In risposta al messaggio di norbidic del 18/07/2024 alle 13:36:17Per capire meglio, hai staccato l RJ45 e lo hai poi riattaccato, e tutto è andato a posto, oppure lo hai lasciato staccato perchè il pannello era guasto e creava il problema?
Segnalo questo problema ai possessori del suddetto regolatore di carica accoppiato al monitor remoto MT 50 : durante una settimana di vacanza al mare sotto un sole rovente avendo due batterie in ricarica mediante due pannellisolari , uno da 315 Watt e l'altro da 120 watt in serie, ad un certo punto mi ritrovo le batterie i parallelo a 11.95 volt. Mi accorgo subito che le batterie, oltre a non essere correttamente ricaricate, son basse di tensione. Interrompo tutti i prelievi di corrente (Viesa a metà potenza e frigo sotto inverter) dopodiché cerco di capire che cosa c'è che non va. Premetto che nei 4 gg antecedenti tutto ha sempre funzionato benissimo. Il display interno del regolatore, segna che le batterie son a 14.4 volt e non consente quindi ulteriore ricarica dai pannelli verso le batterie. Faccio il solito tentativo scaramantico staccando i disgiuntori a monte di pannelli e battetie in modo da escludere l'alimentazione in ingresso e le uscite verso le utenze. Non ottengo risultati, ma appena riarmo i disgiutotori, il pannello dell' Epever segna 14,4 volt il che impedisce ogni forma di ricarica. Procedo quindi a staccare rispettivamente prima le batterie servizi e poi quella motore ma anche niente da fare, il regolatore di carica non accenna ad emettere corrente i verso le.batterie.Ormai son rassegnato che qualcosa sia morto all'interno del regolatore MPPT. A sto punto, dopo 3 telefonate per un totale di 75 minuti di consulenze ad un installatore , preso da sconforto ed essendo in area di sosta senza corrente, decido di rientrare a casa. Forse a causa della temperatura elevata il sistema di ricarca penfo sia andato in protezione...in ultima analisi, non so bene per quale illuminazione angelica mi viene di staccare lo spinotto RJ 45 che connette il regolatore Epver al modulo MT 50 che di trova fuori dal pensile per visualizzare i dati di carica ...et voilà... tutto di riprende a funzionare correttamente come non ci fossero mai stati problemi : le batterie ricevono la carica giusta ed entrambi i moduli segnano la carica reale bassa delle batteria. Pure essendo le batterie AGM quasi scariche, entro la sera, ovviamente staccando l'assorbimento delle utenze, riottengo un valore accettabile di energia disponibile. Conclusioni: non trovo una spiegazione plausibile, ma se capitatasse mai a qualcuno che ha gli stessi componenti, provate lo stesso metodo ....chissà mai funzioni. Grazie per la lettura. Se avete qualche idea in merito sulla motivazione dell'inconveniente, sarà gradito un vostro parere. Andre
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In risposta al messaggio di SilverHaze del 18/07/2024 alle 13:59:07Ho lo stacca batterie a chiavetta, ho usato il tester sulle singole batterie scollegate e mi dava una tensione di 11,95 volt su entrambe, mentre dal regolatore ogni volta che lo riaccendevo anche aspettando diversi minuti, appariva 14,4 volt idem sulll' MT50. Ho poi scollegato anche il positivo della batteria motore, insomma tutto ciò che può dare corrente...incluso i pannelli ...ora perché solo quando ho staccato il connettore multipolare con la linguetta che connette l' MT 50 al regolatore si sia rimesso a funzionare tutto, questo non l' ho capito , ed è per questo motivo che ho scritto qui, in caso possa succedere ad altri.
Ho quel set epever ma col regolatore da 20A e mt50. In caso di fault del regolatore prima cosa da fare è sganciare la/le batterie che disalimentano il circuito logico. L'epever senza batteria collegata non sta acceso e nonproduce nemmeno con i pannelli scollegati. Scollegare i pannelli è come metterci sopra un telo o essere al buio.Hai 0 volt ai capi dei cavi ma non hai fatto un reset al regolatore che rimane acceso. Dici di aver scollegato le uscite verso le utenze. Hai scollegato i carichi collegati sotto l'uscita load? Il voltaggio segnato sul display ep ever era uguale a quello segnato dall'mt50? Come ti sei accorto che le batterie erano a 11.9? In caso negativo semplicemente l'mt50 sta visualizzando un dato non corretto (probabilmente per interruzione della comunicazione rs485 tra lui ed il regolatore). Il dato certamente reale è quello visualizzato dal display del regolatore. E comunque buon consiglio è sempre aver in mano un tester e mettere uno staccabatteria sul positivo che dal regolatore va in batteria servizi in modo da isolare l'impianto fotovoltaico.
In risposta al messaggio di norbidic del 18/07/2024 alle 21:51:56Se avevi staccato anche le batterie allora molto interessante.
Ho lo stacca batterie a chiavetta, ho usato il tester sulle singole batterie scollegate e mi dava una tensione di 11,95 volt su entrambe, mentre dal regolatore ogni volta che lo riaccendevo anche aspettando diversi minuti,appariva 14,4 volt idem sulll' MT50. Ho poi scollegato anche il positivo della batteria motore, insomma tutto ciò che può dare corrente...incluso i pannelli ...ora perché solo quando ho staccato il connettore multipolare con la linguetta che connette l' MT 50 al regolatore si sia rimesso a funzionare tutto, questo non l' ho capito , ed è per questo motivo che ho scritto qui, in caso possa succedere ad altri. P.S. Ho messo 2 disgiuntori, uno che stacca i pannelli dal regilatore e un secondo che stacca il regolatore dalle batterie ...
In risposta al messaggio di SilverHaze del 19/07/2024 alle 15:24:54Grazie anche da parte mia, stessi regolatori, 2 da 20A con 2 MT50.
Se avevi staccato anche le batterie allora molto interessante. Davvero strano comportamento.Evidentemente qualcosa dell'MT50 mandava in blocco il regolatore. Buono a sapersi , grazie per la condivisione
In risposta al messaggio di Frankino66 del 19/07/2024 alle 15:39:22Qui sul forum si impara risolvere problemi comuni, perciò il minimo che potevo fare era condividere con questa comunità. A volte basta un semplice dettaglio per risolvere un qualcosa, che, per quanto banale, genera un gran disagio. Ero già pronto a sostituire il regolatore con un altra marca è inveve, nel momento in cui ho rimosso quel connettore, si e rimesso a funzionare bene. È vero che non sempre si ha la soluzione sotto mano, ma a volte, in condizioni necessità, con la funzione "cerca" si ottengono informazioni precise e molto utili. Come ad esempio mi è successo di leggere come riparare la rotella del regolatore altezza fari , oppure il mancato contatto dell' immobilizer sotto lo sterzo, e tanti altri piccoli comuni inconvenienti ciclici che si ripetono su mezzi simili. Quindi penso sia un dovere comune ricambiare le proprie esperienze risolte bene nell' interesse del gruppo.
Grazie anche da parte mia, stessi regolatori, 2 da 20A con 2 MT50.