In risposta al messaggio di jonaprat56 del 24/08/2021 alle 13:57:38A me scarica in caso di temperatura inferiore a 4° o in caso di intervento dello staccabatterie (quando le batterie scendono sotto gli 11v)
Buongiorno, non riesco a capire quando scatta e svuota l'elettrovalvola in oggetto mi sembrava alla chiusura di elettricità dalla centralina, ma mi sono ritrovato il boiler che scarica a camper parcheggiato per strada conun pò di imbarazzo, se qualcuno mi illumina gli sarei grato, avrei pensato di togliere l'elettrovalvola automatica e mettere una valvola idraulica manuale, che ne pensate? Grazie mille
In risposta al messaggio di ecostar del 24/08/2021 alle 15:11:45prima di tutto grazie a tutti e due...l'ultima volta si è aperta dopo che ho staccato la batteria dei servizi, anche io sò di apertura sotto i 4/5° e quindi...il tipo di valvola come faccio a vederlo? il camper è un Laika 7r semintegrale ecovip del 1999
valvola elasi o frost control ? , pessima idea quella di modificare con una valvola idraulica manuale , mai lo farei ma modificherei in tutt'altro modo comunque se fosse una elasi si apre con temperature ambiente di circa4 gradi , oppure quando viene tolta l'alimentazione della combi , si apre anche in caso di sovrapressione , diverso è per la frost control che apre con temperatura ambiente di circa 4 gradi e sovrapressione come la elasi ma non essendo alimentata togliendo tensione alla combi la frost control ovviamente non si apre
In risposta al messaggio di jonaprat56 del 24/08/2021 alle 17:12:32E' sicuramente la Elasi come la mia, anche a me si apre staccando la batteria, d'altronde la valvola per rimanere "armata" ha bisogno di tensione
prima di tutto grazie a tutti e due...l'ultima volta si è aperta dopo che ho staccato la batteria dei servizi, anche io sò di apertura sotto i 4/5° e quindi...il tipo di valvola come faccio a vederlo? il camper è un Laika 7r semintegrale ecovip del 1999
In risposta al messaggio di Bicio90 del 24/08/2021 alle 17:32:12E quindi tu che fai? non stacchi mai la batteria dei servizi? Io la stacco (non sempre) perchè mi sembra che si scarichi, siccome il mezzo l'ho comprato a giugno e non l'ho in pratica onestamente non mi comporto sempre uguale provo varie modi per capire, se hai qualche dritta e consigli l'accetto molto volentieri, comunque ancora grazie
E' sicuramente la Elasi come la mia, anche a me si apre staccando la batteria, d'altronde la valvola per rimanere armata ha bisogno di tensione
In risposta al messaggio di jonaprat56 del 24/08/2021 alle 18:44:21Presumo che stacchi la batteria quando sei a casa, e prima di rientrare scarichi le acque reflue, quindi basta scaricare anche il bollire nel camper service.
E quindi tu che fai? non stacchi mai la batteria dei servizi? Io la stacco (non sempre) perchè mi sembra che si scarichi, siccome il mezzo l'ho comprato a giugno e non l'ho in pratica onestamente non mi comporto sempre uguale provo varie modi per capire, se hai qualche dritta e consigli l'accetto molto volentieri, comunque ancora grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/08/2021 alle 19:11:54Ciao grazie anche a te, devo vedere un pò come sta la cosa e di conseguenza....anche il pannello solare è una cosa da pensarci, mi piacerebbe fare un impianto che mi permetta sia la TV che il computer in libera, tu hai un'idea di cosa mi srva in potenza? Tu come sei messo in merito, comunque ancora grazie
Presumo che stacchi la batteria quando sei a casa, e prima di rientrare scarichi le acque reflue, quindi basta scaricare anche il bollire nel camper service. Ma io indagherei del perché ti si scarica la batteria così velocementecon tutto spento, probabilmente hai un assorbimento anomalo Pensa anche di installare un pannello solare, aiuta a tenere le batterie sempre cariche in estate, e contrastare l'autoscarica in inverno