Non voglio riaprire il solito e sterile dualismo gas gasolio.
Io ho usato per 14 anni in un Mh da 6,40 cm un Webasto AirTop 2000, automontato e con 3 bocchette.
Data la disposizione della mobilia sono riuscito con facilita far passare internamente la tubazione e dislocare le bocchette in buona posizione.
Questa scelta l'ho fatta per avere un
riscaldamento di emergenza qualora il sistema a gas per un qualsiasi motivo si fermasse.
Con il 2000 riuscivo a riscaldare degnamente il mio mezzo fino a temperature attorno allo zero termico.
I sui pregi erano le dimensioni contenute e il relativo consumo di energa elettrica.
Lo usavo nelle mezze stagioni alle sera od appena svegliati per alzare le temperature oppure in inverno per diminuire il consumo di gas.
Di notte vuoi per la rumorosità che per la approssimativa regolazione della temperatura accendeve sempre la truma a gas.
Ora il nuovo mezzo è da 7 mt. e potrebbe essere più indicato il 4000 ma ho paura del suo maggiore consumo elettrico mentta in crisi la riserva elettrica.
La Eberspacher ha in listino l'interessante D3 ma si dice non venga più prodotto, mi sembrava un prodotto dalle ottime caratteristiche.
Vediamo come evolverà la situazione.
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Modificato da alexf il 30/08/2018 alle 21:06:55