In risposta al messaggio di temisto del 08/03/2023 alle 15:48:30Il camper è stato allestito con centralina Shaudt EBL 211, BS litio 100Ah, DC-DC charger Votronic da 30A, inverter Victron da 1200w; monta Truma combi diesel 6kw, frigo compressore e MaxFan Deluxe.
Giusto solo per rompere il ghiaccio. Forse sarebbe consigliabile dire cosa di preciso ti è andato storto. Un elettrauto magari non va bene su certi impianti...
In risposta al messaggio di gmtere del 08/03/2023 alle 16:17:23giusto per capire è un allestitore professionale ?
Il camper è stato allestito con centralina Shaudt EBL 211, BS litio 100Ah, DC-DC charger Votronic da 30A, inverter Victron da 1200w; monta Truma combi diesel 6kw, frigo compressore e MaxFan Deluxe. Dopo l’acquistoho fatto installare 2 regolatori di carica mppt Victron 75/15, dedicati singolarmente a 1 FV 195w a tetto e 1 FV 180w portatile. Inoltre ho fatto istallare il BMV-712 della Victron. 1) Lo shunt mi dà letture diverse dal BMS della batteria 2) per quanto gli amperaggi siano limitati, invece di montare un fusibile da 20A a ciascun cavo che collega mmpt con BS (come avevo chiesto), ha unito in un morsetto i 2 cavi con un unico fusibile da 30A… vi risparmio tutti i danni collaterali che sono stati fatti per fare queste operazioni…
In risposta al messaggio di PDR del 08/03/2023 alle 16:33:45Allestimento Robeta tutto ok
giusto per capire è un allestitore professionale ? Devi revisionare l'impianto che hai descritto ?
In risposta al messaggio di gmtere del 08/03/2023 alle 18:28:13Dal momento che sai come e cosa si deve fare,riportalo dove è stato effettuato l'impianto e gli chiedi perchè non ha fatto quello per cui era stato pagato.
Allestimento Robeta tutto ok devo revisionare quello che mi hanno fatto dopo (impianto FV e Shunt)
In risposta al messaggio di gmtere del 08/03/2023 alle 10:44:12Buonasera a tutti...!
ciao, dopo un'esperienza allucinante con il riferimento che avevo a Verona, sono a chiedervi l'indicazione di un elettrauto vero (e non sedicente tale) e ovviamente bravo, su Verona e dintorni. Ho da far rivedere l'intervento aftermarket che mi è stato fatto (da cani). grazie per l'attenzione Gio, Lucy & Toby (GSP)
In risposta al messaggio di gmtere del 08/03/2023 alle 16:17:23Ciao.
Il camper è stato allestito con centralina Shaudt EBL 211, BS litio 100Ah, DC-DC charger Votronic da 30A, inverter Victron da 1200w; monta Truma combi diesel 6kw, frigo compressore e MaxFan Deluxe. Dopo l’acquistoho fatto installare 2 regolatori di carica mppt Victron 75/15, dedicati singolarmente a 1 FV 195w a tetto e 1 FV 180w portatile. Inoltre ho fatto istallare il BMV-712 della Victron. 1) Lo shunt mi dà letture diverse dal BMS della batteria 2) per quanto gli amperaggi siano limitati, invece di montare un fusibile da 20A a ciascun cavo che collega mmpt con BS (come avevo chiesto), ha unito in un morsetto i 2 cavi con un unico fusibile da 30A… vi risparmio tutti i danni collaterali che sono stati fatti per fare queste operazioni…
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2023 alle 22:34:38mppt sotto sedile passeggero, BS sotto sedile guida
Ciao. non posso consigliare nessuno a Verona anche se conosco abbastanza la città. Volevo chiederti le differenze che noti tra smartshunt e BMs delle batterie. Se sono piccole direi che è dovuto a differenze di accuratezza.Ovviamente lo smartshunt fa testo e non i BMs. Se sono grandi c'è qualcosa che scappa allo smartshunt. Per un professionista non molto attento è difficile andare a vedere che tutto passi dallo smartshunt...tutto deve passare da lì...anche sensori, allarmi gas display..tutto. e ovviamente tutti i caricatori. Verificare questo su un camper che ti portano li può richiedere del tempo. Il fusibile da 30 insieme sui 2 regolatori ci può anche stare al limite. Mi preoccuperei molto di più della distanza degli stessi dalle batterie e sezione cavi. Molti hanno lmassurda abitudine di mettere il regolatore attaccato al soffitto sotto il pannello a 8 kilometri dalle batterie. E va fatto il contrario. Appe na visto ieri sul camper di una signora... regolatore in coda a 5cm dal soffitto.. batteria nel vano motore..cavi da 2.5mmq. Pannello a occhio da 180/200w... Bah... pagato pure. Sui danni collaterali...che collaterali non sono, hai tutte le ragioni. Ho appena scritto di tutti i piccoli danni che i meccanici mi fanno regolarmente. L.ultimo Mi ha letteralmente inondato di un qualche tipo di olio mezzo motore e l alternatore
In risposta al messaggio di gmtere del 08/03/2023 alle 22:54:31Diciamo che a me piace stare bassissimo con i fusibili. Io lo ho messo da 30 per il Victron mppt da 30.
mppt sotto sedile passeggero, BS sotto sedile guida a mio parere il fusibile da 30 è ok quando attivi entrambe, ma solitamente ne funziona solo uno (l'altro funziona quando attacco il panello portatile) e quindi 30A su un regolatore da 15A è sovradimensionato. o sbaglio?
In risposta al messaggio di Paolol del 08/03/2023 alle 19:58:44Paolo questo è quello per cui ha pagato il figlio di 2 persone che abbiamo aiutato nell' organizzare il viaggio in camper a Fuerteventura.
Dal momento che sai come e cosa si deve fare,riportalo dove è stato effettuato l'impianto e gli chiedi perchè non ha fatto quello per cui era stato pagato. Scusami,ma non sopporto più chi non è capace di fare un lavoroe si fa pagare. Se vai da un'altro il sedicente elettrauto sarà incentivato a continuare a lavorare a kadzo!! I soldi che hai pagato li hai guadagnati con fatica ed immagino che tu non abbia pagato coi soldi del monopoli. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2023 alle 23:57:31Per questo motivo avevo chiesto che i cavi di ciascun regolatore avessero loro fusibile da 20 (mmpt monta un suo da 20) e arrivassero in busbar. i cavi sono stati invece uniti con un morsetto e c'è un unico fusibile (cerchiato in rosso) da 30.
Diciamo che a me piace stare bassissimo con i fusibili. Io lo ho messo da 30 per il Victron mppt da 30. e da 50 sull inverter victron 375VA CHE internamente ha il fusibile da 80. Il discorso che fai con un regolatore soloè giusto. Comunque victron scrive il range di corrente ammesso sul fusibile nel manuale. So che può superare la corrente massima del regolatore ma non mi ricordo quanto. Certo che 15 e 15 sarebbe meglio. Non lo vedo come un problemone comunque. Poi ricordavo che gli mppt victron di piccolo taglio avessero il fusibile sostituibile già sunse stessi. O sbaglio? Le posizioni rispetto alle batterie vanno bene. E anche i cavi verso le batterie sembrano corretti in sezione a occhio(6mmq??). Quello a sx sembra averli più grossi ma magari è solo il tipo di guaina. Io ho 16mmq sul regolatore ma è a 1.8m.dalla.batteria e col pannellone eroga anche oltre 25A. E comunque nel mio caso la maggior parte degli installatori avrebbe messo 10mmq e qualcuno sicuramente 6mmq. Per i tuoi 6mmq va bene. Bisogna vedere da dopo l Unione come proseguono. Non capisco perché ha usato bei cavi rossi e neri da bassa tensione su quello di sx e cavi che sembrano un po'diversi su quello a destra..ma ok. Non mi sembra un lavoro cosi disastroso almeno a occhio così. Se però rilevi delle criticità lo sai tu da vicino. Piuttosto magari sarebbe utile capire l ordine delle discrepanze che noti tra BMs(non farci chinsa che affidamento) e BMV (un amperometro serio). Per capire se il tecnico ha fatto scappare qualcosa dal conteggio dello schunt. Non so se hai capito cosa intendo... Il pannello appeso con le fascette non è il massimo esteticamente ma ha il pregio di non averti bucato la base dei sedili. Cosa che io ho fatto per mettere inverter, smartshunt e staccabatterie. Per nascondere un po' i cavi dei regolatori Victron vende (carissimo) una copertura di plastica fatta molto bene che si chiama Wire box. Questa, che comunque a Me non è bastata e c'è anche una mega canaletta fino alla canañetta di legno originale dell' Arca.
In risposta al messaggio di gmtere del 08/03/2023 alle 16:17:23I regolatori hanno gia un fusibile singolo che protegge l'uscita sul 15A dovrebbe montare 20A
In risposta al messaggio di rubylove del 09/03/2023 alle 07:04:55come dicevo ha unito cavi regolatori con un morsetto sotto sedile passeggero (come da foto precedente); da lì parte un unico cavo che va a sedile guida (dove c'è BS, sul lato volante del vano per intenderci) dove ha messo un fusibile da 30 (sul lato opposto del sedile guida, cerchiato in rosso nella foto sopra).
I regolatori hanno gia un fusibile singolo che protegge l'uscita sul 15A dovrebbe montare 20A quindi i regolatori sono gia singolarmente protetti. Il fusibile aggiuntivo ha un senso per proteggere il tratto di cavo dallato batteria non i singoli regolatori Se questo fusibile lo ha montato vicino alla batteria, quel tratto di cavo è protetto, se lo ha montato vicino ai due regolatori perche li ha uniti subito dopo l'uscita e poi con un unico cavo è andato a collegarsi alla batteria, allora non serve a nulla e non protegge da eventuale corto circuito il tratto di cavo che dalla batteria va ai regolatori, il problema è la batteria non i regolatori Un lavoro ben fatto prevede che dai regolatori partano due cavi singoli da 6 mmq che si uniscano con due capicorda alla batteria attraverso un portafusibile midival con fusibile da 40A potrebbe aver fatto gia questo? magari lo ha fatto male e a te non piace?
In risposta al messaggio di gmtere del 09/03/2023 alle 06:56:32Quel punto dove si uniscono i due cavi dove si trova? Vicino alla batteria? Dove è collegato in ingresso quel portafusibile?
Per questo motivo avevo chiesto che i cavi di ciascun regolatore avessero loro fusibile da 20 (mmpt monta un suo da 20) e arrivassero in busbar. i cavi sono stati invece uniti con un morsetto e c'è un unico fusibile (cerchiatoin rosso) da 30. vedi cavi diversi, perchè quelli che vanno in batteria del mmpt di sx lo avevo portato io (4mmq), tutti gli altri li ha messi lui (e la qualità, non so la sezione, è decisamente inferiore). nel far questo: - ha rotto ganci della copertura sedile di dx e sx; - ha rotto lato copertura sedile dx; - mi ha consegnato il lavoro con la copertura sedile passeggero che non si chiudeva perchè montati mmpt alla cdc (soluzione con plexiglass e fascette è mia per poter chiudere copertura); - ha collegato cavi senza crimparli, per cui c'erano pezzi di filo dappertutto (crimpati in seguito da me); - ha montato monitor BMV storto e deformato plastiche di montaggio corretto. E per finire in bellezza: - ha tagliato la sonda del Votronic (rendendo inutilizzabile il DC-DC charger) e - ha fatto saltare il pannello di controllo della centralina Schaudt (per cui camper fermo per 3 mesi per assistenza in garanzia)! Vi risparmio lo scempio fatto sul tetto per fissare il FV Da evitare come la peste!
In risposta al messaggio di rubylove del 09/03/2023 alle 07:19:19è lato posteriore sedile guida, sotto cui sta la BS
Quel punto dove si uniscono i due cavi dove si trova? Vicino alla batteria? Dove è collegato in ingresso quel portafusibile? mi preoccuperei piu di quegli interruttori se sono imitazioni cinesi di quelli originali, meglioi fusibili in questo caso Gli interruttori automatici DC di qualita li fa Airpax (magneto idraulici) oppure altre aziende ABB ad esempio, quelli che marca sono?
In risposta al messaggio di gmtere del 09/03/2023 alle 07:12:48Non vedo il morsetto ma immagino che sia in basso a sinistra, il lavoro può essere migliorato con due cavi separati che partono dai sue regolatori e si uniscono sotto al sedile dove c'è la batteria su un unico portafusibile midival da 100 A con fusibile da 40A
come dicevo ha unito cavi regolatori con un morsetto sotto sedile passeggero (come da foto precedente); da lì parte un unico cavo che va a sedile guida (dove c'è BS, sul lato volante del vano per intenderci) dove ha messo un fusibile da 30 (sul lato opposto del sedile guida, cerchiato in rosso nella foto sopra).
In risposta al messaggio di gmtere del 09/03/2023 alle 06:56:32Ciao mi dispiace per tutto questi guai che ovviamente non possiamo vedere.
Per questo motivo avevo chiesto che i cavi di ciascun regolatore avessero loro fusibile da 20 (mmpt monta un suo da 20) e arrivassero in busbar. i cavi sono stati invece uniti con un morsetto e c'è un unico fusibile (cerchiatoin rosso) da 30. vedi cavi diversi, perchè quelli che vanno in batteria del mmpt di sx lo avevo portato io (4mmq), tutti gli altri li ha messi lui (e la qualità, non so la sezione, è decisamente inferiore). nel far questo: - ha rotto ganci della copertura sedile di dx e sx; - ha rotto lato copertura sedile dx; - mi ha consegnato il lavoro con la copertura sedile passeggero che non si chiudeva perchè montati mmpt alla cdc (soluzione con plexiglass e fascette è mia per poter chiudere copertura); - ha collegato cavi senza crimparli, per cui c'erano pezzi di filo dappertutto (crimpati in seguito da me); - ha montato monitor BMV storto e deformato plastiche di montaggio corretto. E per finire in bellezza: - ha tagliato la sonda del Votronic (rendendo inutilizzabile il DC-DC charger) e - ha fatto saltare il pannello di controllo della centralina Schaudt (per cui camper fermo per 3 mesi per assistenza in garanzia)! Vi risparmio lo scempio fatto sul tetto per fissare il FV Da evitare come la peste!
In risposta al messaggio di gmtere del 09/03/2023 alle 07:12:48Questo che ha fatto è corretto.
come dicevo ha unito cavi regolatori con un morsetto sotto sedile passeggero (come da foto precedente); da lì parte un unico cavo che va a sedile guida (dove c'è BS, sul lato volante del vano per intenderci) dove ha messo un fusibile da 30 (sul lato opposto del sedile guida, cerchiato in rosso nella foto sopra).
Non ho capito cosa c'entri la 230V, il TV e' corredato di alimentatore esterno ma il suo funzionamento quanti ...
Szopen - 2025-04-20 11:14:14
Consigli ovvi, ma Assocamp conosce il mondo dei concessionari? Affidarsi a "professionisti"? Non sanno neppu...
peugeot106 - 2025-04-16 10:33:31
Adoro Gubbio ma devo tornarci per poter ammirare la mostra di Van Gogh! Bellissima location da "illuminare" c...
adarella - 2025-04-16 08:18:19
Un ottimo spunto per un piccolo tour sul "lato" adriatico della nostra splendida penisola. Grazie per aver con...
adarella - 2025-04-16 08:11:41