In risposta al messaggio di robyt56 del 17/07/2020 alle 22:50:47Nel vano cassetta thetford, in alto, si vedono i tubi retinati in gomma per il carico acqua nel wc, puoi iniziare da una semplice ispezione, estraendo la cassetta wc e controllando se qualche tubo è piegato o schiacciato.
nel tempo di una settimana, schiacciando il pulsante del thedford c500 da un getto normale si è ridotto progressivamente ad un piccolo getto in un solo angolo. L'acqua la pesca dal serbatoio e gli altri rubinetti funzionano correttamente. Cosa può essere? Grazie Roberto
In risposta al messaggio di robyt56 del 17/07/2020 alle 22:50:47Partendo a ritroso dal beccuccio del wc: beccuccio intasato da calcare o sporcizia, tubazione ostruita e schiacciata, elettrovalvola intasata da calcare o sporcizia.
nel tempo di una settimana, schiacciando il pulsante del thedford c500 da un getto normale si è ridotto progressivamente ad un piccolo getto in un solo angolo. L'acqua la pesca dal serbatoio e gli altri rubinetti funzionano correttamente. Cosa può essere? Grazie Roberto
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 18/07/2020 alle 10:01:47Grazie per il suggerimento, i tubi sembrano tutti ok
Nel vano cassetta thetford, in alto, si vedono i tubi retinati in gomma per il carico acqua nel wc, puoi iniziare da una semplice ispezione, estraendo la cassetta wc e controllando se qualche tubo è piegato o schiacciato.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 18/07/2020 alle 12:45:29la pressione nel resto dei rubinetti è ok, nel mio modello c500 dovrei avere una pompa a parte x il wc ,forse il tuo suggerimento di problemi con il calcare o sporco potrebbe essere corretto...ora devo trovare le informazioni x capire dove si trova la pompa.grazie ciao
Partendo a ritroso dal beccuccio del wc: beccuccio intasato da calcare o sporcizia, tubazione ostruita e schiacciata, elettrovalvola intasata da calcare o sporcizia. In ultimo, hai sufficiente pressione nel resto dell'impianto? È istallato un vaso di espansione e gonfiato correttamente? Ciao
In risposta al messaggio di robyt56 del 18/07/2020 alle 20:50:02
la pressione nel resto dei rubinetti è ok, nel mio modello c500 dovrei avere una pompa a parte x il wc ,forse il tuo suggerimento di problemi con il calcare o sporco potrebbe essere corretto...ora devo trovare le informazioni x capire dove si trova la pompa.grazie ciao
In risposta al messaggio di banacoa del 18/07/2020 alle 21:00:17Ieri sera avevo il serbaio al 25% (100 litri totale) ho messo in una bottiglia da un litro circa 300 grammi di acido citrico , sciolto bene e versato nel serbatoio, poi ho aggiunto altri 15 litri circa di acqua. Aperto i rubinetti bagno ,cucina e insistito un po' con il Wc...diciamo che e' rimasto ancora un 25% di acqua. Stamattina sono rientrato dalla montagna quindi il tutto e' stato sbattuto bene. Purtroppo arrivato in rimessaggio niente da fare ...stesso gettino di acqua . Ho smontato il wc grazie alle info trovate in rete , in effetti non ho una pompa dedicata al wc come erroneamente credevo ma una elettrovalvola con sopra montato uno sfiato (metto una foto) anche togliendo l'accrocchio che ho definito sfiato e premendo il pulsante il getto d'acqua rimane invariato. A questo punto puo' essere l'elettrovalvola? si puo' aprire e pulire da eventuale calcare ? grazie ciaooo
ciao...lascia poca acqua nel serbatoio acqua, metti 6 cucchiai di acido citrico , aggiungi 10 litri d'acqua e fai girare anche schiacciando il bottone del wc...ti chiederai perchè non l'hai fatto prima, ciao Tony
In risposta al messaggio di robyt56 del 19/07/2020 alle 20:48:50ciao...mah..sicuro che all'intero equipaggio (nipotini?)non sia caduto inavvertitamente qualcosa di rigido...oppure anche il mix delle rasature creano "tappi" che quasi solidificano...non voglio rileggermi tutto...penso tu abbia già provato con l'aria.nel condotto...se hai già provato con l'acido citrico, non restano molte strade:::::
Ieri sera avevo il serbaio al 25% (100 litri totale) ho messo in una bottiglia da un litro circa 300 grammi di acido citrico , sciolto bene e versato nel serbatoio, poi ho aggiunto altri 15 litri circa di acqua. Aperto irubinetti bagno ,cucina e insistito un po' con il Wc...diciamo che e' rimasto ancora un 25% di acqua. Stamattina sono rientrato dalla montagna quindi il tutto e' stato sbattuto bene. Purtroppo arrivato in rimessaggio niente da fare ...stesso gettino di acqua . Ho smontato il wc grazie alle info trovate in rete , in effetti non ho una pompa dedicata al wc come erroneamente credevo ma una elettrovalvola con sopra montato uno sfiato (metto una foto) anche togliendo l'accrocchio che ho definito sfiato e premendo il pulsante il getto d'acqua rimane invariato. A questo punto puo' essere l'elettrovalvola? si puo' aprire e pulire da eventuale calcare ? grazie ciaooo
In risposta al messaggio di banacoa del 20/07/2020 alle 16:30:33Risolto ! oggi ho staccato l'elettrovalvola dai tubi e...c'e' un bellissimo filtro in ingresso , purtroppo non era intasato di calcare ma di una melmina compatta. Ora sono contento di aver risolto ma preoccupato di come si sia potuta formare questa melma e/o da dove sia stata pescata. Il camper l'ho preso usato lo scorso anno e per ora ho fatto un paio di pulizie solo con acido citrico.Nei prossimi giorni svuoto tutti i serbatoi e cerchero' di fare una pulizia/ispezione manuale usando magari un po' di amuchina. Grazie x le info .ciao
ciao...mah..sicuro che all'intero equipaggio (nipotini?)non sia caduto inavvertitamente qualcosa di rigido...oppure anche il mix delle rasature creano tappi che quasi solidificano...non voglio rileggermi tutto...pensotu abbia già provato con l'aria.nel condotto...se hai già provato con l'acido citrico, non restano molte strade::::: ps. prova a riempire una siringa di citrico diluito in pochissima acqua e schiacciala nel foro uscita del wc...
In risposta al messaggio di robyt56 del 20/07/2020 alle 22:41:53Sono contento... l'acqua è quella del serbatoio acque chiare, andrebbe fatto un buon flussaggio anche delle mandate di acqua fredda.
Risolto ! oggi ho staccato l'elettrovalvola dai tubi e...c'e' un bellissimo filtro in ingresso , purtroppo non era intasato di calcare ma di una melmina compatta. Ora sono contento di aver risolto ma preoccupato di come sisia potuta formare questa melma e/o da dove sia stata pescata. Il camper l'ho preso usato lo scorso anno e per ora ho fatto un paio di pulizie solo con acido citrico.Nei prossimi giorni svuoto tutti i serbatoi e cerchero' di fare una pulizia/ispezione manuale usando magari un po' di amuchina. Grazie x le info .ciao
In risposta al messaggio di robyt56 del 20/07/2020 alle 22:41:53Hai una foto..io ho smontato il wc bravura nautico x cambiare le guarnizioni e volevo pulire il filtrino..è cosi?
Risolto ! oggi ho staccato l'elettrovalvola dai tubi e...c'e' un bellissimo filtro in ingresso , purtroppo non era intasato di calcare ma di una melmina compatta. Ora sono contento di aver risolto ma preoccupato di come sisia potuta formare questa melma e/o da dove sia stata pescata. Il camper l'ho preso usato lo scorso anno e per ora ho fatto un paio di pulizie solo con acido citrico.Nei prossimi giorni svuoto tutti i serbatoi e cerchero' di fare una pulizia/ispezione manuale usando magari un po' di amuchina. Grazie x le info .ciao
In risposta al messaggio di rabber del 21/07/2020 alle 19:45:46Ciao, il mio e' un modello Thetford C500 , l'elettrovalvola e' accessibile rimuovendo la tazza del bagno, ti metto una foto , probabilmente la logica potrebbe essere la stessa ed anche tu avere un filtro in ingresso all'elettrovalvola
Hai una foto..io ho smontato il wc bravura nautico x cambiare le guarnizioni e volevo pulire il filtrino..è cosi?