In risposta al messaggio di rriva del 22/08/2019 alle 13:32:40UP, grazie
Buongiorno a tutti, ho un problema con il frigorifero Thetford 3150 su un Mobilvetta K-Yacht MH85. Il frigo, pur connesso alla 220, funziona solamente a gas riportando l'errore 8 (tensione in ingresso troppo bassa).ho notato il problema mentre eravamo in giro ed ho verificato con altri campeggiatori con frigoriferi uguali e non avevano problemi con le colonnine del campeggio. Ho provato a sostituire il cavo di alimentazione senza risultato. Rientrato a casa ho provato ad alimentarlo con il solito cavo che utilizzo in rimessaggio, ma il risultato non cambia. Giusto per sicurezza ho anche sostituito il fusibile 20A del frigo. Idee ? consigli ? suggerimenti ? Grazie Riccardo
In risposta al messaggio di rriva del 17/05/2020 alle 23:13:33Premesso che ho constatato in prima persona he questi frigoriferi di ultima generazione sono molto sensibili alla tensione della corrente, mi è saltato all'occhio che tra la tua prima richiesta ed il tuo UP sono passati 9 mesi. Presumo quindi che nel frattempo il frigorifero ti ha funzionato. O sbaglio? Non penso che saresti stato per tanti mesi con un frigo non funzionante. Tienici comunque aggiornati sulle prove che hai fatto.
UP, grazie
In risposta al messaggio di gduca del 18/05/2020 alle 09:18:46Purtroppo no, avevo appuntamento con il rivenditore per un controllo ma a causa del lockdown è saltato tutto.
Premesso che ho constatato in prima persona he questi frigoriferi di ultima generazione sono molto sensibili alla tensione della corrente, mi è saltato all'occhio che tra la tua prima richiesta ed il tuo UP sono passati9 mesi. Presumo quindi che nel frattempo il frigorifero ti ha funzionato. O sbaglio? Non penso che saresti stato per tanti mesi con un frigo non funzionante. Tienici comunque aggiornati sulle prove che hai fatto.
In risposta al messaggio di rriva del 18/05/2020 alle 09:21:51Sulla scheda non c'è nulla da fare. O va o non va. L'unica è un reset togliendo ogni forma di alimentazione per qualche minuto. Prima di cominciare a ragionare, però, devi misurare con il tester, meglio se nel punto più vicino al frigorifero. Mi riferisco alla zona posteriore, dove c'è la griglia. Smonti il riparo di colore nero e mi pare di ricordare che i fili siano i primi due a sx. E' comunque scritto. Metti i puntali del tester e leggi la tensione. Si deve procedere per step. Facci sapere
Purtroppo no, avevo appuntamento con il rivenditore per un controllo ma a causa del lockdown è saltato tutto. In autunno l'ho usato solamente a gas e da quel momento il camper è stato in rimessaggio, fermo come praticamentetutti i vostri. Avevo fatto delle prove sulla tensione ma non ricordo i risultati, appena possibile provvedo a rifare le prove. leggevo però da altre fonti che alcuni hanno rilevato problemi sulla scheda elettronica ma non descrivono in dettaglio cosa, e soprattutto che test fare.
In risposta al messaggio di rriva del 22/08/2019 alle 13:32:40Attenzione che per il frigorifero Thetford esistono 2 fusibili uno da 20Amp che seziona il filo di alimentazione della resistenza 12V abilitata dal D+ (cioè quando il motore è in moto) e uno da 2Amp che seziona l'alimentazione della piastra elettronica che gestisce i vari tipi di funzionamento Vac, gas e +12V con motore acceso.
Buongiorno a tutti, ho un problema con il frigorifero Thetford 3150 su un Mobilvetta K-Yacht MH85. Il frigo, pur connesso alla 220, funziona solamente a gas riportando l'errore 8 (tensione in ingresso troppo bassa).ho notato il problema mentre eravamo in giro ed ho verificato con altri campeggiatori con frigoriferi uguali e non avevano problemi con le colonnine del campeggio. Ho provato a sostituire il cavo di alimentazione senza risultato. Rientrato a casa ho provato ad alimentarlo con il solito cavo che utilizzo in rimessaggio, ma il risultato non cambia. Giusto per sicurezza ho anche sostituito il fusibile 20A del frigo. Idee ? consigli ? suggerimenti ? Grazie Riccardo
In risposta al messaggio di rriva del 18/05/2020 alle 19:45:31Il mio ha fatto così per mesi e tutta la vacanza in Portogallo l'ho fatta solo a gas. Ho sostituito la scheda in garanzia dopo numerosi controlli e ora funziona bene.
Interessante, io vedo e trovo solo quella da 20A nella scatola fusibili generale. il secondo dove potrebbe essere ?
In risposta al messaggio di rriva del 18/05/2020 alle 19:45:31Nel mio Hymer il fusibile da 20Amp è incorporato nella centralina Schaudt, mentre nei pressi della centralina stessa ho un fusibile da 2Amp con un riferimento: "centralina frigo". Ho poi altri fusibili penosamente sparsi anonimi che mi fanno imbufalire...
Interessante, io vedo e trovo solo quella da 20A nella scatola fusibili generale. il secondo dove potrebbe essere ?
In risposta al messaggio di gduca del 18/05/2020 alle 12:54:14Ciao,
Sulla scheda non c'è nulla da fare. O va o non va. L'unica è un reset togliendo ogni forma di alimentazione per qualche minuto. Prima di cominciare a ragionare, però, devi misurare con il tester, meglio se nel puntopiù vicino al frigorifero. Mi riferisco alla zona posteriore, dove c'è la griglia. Smonti il riparo di colore nero e mi pare di ricordare che i fili siano i primi due a sx. E' comunque scritto. Metti i puntali del tester e leggi la tensione. Si deve procedere per step. Facci sapere
In risposta al messaggio di rriva del 22/06/2020 alle 07:33:24Ho letto un po' di sfuggita e non so se questa cosa è chiara, i fusibili chi controllano il funzionamento a 12v e a 220v sono proprio sulla scheda quindi per verificarli devi proprio estrarre la scheda del frigo, poi ci sono anche quelli sull'impianto del camper.
Ciao, ho finalmente avuto modo di fare il test e conferma che sulla scheda dietro alla griglia di ventilazione (ricordavo bene, sono i primi due cavi a destra) la 220v arriva correttamente. il frigo però non ne vuole saperee continua a dare Errore8. per i fusibili confermo che ne ho 1 solo da 20A denominato “Frigo”, l’eventuale altro sarà uno di quelli generici dei servizi e non sarà dedicato, oppure è talmente nascosto che io non lo trovo.
In risposta al messaggio di Giochigio del 22/06/2020 alle 13:19:07Confermo quanto asserito da Giò. Come sempre facci sapere se risolvi perchè, da possessore dello stesso frigo, mi interessa sapere se riesci a risolvere.
Ho letto un po' di sfuggita e non so se questa cosa è chiara, i fusibili chi controllano il funzionamento a 12v e a 220v sono proprio sulla scheda quindi per verificarli devi proprio estrarre la scheda del frigo, poi ci sono anche quelli sull'impianto del camper. Ciao Giò
In risposta al messaggio di Giochigio del 22/06/2020 alle 13:19:07Ciao,
Ho letto un po' di sfuggita e non so se questa cosa è chiara, i fusibili chi controllano il funzionamento a 12v e a 220v sono proprio sulla scheda quindi per verificarli devi proprio estrarre la scheda del frigo, poi ci sono anche quelli sull'impianto del camper. Ciao Giò
In risposta al messaggio di rriva del 22/06/2020 alle 14:02:01Ciao Riccardo
Ciao, no, a me non era per niente chiara. ho tolto alimentazione alla scheda ma non l’ho smontata del tutto. oggi provo a trovare il tempo
In risposta al messaggio di rriva del 28/06/2020 alle 07:36:36Bene! Anche per il mio il primo tentativo è stato il cambio della resistenza ma non era servito a nulla.
E quindi uscimmo a riveder le stelle alla fine, il problema era la resistenza a 220v. Sostituita quella si è rimesso ad andare a meraviglia. Grazie a tutti dei consigli.
In risposta al messaggio di rriva del 28/06/2020 alle 07:36:36Grazie per esserti ricordato di condividere la soluzione. Quando si parla di frigo e stufa fa comodissimo avere un database delle casistiche
E quindi uscimmo a riveder le stelle alla fine, il problema era la resistenza a 220v. Sostituita quella si è rimesso ad andare a meraviglia. Grazie a tutti dei consigli.