In risposta al messaggio di Mauser del 04/09/2018 alle 03:55:08Non ho capito di quale valvolina parli e come vorresti fare l'impianto, se con scambiatore manuale a bassa pressione o se con una sola bombola alla volta collegata.
Ciao, nonostante la garanzia, alla fine ho deciso di non rimpiazzare il riduttore di pressione che si è guastato sul camper nuovo, comprato alla fine del 2017. Preferisco un semplice impianto a bassa pressione che costaun decimo e mi sembra più affidabile dei sistemi prodotti dalla Gok e rimarchiati Truma. Dal momento che viaggiavo con la bombola quasi sempre chiusa (salvo dimenticanze) e che per tenere caldo l'interno in marcia basta e avanza il riscaldamento del Ducato, non credo che ne sentirò la mancanza. Penso che sarebbe stato utile su una caravan per usare la stufa nei viaggi invernali, ma sul camper non mi sembra cosi indispensabile. Forse avrebbe senso avere l'impianto ad alta pressione solo per far funzionare il duocontrol che scambia le bombole, ma alla fine non credo che terrei la bombola aperta in viaggio a prescindere. Mi chiedevo però se con l'impianto a bassa pressione possa aver senso avvitare una valvolina di sicurezza tra regolatore di pressione (che immagino includa questa funzione al suo interno) e tubo di gomma. Qualcuno lo sa? PS: chi volesse il tubo con valvola di sicurezza da 45 cm che nuovo costa una cinquantina di euro (con scadenza nel 2027) mi contatti pure in privato.
In risposta al messaggio di dekracap del 04/09/2018 alle 07:47:23Il regolatore che ha collegato Mauser è un normalissimo regolatore che si avvita alla bombola e dall'altro lato ci colleghi con una fascetta un tubo a bassa pressione (quelli blu, per capirci). Taratura standard 30 mbar. Alcuni modelli di regolatore hanno un pulsantino di sicurezza integrato che scatta interrompendo il flusso se c'è una perdita di pressione a valle del regolatore (esattamente come il pulsantino che c'è sul tubo arancione truma, solo che lì lavora ad alta pressione, essendo a monte del regolatore). Anch'io ho eliminato il regolatore truma (guastatosi per olio nel GPL) e montato un regolatore che ha il pulsante di sicurezza integrato. Non so se ci sia un pulsante di sicurezza separato (sicuramente c'è), però è un po' come un serpente che si morde la coda, nel senso che se non è integrato nel regolatore dovrai comunque collegarlo a valle del regolatore con un pezzo di tubo: sarai protetto a valle del pulsante di sicurezza, ma non sei protetto se il guasto succede nel pezzo di tubo fra il regolatore e il pulsante di sicurezza...
Non ho capito di quale valvolina parli e come vorresti fare l'impianto, se con scambiatore manuale a bassa pressione o se con una sola bombola alla volta collegata.
In risposta al messaggio di Dash del 04/09/2018 alle 08:53:04Esatto! Tu che modello di regolatore hai comprato?
Il regolatore che ha collegato Mauser è un normalissimo regolatore che si avvita alla bombola e dall'altro lato ci colleghi con una fascetta un tubo a bassa pressione (quelli blu, per capirci). Taratura standard 30 mbar.Alcuni modelli di regolatore hanno un pulsantino di sicurezza integrato che scatta interrompendo il flusso se c'è una perdita di pressione a valle del regolatore (esattamente come il pulsantino che c'è sul tubo arancione truma, solo che lì lavora ad alta pressione, essendo a monte del regolatore). Anch'io ho eliminato il regolatore truma (guastatosi per olio nel GPL) e montato un regolatore che ha il pulsante di sicurezza integrato. Non so se ci sia un pulsante di sicurezza separato (sicuramente c'è), però è un po' come un serpente che si morde la coda, nel senso che se non è integrato nel regolatore dovrai comunque collegarlo a valle del regolatore con un pezzo di tubo: sarai protetto a valle del pulsante di sicurezza, ma non sei protetto se il guasto succede nel pezzo di tubo fra il regolatore e il pulsante di sicurezza... Il mio l'ho pagato ben 12 € in un supermercato francese. Non potrò usare la stufa in movimento (mai fatto neanche quando avevo il regolatore truma), ma il problema è relativo in quanto ho lo scambiatore di calore motore sull'impianto ALDE. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Mauser del 04/09/2018 alle 09:45:54Era una confezione da supermercato, con 1,5 m di tubo bassa pressione compreso. La marca onestamente non la ricordo. Ho dovuto adattarlo per eliminare parte della flangia (era per attacco bombola francese) e mettere una guarnizione italiana (che sostituisco ogni volta ad ogni cambio bombola). Si avvita sulla bombola senza usare una chiave inglese, ha un diametro più grosso e dei rilievi che migliorano la presa, simile a quello in questa foto (che però è da 37 mbar):
Esatto! Tu che modello di regolatore hai comprato? Scusate se non sono stato chiaro La valvola di sicurezza aggiuntiva potrebbe essere di vari tipi, come come una elettrovalvola con telecomando e sensore d'urto, oppure colsensore di presenza gas che la fa chiudere. Non saprei, di solito sono per la semplicità ma in questo caso vorrei valutare anche altre opzioni.
In risposta al messaggio di masivo del 04/09/2018 alle 10:06:34Per lo scambiatore automatico serve l'alta pressione, che io sappia.
Anche a me piacerebbe avere il regolatore direttamente sulla bombola, ma come fate con 2 bombole? Ne mettete 2 con uno sdoppiatore sulla linea a bassa press. Poi come si risolve il problema dello scambiatore quando finisce una bombola, che succede sempre di notte quando sei a letto? Anche io non uso riscaldamenti in viaggio.
In risposta al messaggio di masivo del 04/09/2018 alle 10:06:34Il problema della fine della bombola lo vedo come molto relativo...
Anche a me piacerebbe avere il regolatore direttamente sulla bombola, ma come fate con 2 bombole? Ne mettete 2 con uno sdoppiatore sulla linea a bassa press. Poi come si risolve il problema dello scambiatore quando finisce una bombola, che succede sempre di notte quando sei a letto? Anche io non uso riscaldamenti in viaggio.