In risposta al messaggio di creamcrop del 05/02/2018 alle 11:22:06Ci dovrebbero essere dei relè che si attivano/disattivano con il D+ dell'alternatore. Probabilmente qualcosa non funziona lì.
Salve a tutti, ho finito le idee e avrei bisogno di qualche suggerimento per risolvere questo enigma. Ci dev'essere qualcosa che mi sfugge sotto il naso, ma non riesco a vederlo. Premetto cho un pannello solare e uno staccabatteria sul sedile guidatore, e due batterie in parallelo secco, con fusibili sui positivi, collegate all'impianto originale del camper, senza alcuna modifica. Il problema è che tutto funziona a meraviglia, tranne quando accendo e poi spengo il motore. A quel punto tutta la parte servizi è come morta, anche se le batterie sono cariche. Poi, aspettando un po' di tempo tutto riparte. Riaccendendo e spegnendo il motore, tutta la parte servizi ancora morta. Qualcuno se lo spiega? Che cosa devo controllare?
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 05/02/2018 alle 13:55:01Ho appena fatto altri test:
Ci dovrebbero essere dei relè che si attivano/disattivano con il D+ dell'alternatore. Probabilmente qualcosa non funziona lì. Si attivano accendendo il motore escludendo il caricabatterie 220 e attivando l'alternatore.Quando si spegne invece fanno l'inverso, riattivano il circuito del 220. Magari per qualche motivo rimangono aperti, è la sola cosa che mi viene in mente nel processo di accensione/spegnimento del motore. Magari a qualche esperto elettronico viene in mente il nesso che ci può essere con il fatto che le batterie rimangano isolate dal circuito dei servizi.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 06/02/2018 alle 13:40:00Sul RollerTeam c'è la centralina fusibili, dietro al sedile passeggero (ed è a questa che mi riferivo) quando ho menzionato la verifica della corrente perchè non avevo sottomano il cacciavite per aprirla,
Non ho capito: ma la centralina si accende? Se sì, da essa esce poi qualcosa? Non so di che centralina si tratta: sulla mia ci sono pure lì dei relè che si chiudono quando premo il generale sulla centralina stessa. Questonon è un pulsante meccanico, ma elettronico: se non dà l'impulso giusto, il relè che attacca tutto l'impianto servizi non si chiude. Forse potrebbe trattarsi di quello. Però è un comportamento strano. Non sono un esperto, ma i relè li ho visti solo in 2 condizioni: o funziona, o rimane incollato, ma non che funziona dopo un tot di tempo.
In risposta al messaggio di creamcrop del 05/02/2018 alle 11:22:06Nella centralina guarda bene i condensatori, se hanno strani gonfiori (in particolare a una delle due estremità) o addirittura roba fuoriuscita sono da cambiare. Sulle schede madri dei pc davano i difetti più strani e saltuari.
Salve a tutti, ho finito le idee e avrei bisogno di qualche suggerimento per risolvere questo enigma. Ci dev'essere qualcosa che mi sfugge sotto il naso, ma non riesco a vederlo. Premetto cho un pannello solare e uno staccabatteria sul sedile guidatore, e due batterie in parallelo secco, con fusibili sui positivi, collegate all'impianto originale del camper, senza alcuna modifica. Il problema è che tutto funziona a meraviglia, tranne quando accendo e poi spengo il motore. A quel punto tutta la parte servizi è come morta, anche se le batterie sono cariche. Poi, aspettando un po' di tempo tutto riparte. Riaccendendo e spegnendo il motore, tutta la parte servizi ancora morta. Qualcuno se lo spiega? Che cosa devo controllare?