In risposta al messaggio di creamcrop del 05/02/2018 alle 11:22:06Ci dovrebbero essere dei relè che si attivano/disattivano con il D+ dell'alternatore. Probabilmente qualcosa non funziona lì.
Salve a tutti, ho finito le idee e avrei bisogno di qualche suggerimento per risolvere questo enigma. Ci dev'essere qualcosa che mi sfugge sotto il naso, ma non riesco a vederlo. Premetto cho un pannello solare e uno staccabatteria sul sedile guidatore, e due batterie in parallelo secco, con fusibili sui positivi, collegate all'impianto originale del camper, senza alcuna modifica. Il problema è che tutto funziona a meraviglia, tranne quando accendo e poi spengo il motore. A quel punto tutta la parte servizi è come morta, anche se le batterie sono cariche. Poi, aspettando un po' di tempo tutto riparte. Riaccendendo e spegnendo il motore, tutta la parte servizi ancora morta. Qualcuno se lo spiega? Che cosa devo controllare?
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In risposta al messaggio di GinoSerGina del 05/02/2018 alle 13:55:01Ho appena fatto altri test:
Ci dovrebbero essere dei relè che si attivano/disattivano con il D+ dell'alternatore. Probabilmente qualcosa non funziona lì. Si attivano accendendo il motore escludendo il caricabatterie 220 e attivando l'alternatore.Quando si spegne invece fanno l'inverso, riattivano il circuito del 220. Magari per qualche motivo rimangono aperti, è la sola cosa che mi viene in mente nel processo di accensione/spegnimento del motore. Magari a qualche esperto elettronico viene in mente il nesso che ci può essere con il fatto che le batterie rimangano isolate dal circuito dei servizi.
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In risposta al messaggio di GinoSerGina del 06/02/2018 alle 13:40:00Sul RollerTeam c'è la centralina fusibili, dietro al sedile passeggero (ed è a questa che mi riferivo) quando ho menzionato la verifica della corrente perchè non avevo sottomano il cacciavite per aprirla,
Non ho capito: ma la centralina si accende? Se sì, da essa esce poi qualcosa? Non so di che centralina si tratta: sulla mia ci sono pure lì dei relè che si chiudono quando premo il generale sulla centralina stessa. Questonon è un pulsante meccanico, ma elettronico: se non dà l'impulso giusto, il relè che attacca tutto l'impianto servizi non si chiude. Forse potrebbe trattarsi di quello. Però è un comportamento strano. Non sono un esperto, ma i relè li ho visti solo in 2 condizioni: o funziona, o rimane incollato, ma non che funziona dopo un tot di tempo.
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In risposta al messaggio di creamcrop del 05/02/2018 alle 11:22:06Nella centralina guarda bene i condensatori, se hanno strani gonfiori (in particolare a una delle due estremità) o addirittura roba fuoriuscita sono da cambiare. Sulle schede madri dei pc davano i difetti più strani e saltuari.
Salve a tutti, ho finito le idee e avrei bisogno di qualche suggerimento per risolvere questo enigma. Ci dev'essere qualcosa che mi sfugge sotto il naso, ma non riesco a vederlo. Premetto cho un pannello solare e uno staccabatteria sul sedile guidatore, e due batterie in parallelo secco, con fusibili sui positivi, collegate all'impianto originale del camper, senza alcuna modifica. Il problema è che tutto funziona a meraviglia, tranne quando accendo e poi spengo il motore. A quel punto tutta la parte servizi è come morta, anche se le batterie sono cariche. Poi, aspettando un po' di tempo tutto riparte. Riaccendendo e spegnendo il motore, tutta la parte servizi ancora morta. Qualcuno se lo spiega? Che cosa devo controllare?