In risposta al messaggio di cruiser del 08/05/2019 alle 23:38:19Ciao cruiser,
Dopo tante riflessioni, ho deciso che non mi conviene sostituire il bombolone in quanto sarebbe un'operazione complicata e dall'esito incerto. Nella zona in cui abito ho trovato in commercio delle piccole bombole da 2 kg,di cui ignoravo l'esistenza. Sono alte meno di 30 cm compreso il rubinetto, quindi stanno perfettamente sotto al sedile FASP posteriore. Vorrei costruire un piccolo vano bombola sotto al sedile, stagno verso l'interno e con una presa d'aria sul pavimento. Oggi per curiosità ho fatto una prova di funzionamento, collegando la bombola all'innesto rapido esterno accanto al bombolone. L'innesto era stato pensato in origine per alimentare un barbecue dal bombolone, oppure per alimentare i servizi da una bombola esterna by-passando il bombolone. Tutto funziona perfettamente, ma ho dei dubbi su come andrebbe fatto un collegamento fisso a regola d'arte tra bombola e impianto esistente. Sono abbastanza sicuro che non si possa fare un collegamento al tubo in rame tramite flessibile in gomma e fascette che ho usato nella foto. Nel negozio dove mi hanno venduto la bombola sostengono che in Svezia è consentito fare questi collegamenti nei camper (sanno però che in altri paesi non è legale), tuttavia il mio veicolo è immatricolato in Italia e vorrei che sia conforme alle norme italiane. Dovendo allacciarmi al tubo in rame da 8 mm sotto al pavimento (quello che adesso va al regolatore del bombolone che sta per essere rimosso), mi chiedevo pertanto quali passaggi andrebbero seguiti...Al tubo in rame esterno, si può collegare un flessibile tipo quelli Truma con l'estremità filettata, il quale poi passa attraverso il pavimento e va a collegarsi dentro al vano bombola direttamente al regolatore sulla bombola? Oppure è più corretto prolungare il tubo in rame esistente tramite una giunzione e un altro pezzo di tubo in rame, che passa attraverso il pavimento e arriva all'interno del vano bombola? Da li poi partirebbe un flessibile con le estremità filettate, fino al regolatore sulla bombola. Grazie in anticipo per le idee/chiarimenti.
In risposta al messaggio di cruiser del 08/05/2019 alle 23:38:19Il collegamento piu normale che si trova nei camper è il tubo metallico che arriva (o meglio parte) dal vano bombole, e sul tubo metallico è fissato il tubo di gomma per bassa pressione e il regolatore sulla bombola.
Dopo tante riflessioni, ho deciso che non mi conviene sostituire il bombolone in quanto sarebbe un'operazione complicata e dall'esito incerto. Nella zona in cui abito ho trovato in commercio delle piccole bombole da 2 kg,di cui ignoravo l'esistenza. Sono alte meno di 30 cm compreso il rubinetto, quindi stanno perfettamente sotto al sedile FASP posteriore. Vorrei costruire un piccolo vano bombola sotto al sedile, stagno verso l'interno e con una presa d'aria sul pavimento. Oggi per curiosità ho fatto una prova di funzionamento, collegando la bombola all'innesto rapido esterno accanto al bombolone. L'innesto era stato pensato in origine per alimentare un barbecue dal bombolone, oppure per alimentare i servizi da una bombola esterna by-passando il bombolone. Tutto funziona perfettamente, ma ho dei dubbi su come andrebbe fatto un collegamento fisso a regola d'arte tra bombola e impianto esistente. Sono abbastanza sicuro che non si possa fare un collegamento al tubo in rame tramite flessibile in gomma e fascette che ho usato nella foto. Nel negozio dove mi hanno venduto la bombola sostengono che in Svezia è consentito fare questi collegamenti nei camper (sanno però che in altri paesi non è legale), tuttavia il mio veicolo è immatricolato in Italia e vorrei che sia conforme alle norme italiane. Dovendo allacciarmi al tubo in rame da 8 mm sotto al pavimento (quello che adesso va al regolatore del bombolone che sta per essere rimosso), mi chiedevo pertanto quali passaggi andrebbero seguiti...Al tubo in rame esterno, si può collegare un flessibile tipo quelli Truma con l'estremità filettata, il quale poi passa attraverso il pavimento e va a collegarsi dentro al vano bombola direttamente al regolatore sulla bombola? Oppure è più corretto prolungare il tubo in rame esistente tramite una giunzione e un altro pezzo di tubo in rame, che passa attraverso il pavimento e arriva all'interno del vano bombola? Da li poi partirebbe un flessibile con le estremità filettate, fino al regolatore sulla bombola. Grazie in anticipo per le idee/chiarimenti.
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In risposta al messaggio di dekracap del 09/05/2019 alle 07:23:20Ma quante bombole da 2kg vuoi usare?
Io andrei per la seconda opzione, cioè arrivare col tubo rigido dentro al vano, anche se comporta una giunzione in più. Esistono tubi filettati anche a bassa pressione, hanno il filetto per l'uscita del regolatore da unaparte, e dunque avrai bisogno di un regolatore diverso, e il dado con relativa ogiva per attaccarti al tubo, che comunque dovrebbe essere in ferro/acciaio e non rame. Ma credo che sia legale pure il collegamento con fascetta idonea, basta che sul moncone del tubo rigido monti un portagomma di dimensioni adatte al tubo in gomma. Ora vediamo cosa dice chi del mestiere tipo ecostar. Premetto che questa modific in fai da te secondo me non è a norma, come però altre mille cose. Ma quante bombole da 2kg vuoi usare?
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In risposta al messaggio di cruiser del 09/05/2019 alle 19:59:48Grazie!
@Dash: il tubo nella foto è da 10 bar, e fa parte di un kit tubo+riduttore+fascette che ho comprato solo per provare ad allacciare quella bombola all'innesto rapido esterno. A vista sembra un po' più spesso dei tubi cheusavo anni fa sul vecchio Elnagh. Nei tubi bassa pressione italiani c'era stampata la data di scadenza. In questo invece c'è scritto Prod date 2019 e non c'è la scadenza. Boh... @IZ4DJI: ottima la spiegazione nel PDF che hai linkato!
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/05/2019 alle 09:16:01Ma non è scritto sul libretto e quindi chi potrà mai dire se c'era o no?
ma se quel camper è nato ed omologato con il bombolone, toglierlo non significa inficiare l'omologazione?
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In risposta al messaggio di orlegno del 10/05/2019 alle 07:51:55Mi piace quel vano per bombola con lo sportello. Installandolo nel blocco cucina di un furgonato tradizionale si potrebbe mettere in modo che sia accessibile aprendo del tutto il portellone laterale e quindi niente tubi in giro perchè sarebbe direttamente sotto al fornello.
Tommaso mi ha anticipato, IL thermo top, con una piccola derivazione, può riscaldare l'acqua sanitaria attraverso un boiler tipo Elgena. Per quanto riguarda il fornello portatile, devo dire che lo sto utilizzando alposto del fornello fisso, voglio verificarne la convenienza e praticità. Poter eliminare l'impianto fisso mi darebbe un bel ripiano sempre pronto e meno rogne in fase di realizzazione del mio progetto di camperizzare un van. Devo dire che nei negozi di articoli per nautica si trova di tutto ed anche a prezzi più umani. Grazie per il suggerimento dei portabombole stagni, nel caso mi convenga installare il fornello fisso, mi semplifica molto il mio progetto. Se acquisti il fornello mobile ti consiglio il modello postato da Tommaso, due settimane fa mi trovavo in Olanda, avendo dimenticato il mio a casa, né ho comperato uno di colore nero, 4 euro in meno, stesso identico telaio ma fornello completamente diverso, non vale niente rispetto a quello blu. Mandi Paolo
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In risposta al messaggio di cruiser del 08/05/2019 alle 23:38:19ma con il riscaldamento e boiler acqua vai a gpl o gasolio ? pechè con una bombolina di quel tipo l'autonomia gpl sul camper diventa veramente risicata e quando finisce diventa difficile trovare qualcuno che ricarica ... se vai con gpl di riscaldamento ,fornelli ,frigo diventa uno stress e dovresti optare per una combi D o per lo meno montare un riscaldatore a gasolio
Dopo tante riflessioni, ho deciso che non mi conviene sostituire il bombolone in quanto sarebbe un'operazione complicata e dall'esito incerto. Nella zona in cui abito ho trovato in commercio delle piccole bombole da 2 kg,di cui ignoravo l'esistenza. Sono alte meno di 30 cm compreso il rubinetto, quindi stanno perfettamente sotto al sedile FASP posteriore. Vorrei costruire un piccolo vano bombola sotto al sedile, stagno verso l'interno e con una presa d'aria sul pavimento. Oggi per curiosità ho fatto una prova di funzionamento, collegando la bombola all'innesto rapido esterno accanto al bombolone. L'innesto era stato pensato in origine per alimentare un barbecue dal bombolone, oppure per alimentare i servizi da una bombola esterna by-passando il bombolone. Tutto funziona perfettamente, ma ho dei dubbi su come andrebbe fatto un collegamento fisso a regola d'arte tra bombola e impianto esistente. Sono abbastanza sicuro che non si possa fare un collegamento al tubo in rame tramite flessibile in gomma e fascette che ho usato nella foto. Nel negozio dove mi hanno venduto la bombola sostengono che in Svezia è consentito fare questi collegamenti nei camper (sanno però che in altri paesi non è legale), tuttavia il mio veicolo è immatricolato in Italia e vorrei che sia conforme alle norme italiane. Dovendo allacciarmi al tubo in rame da 8 mm sotto al pavimento (quello che adesso va al regolatore del bombolone che sta per essere rimosso), mi chiedevo pertanto quali passaggi andrebbero seguiti...Al tubo in rame esterno, si può collegare un flessibile tipo quelli Truma con l'estremità filettata, il quale poi passa attraverso il pavimento e va a collegarsi dentro al vano bombola direttamente al regolatore sulla bombola? Oppure è più corretto prolungare il tubo in rame esistente tramite una giunzione e un altro pezzo di tubo in rame, che passa attraverso il pavimento e arriva all'interno del vano bombola? Da li poi partirebbe un flessibile con le estremità filettate, fino al regolatore sulla bombola. Grazie in anticipo per le idee/chiarimenti.
In risposta al messaggio di cruiser del 09/05/2019 alle 19:34:13effettivamente avevo trascurato l tua problematica che non ricordavo ma permettimi di dirti che per la tempistica in gioco sono problemi tuoi , non certo problemi della nostra legislazione , tuttavia ti auguro di trovare una soluzione consona al tuo caso anche se alcuni ti hanno risposto con troppo superficialismo , quel camper qualunque esso sia è stato omologato per circolare su strade pubbliche e non credo sia stato omologato con un serbatoio gpl fisso fantasma come unico stoccaggio di gas
Grazie a tutti per le info. Ero convinto che i flessibili con fascette fossero stati vietati in Italia per gli impianti fissi dei camper. Innanzitutto, anche per rispondere a ecostar, chiarisco che abbandonare il bombolonenon sarà una scelta facile. A parte le problematiche che ho avuto, non mi ci trovo poi così male. Sono mesi che ci penso e ripenso, e non vedo soluzione al problema che devo affrontare a fine anno. Come sapete, vivendo all'estero a avendo il camper qui, non posso facilmente a fare collaudi in motorizzazione. A dicembre sarò in Italia col camper, per circa 10 giorni, durante i quali dovrò fare la revisione biennale. Vista la caccia alle streghe che si è scatenata recentemente in Italia per i bomboloni dei servizi, non mi sembra una buona idea andare in revisione col bombolone che non è riportato sulla carta di circolazione. Vi immaginate cosa succede se mi bocciano la revisione per un cavillo di non facile soluzione come questo? Sono fottuto, perché senza revisione non posso rientrare! Se anche facessi sostituire il bombolone in Svezia prima di tornare in Italia, non avrei certezza di risolvere il problema burocratico italiano:Il certificato di installazione estero che dovrei far tradurre a mie spese, sarebbe accettato dalla Motorizzazione in Italia? (parliamo di una certificazione fatta da un tecnico non iscritto a nessun albo italiano...) L'unico tipo di bombolone che posso installare, per motivi di spazio, è un monocamera da circa 8 kg netti. Con i doppia camera non c'è speranza perché sono troppo grandi. Pure se la norma lascia spazio a interpretazione, chi mi garantisce che il funzionario di turno della Motorizzazione accetterà un monocamera per servizi? Il veicolo non tornerà in Italia prima di dicembre, la revisione va fatta nell'arco dei 10 giorni in cui si troverà in Italia. La vedo dura a fare una visita in Motorizzazione per l'aggiornamento della carta di circolazione prima di andare a revisione, perdipiù in periodo natalizio.E tutto questo con una spesa di almeno 1500 euro per mantenere un bombolone di appena 8,4 kg, quindi non parliamo di chissà quale autonomia... Poi è un oggetto spaventosamente basso (distanza dal suolo poco più di 20 cm, con sospensioni già rialzate di 3-4 cm), che impone massima attenzione nei tratti sconnessi.
In risposta al messaggio di ecostar del 10/05/2019 alle 14:41:35Buonasera Mario, visto che abbiamo risposto in pochi, mi sento chiamato in causa.
effettivamente avevo trascurato l tua problematica che non ricordavo ma permettimi di dirti che per la tempistica in gioco sono problemi tuoi , non certo problemi della nostra legislazione , tuttavia ti auguro di trovareuna soluzione consona al tuo caso anche se alcuni ti hanno risposto con troppo superficialismo , quel camper qualunque esso sia è stato omologato per circolare su strade pubbliche e non credo sia stato omologato con un serbatoio gpl fisso fantasma come unico stoccaggio di gas mario
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/05/2019 alle 13:39:58E' stato allestito da una nota ditta del cuneese che abitualmente installava i bomboloni anziché le bombole amovibili, credo per sfruttare al meglio lo spazio interno.
Ma non è scritto sul libretto e quindi chi potrà mai dire se c'era o no? Se non ricordo male è un WV Transporter allestito in Germania.
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In risposta al messaggio di himmer80 del 10/05/2019 alle 14:02:25Come ho già scritto sopra, ho il Thermo Top a gasolio che affianca la stufa a gas.
ma con il riscaldamento e boiler acqua vai a gpl o gasolio ? pechè con una bombolina di quel tipo l'autonomia gpl sul camper diventa veramente risicata e quando finisce diventa difficile trovare qualcuno che ricarica... se vai con gpl di riscaldamento ,fornelli ,frigo diventa uno stress e dovresti optare per una combi D o per lo meno montare un riscaldatore a gasolio
In risposta al messaggio di ecostar del 10/05/2019 alle 14:41:35Che siano problemi miei ci puoi giurare, e pure grossi!
effettivamente avevo trascurato l tua problematica che non ricordavo ma permettimi di dirti che per la tempistica in gioco sono problemi tuoi , non certo problemi della nostra legislazione , tuttavia ti auguro di trovareuna soluzione consona al tuo caso anche se alcuni ti hanno risposto con troppo superficialismo , quel camper qualunque esso sia è stato omologato per circolare su strade pubbliche e non credo sia stato omologato con un serbatoio gpl fisso fantasma come unico stoccaggio di gas mario