In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/07/2020 alle 09:14:30Gli elementi in corto sembrano due.
Buongiorno e ben ritrovati a tutti i colleghi del forum... mi sono preso una pausa di qualche tempo dañ forum senza particolari motivi.. Sono on viaggio tra Italia e Spagna su un mezzo appena preso, arca freccia 4001992 2.5td. L ho visionato con attenzione come al solito e prova di tutte le utenze prima di acquistare. Tutto bene. Ora, dopo qualche gg di viaggio, la bs é morta. Sta suogli 8.5 v... Con alternatore la tensione arriva a 13 mentre con la 220 arriva a 10.5 v. Dopo un lungo viaggio mi si é caricata fono a 11.5v. ma poi in un paio di ore anche con fusibili staccati fisicamente é ritornata a 8.5v. La batteria ha 1 anno e mezO di eta é una fiamm e da ottobre non é stata mai caricata a detta del proprietario che continuo a sentire. Puo essere ilfamoso elemento andato in corto? Irrecuperabile? Chiedo perche non ho esperienza di batterie morte repentinamente e con una tensione cosi bassa. Grazie In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/07/2020 alle 09:14:30ci sono parecchie cose che non tornano...
Buongiorno e ben ritrovati a tutti i colleghi del forum... mi sono preso una pausa di qualche tempo dañ forum senza particolari motivi.. Sono on viaggio tra Italia e Spagna su un mezzo appena preso, arca freccia 4001992 2.5td. L ho visionato con attenzione come al solito e prova di tutte le utenze prima di acquistare. Tutto bene. Ora, dopo qualche gg di viaggio, la bs é morta. Sta suogli 8.5 v... Con alternatore la tensione arriva a 13 mentre con la 220 arriva a 10.5 v. Dopo un lungo viaggio mi si é caricata fono a 11.5v. ma poi in un paio di ore anche con fusibili staccati fisicamente é ritornata a 8.5v. La batteria ha 1 anno e mezO di eta é una fiamm e da ottobre non é stata mai caricata a detta del proprietario che continuo a sentire. Puo essere ilfamoso elemento andato in corto? Irrecuperabile? Chiedo perche non ho esperienza di batterie morte repentinamente e con una tensione cosi bassa. Grazie In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Laikone del 31/07/2020 alle 10:29:41Tensione scarsa col potente alternatore e molto scarsa col debole alimentatore, dipende dalla caduta di tensione dovuta alle tante ampere dell'alternatore e alle poche ampere del caricabatterie divorate dalla batteria rotta.
ci sono parecchie cose che non tornano... Se con l'alternatore la tensione è di 13V ho dei dubbi si possa fare una buona ricarica, la quale avviene normalmente a 14V. Stessa cosa a 220V; 10.5V? Prima farei in modo dicapire perchè le tensioni non sono quelle corrette e in questo caso la batteria non c'entra nulla, POI, DOPO aver ripristinato i valori di ricarica come previsto si penserà alla batteria, la quale sarà nel 90% dei casi da buttare, ma cambiandola senza risolvere i problemi a monte, beh, dopo ne butterai 2... Durante il viaggio ricorda che se l'alternatore non carica a dovere, fornendo meno energia di quella necessaria, il frigo ti scarica entrambe le batterie... BM+BS
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In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/07/2020 alle 09:14:30In sintesi: cambia la batteria e poi verifica la tensione in fase di carica, capirai subito se hai risolto o hai ancora qualche problema, ma credo sarà sufficiente sostituire la batteria.
Buongiorno e ben ritrovati a tutti i colleghi del forum... mi sono preso una pausa di qualche tempo dañ forum senza particolari motivi.. Sono on viaggio tra Italia e Spagna su un mezzo appena preso, arca freccia 4001992 2.5td. L ho visionato con attenzione come al solito e prova di tutte le utenze prima di acquistare. Tutto bene. Ora, dopo qualche gg di viaggio, la bs é morta. Sta suogli 8.5 v... Con alternatore la tensione arriva a 13 mentre con la 220 arriva a 10.5 v. Dopo un lungo viaggio mi si é caricata fono a 11.5v. ma poi in un paio di ore anche con fusibili staccati fisicamente é ritornata a 8.5v. La batteria ha 1 anno e mezO di eta é una fiamm e da ottobre non é stata mai caricata a detta del proprietario che continuo a sentire. Puo essere ilfamoso elemento andato in corto? Irrecuperabile? Chiedo perche non ho esperienza di batterie morte repentinamente e con una tensione cosi bassa. Grazie In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/07/2020 alle 10:38:11ok concordo, però accidenti...mi sembrano pochi pochi eh...
Tensione scarsa col potente alternatore e molto scarsa col debole alimentatore, dipende dalla caduta di tensione dovuta alle tante ampere dell'alternatore e alle poche ampere del caricabatterie divorate dalla batteria rotta. Marco.
In risposta al messaggio di Laikone del 31/07/2020 alle 11:39:07Io non proverei senza batteria.
ok concordo, però accidenti...mi sembrano pochi pochi eh... Un controllino a batteria scollegata lo farei... con 10,5V a 220V ormai non si accendono neanche le luci...
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In risposta al messaggio di Emme48 del 31/07/2020 alle 17:32:36
Io non proverei senza batteria. Ha un... diversamente nuovo Arca del 1992 e probabilmente il caicabatterie è un semplice trasformatore con raddrizzatore progettato per il 220 di allora e non per il 230 di oggi. Senza laBS che stabilizza potrebbe verificarsi un picco di tensione. La prova a costo zero è portare il positivo BM al morsetto della ex BS che ovviamente sia già in discarica. Ma si deve stare attentissimi... mettere un fusibile... meglio non farlo e sostituire subito la BS Marco
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/07/2020 alle 09:14:30Non ti so dare una risposta,ma è solo per darti il buontornato.
Buongiorno e ben ritrovati a tutti i colleghi del forum... mi sono preso una pausa di qualche tempo dañ forum senza particolari motivi.. Sono on viaggio tra Italia e Spagna su un mezzo appena preso, arca freccia 4001992 2.5td. L ho visionato con attenzione come al solito e prova di tutte le utenze prima di acquistare. Tutto bene. Ora, dopo qualche gg di viaggio, la bs é morta. Sta suogli 8.5 v... Con alternatore la tensione arriva a 13 mentre con la 220 arriva a 10.5 v. Dopo un lungo viaggio mi si é caricata fono a 11.5v. ma poi in un paio di ore anche con fusibili staccati fisicamente é ritornata a 8.5v. La batteria ha 1 anno e mezO di eta é una fiamm e da ottobre non é stata mai caricata a detta del proprietario che continuo a sentire. Puo essere ilfamoso elemento andato in corto? Irrecuperabile? Chiedo perche non ho esperienza di batterie morte repentinamente e con una tensione cosi bassa. Grazie In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Paolol del 02/08/2020 alle 10:22:02Ragazzi scusate se mi sono perso il messaggio... comunque per correttezza ho cambiato batteria e tutto funziona va.. al negozio fatto test e c era un elemento difettoso, presumo in corto...
Non ti so dare una risposta,ma è solo per darti il buontornato. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/08/2020 alle 20:18:41l'unica cosa confermata è che la batteria bolliva perchè certamente, avendo un elemento in corto faceva credere al caricabatterie di essere scarica, di qui, il CB erogava molto probabilmente la massima potenza di carica a sua disposizione.
Ragazzi scusate se mi sono perso il messaggio... comunque per correttezza ho cambiato batteria e tutto funziona va.. al negozio fatto test e c era un elemento difettoso, presumo in corto... un effetti la batteria stava sottotensione in qualunque situazione, in carica o in scarica e da qualsiasi fonte... Ah...una cosa che non ho scritto : a un certo punto, ogni volta che accendevo il motore iniziava a sputare gas a pressione (inodore e incolore...quindi immagino idrogeno e o ossigeno...non acido) con notevole rumore... infatti ho dovuto scollegarla. Anche questo conferma l elemento in corto?? Peccato...una fiamm di un anno o povo più... Quanta gente non ha la minima cura delle cose. Lasciata sempre scaricare...per mesi.
In risposta al messaggio di Laikone del 23/08/2020 alle 11:02:08Ciao benritrovato...allora il gas usciva con l alternatore che buttava 14.4v...col cb 220 non era ancora andata in corto la batteria e nin ho piu provato... quindi non saprei dire.
l'unica cosa confermata è che la batteria bolliva perchè certamente, avendo un elemento in corto faceva credere al caricabatterie di essere scarica, di qui, il CB erogava molto probabilmente la massima potenza di caricaa sua disposizione. PS: che una batteria P/A sia in ebollizione e non si percepisca l'odore dell'elettrolita, tendenzialmente odore di uovo marcio, è tecnicamente impossibile, se l'esalazione avviene all'interno del mezzo. Inoltre, non mi risulta che le eventuali esalazioni siano un toccasana per l'essere umano. Infine, ciò che ti è capitato con quella batteria è il processo iniziale che avviene nel 99% dei casi ad ogni mezzo il quale va a fuoco nei rimessaggi con corrente collegata H24.