezzo , alla fine, NON CE L'HA
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In risposta al messaggio di rubylove del 16/07/2024 alle 11:31:52Per quella ho l avviatore che mi permette di avviare e poi raggiungere un officina.
Molto più grave se si rompe la batteria motore se non hai predisposto un'alternativa seria per proseguire no? se si rompe la batteria servizi al litio vado in un negozio e compro una batteria da avviamento ovunque, anchein Burkina Fasu , la sostituisco e mi adatto, al ritorno si vedrà, se sono in europa trovo tutto ovunque anche una nuova litio Predisporrei dei cavi di adattamento tra i morsetti e basta, se non sei capace te li fai fare E voi credete che dato che si chiama Hymer riceverete assistenza ovunque e tempestiva?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2024 alle 12:02:42
Esatto, una BS morta in Bretagna e una in Provenza, vuol dire che ci deve essere qualcosa nell aria di nocivo!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/07/2024 alle 16:40:00Perfettamente d'accordo con te.
Certo, ormai se ne trovano a ogni prezzo e di ogni qualità. Parlavo specificamente della BOS S da 80Ah. La Hymer per installarne una seconda (una è di serie) come opzione di fabbrica chiede 1750 euro (l impianto è giafatto per poterne mettere fino a 4 per 320Ah) ma per comperane una in secondo tempo mi parlavano di prezzo molto piu alto. Però come qualità e sicurezza dovrebbero essere batterie che le cinesi non si possono paragonare.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2024 alle 12:13:33Ti capisco, io credo di essere stato quello che su COL abbia aspettato di più un mezzo, 22 mesi! Ho centrato il peggior periodo storico per acquistare il mezzo che desideravo, e allestito esattamente con quello che volevo.
Hai centrato il problema! O meglio hai immaginato il mio DRAMMA! Potevo essere partito verso nord dal 29/06 e invece sono qui con l orecchio al telefono e l occhio a Whatsapp sperando che arrivi la notizia dell immatricolazioneFuori ho 5milam2 di erbacce che sono una foresta e che non posso uscire a tagliare visto il caldo (non vorrei schiattare prima che arrivi il mezzo), e quindi sto qui in casa (con 24° ) camminando avanti e indietro come la tigre in gabbia, e non posso scacciare il pensiero fisso del camper (per fortuna che non ho altri pensieri almeno) e quindi mi guardo foto e video del mezzo in rete e mi pongo tutte qeste domande, ammorbando anche il COL e mettendo a prova la vostra pazienza e comprensione
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/07/2024 alle 12:47:29Certamente se non avessi l Efoy 150 che tra l altro ha poco piu di un anno di vita, sicuramente avrei investito in un secondo modulo per avere 160Ah, ma visto che lo ho, nuovo e efficente, monto quello che mi da comunque la piena autonomia anche invernale e senza limiti di tempo.
Ti capisco, io credo di essere stato quello che su COL abbia aspettato di più un mezzo, 22 mesi! Ho centrato il peggior periodo storico per acquistare il mezzo che desideravo, e allestito esattamente con quello che volevo.Io non ho patito (tranne l'ultimo mese), perché ho continuato a viaggiare con la moto e la tenda come ho sempre fatto, autoconvincendomi che quando avessi fatto questo cambiamento di vita sarei invecchiato di 10 anni, ah ah! Per quanto riguarda la batteria, visto il mezzo e l'allestimento che hai scelto, mi metterei il cuore in pace. Se anche ti premunissi perfettamente per risolvere un ipotetico problema, quello non si avvererwbbe mai ma ne uscirebbero al suo posto altri diversi. Io (viaggiatore, sotto al massimo per 2/3 gg), con litio Nds 150 Ah e booster da 80 sono pienamente soddisfatto, e lo dico dopo 6 mesi 26000 km, di cui 120 gg passati in camper. Niente pannelli, ecoy, generatori e altri ammenicoli: all'inizio monitoravo con la app i residui di carica dopo le soste, poi mi sono dimenticato, mi godo la vita e se un giorno avverrà un problema, risolveremo, non siamo nel deserto. Per cui ti consiglio certamente di aggiungere ancora un modulo da 80Ah e poi vedrai secondo le tue esigenze, visto che comunque non sei di primo pelo. Io faccio tanto uso invernale (truma d) e come accessori 12V ho frigo compressore e un maxxfan. Uso inverter per caffè e ricarica PC e altri accessori. Sono costantemente in libera, e se mai un giorno mi fermerò un giorno in più, accendero' un ora il motore o mi farò un giretto e sarò di nuovo carico, ma finora non mi è mai capitato. Un saluto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2024 alle 13:52:26E allora se hai anche un efoy nuovo sei a posto, ti auguro che ti arrivi presto il mezzo.
Certamente se non avessi l Efoy 150 che tra l altro ha poco piu di un anno di vita, sicuramente avrei investito in un secondo modulo per avere 160Ah, ma visto che lo ho, nuovo e efficente, monto quello che mi da comunquela piena autonomia anche invernale e senza limiti di tempo. Hai ragione quando dici che si puo prevedere 10 scenari di guasto e come eventualmente risolverli, ma ci sarà sempre un guasto che non si era previsto. Tra l altro i veicoli moderni sono talmente complicati che qualcosa che non va ci puo sempre essere. Vero che siamo normalmente in posti civilizzati, e di norma si trova una soluzione entro qualche centinaio di km, ma anche li ci si mette la sfiga. Nell esempio che facevo prima, la Combi mi si ruppe appena sbarcato alle Isole Shetland, dopo 9 ore di nave e il ritorno prenotato dopo quasi un mese e quindi nessuna possibilità di trovare modo di ripararla (l assistenza Truma era a Edimburgo, che se fossi stato sulla terraferma potevo comodamente raggiungere in una giornata). Però, ce la siamo cavata comunque. Secondo me lo spirito giusto del viaggiatore è non abbattersi ma cercare sempre una soluzione alternativa per potere continuare il viaggio, casomai adattandosi e rinunciando a qualche comodità. PS: volevo montare anch'io un maxfan, ma purtroppo lo spazio (perchè dietro è 20cm piu lungo) non c'è e quindi monterò nuovamente un FantasticVent come ho ora. Il tempo della immatricolazione servirà al conce per installare il pannello solare e il Fantastic Vent.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2024 alle 12:13:33Ciao Tommaso,
Hai centrato il problema! O meglio hai immaginato il mio DRAMMA! Potevo essere partito verso nord dal 29/06 e invece sono qui con l orecchio al telefono e l occhio a Whatsapp sperando che arrivi la notizia dell immatricolazioneFuori ho 5milam2 di erbacce che sono una foresta e che non posso uscire a tagliare visto il caldo (non vorrei schiattare prima che arrivi il mezzo), e quindi sto qui in casa (con 24° ) camminando avanti e indietro come la tigre in gabbia, e non posso scacciare il pensiero fisso del camper (per fortuna che non ho altri pensieri almeno) e quindi mi guardo foto e video del mezzo in rete e mi pongo tutte qeste domande, ammorbando anche il COL e mettendo a prova la vostra pazienza e comprensione
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/07/2024 alle 13:55:40credo che il mezzo sia già sul piazzale del concessionario, ma sta aspettando sdoganamento e immatricolazione, credo
E allora se hai anche un efoy nuovo sei a posto, ti auguro che ti arrivi presto il mezzo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2024 alle 12:15:08L'avviatore te lo mette in moto se la batteria è scarica ma non guasta, una volta avviato il mezzo inizia a caricarsi
Per quella ho l avviatore che mi permette di avviare e poi raggiungere un officina.