CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ecovip 8.1 - adattamento tavolo e altro

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 12/04/2010 alle: 12:45:09
Bene, abbiamo fatto la nostra prima uscita sul pupo acquistato fresco fresco, e ... ci è piaciuto tanto!. Andando piano (media sui 90km/h), inoltre, il ducato 2800 non mi è sembrato particolarmente assetato, cosa che invece mi ero preparato spiritualmente a ignorare [:D] Anche il camper service dietro casa è sembrato agevole da fare, al ritorno. Certo, è assai opportuno portarsi dietro un paio di guanti di gomma [}:)] Insomma, il mezzo è molto bello, la sensazione di solidità e di capienza carico ci sembra confermata, siamo contenti. 3 domande, per gli ecovippari esperti: - la scaletta in dotazione è unica e serve sia per agganciare la mezza scaletta residente in coda per salire sul tetto, sia per salire in mansarda. Tuttavia, col mio dolce peso di 85 kg, dopo essere salito in mansarda 2 o 3 volte ho avuto la sensazione si stare facendo dei "bozzi" sul pavimento (controluce si vedono). Effettivamente, i piedini della scala non sono affatto piatti, ma anzi un poco a punta, il che non va bene. C'è qualche trucco furbo che ignoro, o è così e devo semplicemente "levitare" fino alla mansarda senza usare la scaletta ? - siccome abbiamo due gemellini, per inserire i seggiolini e portarli all'altezza del tavolo e farci passare sotto le gambe dei bimbi ho dovuto togliere il cuscino della seduta di una delle panche della dinette. Per inclinarli e consentire loro di fare la nanna, dovrei togliere anche il poggiatesta della dinette, quello - per intenderci - imbullonato alla parete del bagno. C'è la difficoltà del fatto che i bulloni andrebbero svitati dalla parte del bagno, ma non vi si accede perchè la sede è coperta dal lavandino e dalla parete di termoformato che ben mi guardo di toccare. La domanda è: è possibile smontare i poggiatesta senza toccare il bagno ? In caso contrario, mi sa che i cuccioli impareranno a dormire seduti [:D] - volendo usare i seggiolini auto come "seggioloni" da interno quando i cuccioli mangiano dentro il camper, vorrei fare modificare il tavolo da falegname per rendere entrambi i lati antistanti i seggiolini ripiegabili. Ciò ci consentirebbe di gestire meglio sa la pappa (arrivando meglio a portata di bocca) che la successiva pulizia del porcaio che i cuccioli tendono a fare quando mangiano (stanno iniziando a fare da soli, e questo vuol dire, ogni volta, una schiefezza inaudita in cucina, figuriamoci in camper). E' una cosa che qualcuno ha già fatto ? C'è quialche cosa cui dovrei stare attento ? Ogni consiglio è bene accetto. Grazie a tutti in anticipo!...
22
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 12/04/2010 alle: 13:37:52
Leggo che hai fatto una prima 'ottima' uscita e che la tua soddisfazione è alta: ottimo inizio. Per le domande che poni, brevemente: 1- scaletta. Purtroppo (mamma Laika poteva pensarci prima...) è unica.Ho sempre pensato che anche per la parte igenica la cosa non è il massimo.L'utilità poi... 2 e 3.Per fortuna (la mia) i bimbi sono già grandi ma, se vuoi un consiglio spassionato, evita di tagliare e/o smontare. Se riesci a superare i problemi senza interventi invasivi è meglio. Ciao Angelo
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 12/04/2010 alle: 14:34:36
si, molto soddisfacente. E' piaciuto anche ai gemellini, quasi 2 anni, che lo hanno battezzato GUIDO (perchè papà lo guida), anche se il mio EDO, lo scassinapupo, ha cercato di evadere da uno dei finestrini del castello posteriore, lasciata incautamente socchiusa (lezione imparata). ok per la scaletta. Le cercherò un paio di piedini piatti al brico, in modo che non ... sfondi il pavimento, alla lunga. ok anche per il tavolo. In realtà, visto come è fatto, posso semplicemente smontarlo e farne uno identico in garage. Certo, non bello come quello di serie, ma spero altrettanto funzionale.
18
treuno
treuno
19/01/2007 364
Inserito il 12/04/2010 alle: 15:39:30
Ti rispondo perchè ho avuto un mezzo della stessa serie immatricolato nel 2002: per quanto riguarda i "buchi" al pavimento, sono segni che i piedini in plastica dura della scaletta lasciano sul pavimento in linoleum, che la Laika dichiara ecocompatibile, molto morbido ed elastico che, ho potuto constatare di persona, si imprime facilmente ma, nel tempo, riacquista la forma (anche se non totalmente). Assolutamente tranquillo per il tavolato del pavimento: ci vuole ben altro per bucarlo! L'idea di mettere delle basette piatte più larghe l'avevo avuta anch'io, ma l'ho scartata perchè, essendo l'angolo della scaletta col pavimento sempre diverso, potrebbe causare un danno maggiore del male (incidere a taglio il linoleum). Per quanto riguarda il doppio uso della scaletta, ti consiglio di montare la barra paraurti posteriore: quel tubolare grosso, in tinta con la carrozzeria: costa un pò ma stà bene all'occhio, protegge molto e dà grande sicurezza nelle manovre. La Laika te lo monta già predisposto con una striscia adesiva antisdrucciolo per usarla come primo gradino. In alternativa, se non vuoi spendere, compra a una ventina di euro quello sgabellino pieghevole in plastica grigia che trovi nei negozi di accessori: si piega come un libro, lo riponi ovunque ed é utile anche per fare lavori in altezza sulle pareti. In un caso e nell'altro non avrai più bisogno di portare fuori la scala della mansarda. Ma quante volte ci vai sul tetto? Ciao!
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 12/04/2010 alle: 16:10:29
@ treuno: non ho particolarmente voglia di salire sul tetto [:D], nè mi disturba il doppio uso della scala (una sola scala = una scala in meno tra i piedi). Ero solo curioso del motivo di concepire una scala coi piedini tondi che, sotto carico di pressione, segna il pavimento. Mi pareva più furbo farla con piedini a basetta piatta, magari snodata per adattarsi alle varie inclinazioni, come ce n'è in molti brico-center [:D]. Siccome sto lavorando a rendere il posizionamento seggiolini più confortevole per i pupi, stasera vado a controllare se da domenica ad oggi il linoleum è "rinvenuto". Grazie della dritta, se le cose sono così è uno sbattimento in meno (intendo la ricerca dei piedini)e posso concentrarmi sul tavolo.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Riccardo78
Riccardo78
22/08/2006 341
Inserito il 12/04/2010 alle: 22:14:18
quote:Risposta al messaggio di treuno inserito in data 12/04/2010  15:39:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh io la butto li....e perchè non pensare a dei piedini basculanti che si adeguino di volta in volta all'inclinazione? Ciao a tutti Riccardo
22
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 13/04/2010 alle: 08:37:04
L'idea del paraurti posteriore mi è sempre frullata nel cervello. Se montata dal concessionario se non ricordo male costa circa 400€. Ho sondato il terreno e dal fabbro dovrebbe costare almeno la metà (è un tubolare piegato ai lati e con 2 fissaggi sul telaio). Mi sono, però, sempre fermato al problema dell'omologazione (e già ne parlammo tempo fa) perchè sembra non essere omologabile e questo potrebbe creare grossi problemi in caso di incidente. Io ho lasciato il carica moto montato all'interno: non sarà come il tubolare ma almeno li dietro ho un pochetto di metallo che mi salva in caso di tamponamento. Ciao
18
treuno
treuno
19/01/2007 364
Inserito il 14/04/2010 alle: 22:12:55
quote:Risposta al messaggio di Riccardo78 inserito in data 12/04/2010  22:14:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Li ho provati, montati posticci fissati con del nastro adesivo: non mi hanno convinto, perchè non era così facile come sembra posizionarli in piano (si incagliano sbilenchi sul pavimento gommoso) e poi, per me che mi muovo come un elefante in una cristalliera, correvo il rischio di graffiare qualche mobile nel movimentarla. Comunque prova! Può darsi che a te vada meglio.
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 19/04/2010 alle: 10:34:31
aggiornamento: abbiamo fatto la seconda uscita, e GUIDO (così i nostri gemellini hanno ribattezzato l'Ecovip perchè "papa papi guido campe") ci ha portato a PN, a trovare la neo-nata cuginetta. E' stata una benedizione, perchè altrimenti stipare 4 adulti e 4 bambini (2 nuclei familiari) in una casa che a stento ne contiene uno sarebbe stato difficile. Bilancio: siamo molto contenti, funziona tutto e con 2 gemelli piccoli si tratta solo di trovare le giuste procedure per fare le cose. Stavolta, poi, abbiamo dormito ciascuno con un gemello. Ma il mio era furia cavallo del west, e infastidito dalla mia presenza (dormono soli, non sono abituati a dividere il letto con i genitori) mi ha rifilato tanti di quei calci e zuccate che la prossima volta dormono direttamente da soli nel castello posteriore. Una di queste sere monto le reti di protezione sia sopra che sotto. questione scala: è vero. i segni dei piedini spariscono. Meglio così, un intervento in meno. Questione seggiolini bambini: la scorsa settimana ho "eliminato" una delle sedute della dinette e, perchè la struttura dei seggioli non poggiasse direttamente sull'armatura in legno della dinette, ho tagliato a misura un sottile strato di EVA (immaginate la "gomma" dei materassini da ginnastica, ma più spessa e meno morbida), nel quale ho anche praticato gli scassi e le feritoie per fare passare le cinture. Ora i seggiolini ci stanno benissimo, anche se solo in posizione verticale. DOMANDA: per poterli reclinare durante il viaggio, mi piacerebbe poter eliminare (smontare) il poggiatesta della dinette che è montato sulla parete del bagno. Sennonchè, ho sentore che non si possa, perchè il poggiatesta mi pare imbullonato alla parete divisoria in legno e il bagno, dall'interno, è interamente rivestito di plastica. Chissà se qualcuno ha un ottimo suggerimento, senza dover smontare tutto il bagno o spaccare il poggiatesta (non conto di farlo).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link