In risposta al messaggio di Paolo87 del 17/01/2022 alle 18:29:42No, serve la sua chiave estrattrice
Salve a tutti. Ho da poco un camper usato. ieri è uscito il nottolino dalla serratura della porta di accesso al camper. Il nottolino non presenta segni di rottura. La chiave ha il numero 2003 ed entra regolarmentenel nottolino. Si abbassano tutti i 5 dentini del nottolino, eccetto l'ultimo, quello che dovrebbe servire a fermare il nottolino nella serratura. Se inclino la chiave si abbassa anche l'ultimo dentino che però va a sbucare da sotto. Ho visto in un video che inserendo il nottolino nella serratura questo dovrebbe arrivare sino in fondo, bloccarsi e quindi funzionare. Il mio non arriva sino in fondo per qualche millimetro come se l'ultimo dente non riuscisse ad entrare. cosa potrei fare secondo voi? Devo smontare la serratura?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolo87 del 17/01/2022 alle 18:29:42Salve, se ti interessa, è successo anche a me domenica scorsa; il nottolino, lo ho infilato nel suo alloggio, premendo semplicemente all'interno con le dita i vari dentini sopra e sotto, fino alla corsa completa: devi farlo, considerando la posizione del dentino alla base interna del nottolino, che deve combaciare con l'incavo della maniglia interna, in modo che combacino all'inserimento finale; lo ho provato diverse volte e sembra funzionare correttamente.
Salve a tutti. Ho da poco un camper usato. ieri è uscito il nottolino dalla serratura della porta di accesso al camper. Il nottolino non presenta segni di rottura. La chiave ha il numero 2003 ed entra regolarmentenel nottolino. Si abbassano tutti i 5 dentini del nottolino, eccetto l'ultimo, quello che dovrebbe servire a fermare il nottolino nella serratura. Se inclino la chiave si abbassa anche l'ultimo dentino che però va a sbucare da sotto. Ho visto in un video che inserendo il nottolino nella serratura questo dovrebbe arrivare sino in fondo, bloccarsi e quindi funzionare. Il mio non arriva sino in fondo per qualche millimetro come se l'ultimo dente non riuscisse ad entrare. cosa potrei fare secondo voi? Devo smontare la serratura?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2022 alle 22:27:49Se un malintenzionato si dota di :
Si, la chiave estrattrice è piu lunga delle chiavi normali e sposta anche l ultimo dente permettendo di togliere o inseriire il nottolino. Va inserito mi sembra ruotato di 45° circa, ma è un bel po di anni fa che lo hofatto e non ricordo bene. Se cerchi in rete Chiave estrattore cilindri FAP (il tuo mi sembra FAP ma non sono certo) oppure ZADI (che sono le due marche principali di serrature camper), si trova di tutto , basta scegliere quella giusta. Oppure i riparatori di camper penso che le abbiano tutte.
In risposta al messaggio di franco49tn del 26/01/2022 alle 20:14:40Ciao Franco,
Se un malintenzionato si dota di : -Chiave estrattrice -Altro nottolino nuovo e con la sua chiave Sfila il nottolino dalla serratura Infila quello nuovo E poi con la sua chiave Apre la serratura senza nesun sforzo O sbaglio Forse per estrarlo deve essere in posizione aperto ?
In risposta al messaggio di tury54 del 02/07/2023 alle 18:37:08
Salve a tutti, mi inserisco nella discussione, visto che si parla di estrazione del nottolino, sul mio, hanno cercato di entrare, quindi hanno rovinato il nottolino, (vedi foto) non riesco ad estrarlo, se qualcuno di voiha delle risposte per come fare un fai-da-te ad estrarlo o se devo smontare tutta la serratura, vorrei evitare di portare il camper da un carrozziere. vi sarei grato. La maniglia di fuori funziona tirandola la porta si apre, per chiuderla e fermarla devo abbassare il perno all interno del camper, e quindi la porta si blocca e di fuori non si apre. grazie.