In risposta al messaggio di maury75 del 30/11/2017 alle 20:04:28Salve, la centralina che roba è? NE 185? 148? C'è scritto sul derivatore con tutti i fusibili.
Sto risistemando l'impianto elettrico del camper e ho deciso di eliminare definitivamente il Power Service in quanto guasto ... ho seguito tutti i cavi e più o meno ho inquadrato la situazione mi resta solo qualche dubbiosu come fare collegamenti in uscita dal caricabatterie. il caricabatterie è un Nord elettronica modello ne143. ho inserito la foto che ho fatto al libretto istruzioni del Power Service nell'impianto e anche inserito un parallelatore CBE. non sono riuscito a fare la fotografia dell'impianto attuale perché avevo il telefono scarico nel caso occorresse domani Provvederò
In risposta al messaggio di maury75 del 30/11/2017 alle 23:35:41Buongiorno, prima di tutto devi saper dire che derivatore è (la parte nera a parete con i fusibili), sarà quasi certamente dalla descrizione un NE, controlla la sigla. Se è quello, il caricabatterie NE143 ha un'uscita alla quale va collegato quel derivatore con apposito connettore grazie al quale oltre la messa in carica delle batterie pilota anche il led che segnala la presenza dei 220V in impianto. Sincerata la situazione puoi anche pensare a rimuovere il power service (devi chiudere 2 con 5 se è stato installato a dovere, isolando 1)
Questo adesso non lo so dire domani pomeriggio torno sul camper e controllo posso solo dire che è una scatola nera fissata a pavimento con sulla parte superiore un coperchio trasparente dove si vedono i fusibili. l'impiantoSarà fatto con due batterie servizi in parallelo secco e dal momento che ho già il parallelatore cbe pensavo di lasciarlo ...solo Vorrei capire come collegare il tutto eliminando il Power Service o meglio come collegare batteria motore alimentatore e batterie servizi tra loro.... dove metter i fusibili... tra l'altro c'è uno staccabatterie anche sulla linea dell'alimentatore oltre ad uno su ogni batteria servizi che erano già in parallelo ma molto distanti tra loro
In risposta al messaggio di maury75 del 01/12/2017 alle 19:48:59Dalla descrizione non si capisce dove è stato installato il PSW, se a monte o a valle della NE185 (il derivatore con i fiusibili).
Ecco l'immagine del modello centralina e allego anche l'immagine del Power service così si vede quel cavo blu che fuoriesce dalla scatola da un foro praticato come modifica e che passa da fusibile ed ho controllato vaproprio finire al Positivo batteria motore, inoltre mi sono accorto che lo schema delle istruzioni non è lo stesso che c'è stampato sulla parte superiore del Power service Anche perché purtroppo quelle istruzioni sono di un altro modello . invece c'è un cavetto che parte dal display di comando del webasto formato da due piccoli fili che va a finire ad un fusibile passa per uno staccabatteria dove era collegata una delle due batterie servizi e da lì va al Power Cervice collegato al D+ e come si può vedere nello stesso punto Arriva un cavo rosso nero i classici cavi audio che va a finire in una scatola fusibili del Ducato e si collegano ad un unico piccolissimo filo che con molti altri entra in uno spinotto Presumo sia il D+ anche se Onestamente non ho mai capito che cosa sia questo D+. A grandi linee ho capito ciò che devo fare ma aspetto un chiarimento da chi è più esperto anche per sapere che utilità può ancora avere quello staccabatterie Che si vede in quest'ultima immagine.... e se il cavo del vebasto di cui ho parlato prima devo collegarlo allo staccabatteria che userò nel vano Dove andranno ad alloggiare due batterie. lo so ho scritto un mucchio di cose e probabilmente ho fatto un po' di confusione Spero non me ne vogliate e ovviamente chiarirò ogni cosa che non ho saputo spiegare bene prima.
In risposta al messaggio di maury75 del 01/12/2017 alle 21:28:46Si, verifica se la batteria motore è presente tra 1 e 2/3. Se assente (come spero) prova a mettere in moto, aspetta 30 sec e misura di nuovo: se adesso presente puoi eliminare il PWS come ti ho spiegato prima
grazie 1000... ma questa prova funziona anche se hi già tolto le batterie servizi...
In risposta al messaggio di maury75 del 02/12/2017 alle 16:16:49Si dalle foto finalmente si capisce bene il PWS come è inserito nell'impianto, direi che lo schema che ti ho proposto è giusto, confrontalo comunque con quanto hai rilevato tu per conferma.
Grazie ancora per la grande disponibilità. la mappa l'ho già fatta proprio mentre seguivo i vari cavi quindi così ho un quadro della situazione abbastanza chiaro. Ok quindi lo staccabatterie lo lascio. in realtàil regolatore del pannello ha Le due uscite ma viene utilizzata sono la principale. Forse ho dimenticato di dirlo ma ho un parallelatore CBE fatto installare dal precedente proprietario. Per quello che mi chiedevo se quel cavo che va alla batteria motore lo devo collegare oppure no In ogni caso ho trovato lo schema di collegamento del parallelatore CBE( tre cavi , uno al positivo batteria servizi uno al positivo batteria motore e uno a Massa). un'altra cosa che volevo ancora chiedere ,scusa se ne approfitto ,è il discorso fusibili ,attualmente l'impianto aveva un fusibile lamellare da 50a in uscita dalla batteria servizi che però si trova non vicino al Polo della batteria ma dopo lo staccabatteria quindi dal Polo positivo un cavo va allo staccabatteria poi da lì riparte e dopo pochi cm c'è il fusibile di protezione. E in posizione corretta o sarebbe meglio averlo il più vicino possibile alla batteria ed inoltre ho visto uno schema di un impianto con batterie in parallelo secco dove era interposto tra le due batterie un altro fusibile Anche questa è una soluzione funzionale e sicura oppure no?
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In risposta al messaggio di maury75 del 02/12/2017 alle 18:17:22Aspetta un attimo che non ho capito niente, parliamo di questo?
Scusami ma non riesco a capire una cosa nonostante le tue spiegazioni siano molto dettagliate. parallelatore e il CBE CSB-2. ciò che non capisco O meglio che trovo strano è l'attuale collegamento del parallelatorein quanto i suoi due cavi che dovrebbero andare al positivo batteria motore è positivo batteria servizi in realtà sono collegati con dei capicorda sia a due cavi che vanno in realtà uno al positivo BS e l'altro al negativo BS e agli stessi capicorda partono i cavi che collegano un inverter. mentre il cavo blu della massa rimane all'interno della centralina probabilmente prende la massa da lì il parallelatore è avvitato proprio sulla Torretta Ne 185
http://www.cbe.it/csb2/
https://www.camperflash.it/defa...
In risposta al messaggio di maury75 del 02/12/2017 alle 18:41:54Lascia stare la perfezione, non è di questo mondo..
No è questo probabilmente stessa cosa ma il mio il modello più vecchio questo lo schema che ho provato a spiegarti Scusa ma io non ho sistemi per fare schemi perfetti come i tuoi