In risposta al messaggio di Mistermix del 24/01/2023 alle 19:20:40Se hai il doppio pavimento è sicuramente riscaldato perché i tubi caldi della Truma passano proprio nell’intercapedine.
Buonasera, Laika Ecovip 9 del 2007, avendolo da poco e fin ora mai usato, volevo qualche delucidazione specie per uso invernale, ho in po' di domande. 1) ho due serbatoi nel doppio pavimento, uno anteriore e uno posteriore,l’anteriore, presumo non sia da usare in inverno o sbaglio? In pratica tra il fuori freddo e il dentro c’è solo una lamiera a dividerlo, non so se il doppio pavimento è riscaldato, non saprei dove e come vederlo… se qualcuno lo sa… 2) come si fa a vedere l altro serbatoio delle chiare? Dalla ruota posteriore ce il tappo di ispezione interna che non voglio toccare, so gia che se lo tocco poi perde sicuro, vorrei basta vedere dove ci sono i raccordi scarico e prelevo acqua della pompa giusto che non perdano e che sia tutto a posto, ma non so dove aprire… 3) la Truma, cosa riscalda sotto , piu che altro da dove lo vedo ? Giusto per farmi un idea Voglio andare in montagna ma so gran poco, volevo dare una controllata e capire bene il funzionamento appunto del doppio pavimento, se è o no riscaldato, da dove e stessa cosa per serbatoio chiare e grigie… se avete foto o video ecc grazie in anticipo
In risposta al messaggio di Mistermix del 24/01/2023 alle 19:20:40Ma, perdonami, te lo sei trovato in giardino il camper, o qualcuno te lo ha venduto?
Buonasera, Laika Ecovip 9 del 2007, avendolo da poco e fin ora mai usato, volevo qualche delucidazione specie per uso invernale, ho in po' di domande. 1) ho due serbatoi nel doppio pavimento, uno anteriore e uno posteriore,l’anteriore, presumo non sia da usare in inverno o sbaglio? In pratica tra il fuori freddo e il dentro c’è solo una lamiera a dividerlo, non so se il doppio pavimento è riscaldato, non saprei dove e come vederlo… se qualcuno lo sa… 2) come si fa a vedere l altro serbatoio delle chiare? Dalla ruota posteriore ce il tappo di ispezione interna che non voglio toccare, so gia che se lo tocco poi perde sicuro, vorrei basta vedere dove ci sono i raccordi scarico e prelevo acqua della pompa giusto che non perdano e che sia tutto a posto, ma non so dove aprire… 3) la Truma, cosa riscalda sotto , piu che altro da dove lo vedo ? Giusto per farmi un idea Voglio andare in montagna ma so gran poco, volevo dare una controllata e capire bene il funzionamento appunto del doppio pavimento, se è o no riscaldato, da dove e stessa cosa per serbatoio chiare e grigie… se avete foto o video ecc grazie in anticipo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/01/2023 alle 19:54:52Innanzi tutto prendiamola bassa… poi se lo compri da privato non è detto che
Ma, perdonami, te lo sei trovato in giardino il camper, o qualcuno te lo ha venduto? Solitamente viene (e deve essere) venduto con il manuale di uso e manutenzione, li (soprattutto quello di laika) è descritto tutto
In risposta al messaggio di Bicio90 del 24/01/2023 alle 19:48:57Questo non ci ho fatto caso, ora non sono dal camper per guardarci , appena posso c guardo, ma basta che ci passi un tubo? Dico solo passaggio senza proprio soffiare aria dentro? Perchè il tubo di passaggio qualcosa farà ma non penso lo tenga sopra lo zero se fuori siamo a -20, poi magari mi sbagliero…
Se hai il doppio pavimento è sicuramente riscaldato perché i tubi caldi della Truma passano proprio nell’intercapedine.
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/01/2023 alle 13:34:50Di norma con l altro camper ho sempre acceso il boiler della truma x l acqua calda, poi dentro c’è sempre stato 22/23º col webasto non canalizzato, il serbatoio era sotto la seduta dinette, ora il serbatoio è sotto alla fine del doppio pavimento che, se non è scaldato direttamente da un tubo o simili( appunto che volevo capire come funzionava il tutto)ma solo dal passaggio di tubi è un conto , ma se non ci passa nulla che lo riscalda perchè è coibentato, deduco che posso tranquillamente tenere webasto e usare truma solo x boiler.
Ciao, premetto che non conosco il mezzo, ma potrei dirti che normalmente i tubi Truma/ webasto ecc passano nel doppio pavimento e usualmente lo riscaldano per conduzione, non perché inviano aria. circa il serbatoio che siain posizione antigelo significa che è coibentato o interno, ma sensa riscaldamento non c'è nulla che tenga, se lasci spento ghiaccerà, dopo ma lo farà. Aldo
In risposta al messaggio di Mistermix del 25/01/2023 alle 18:35:37La coibentazione per se , per buona che sia rallenta la perdita termica, in anbo i sensi, giocoforza se non scaldi il locale arriverà alla temperatura ambiente, quindi se sotto zero prima o poi ghiaccerà .
Di norma con l altro camper ho sempre acceso il boiler della truma x l acqua calda, poi dentro c’è sempre stato 22/23º col webasto non canalizzato, il serbatoio era sotto la seduta dinette, ora il serbatoio è sotto allafine del doppio pavimento che, se non è scaldato direttamente da un tubo o simili( appunto che volevo capire come funzionava il tutto)ma solo dal passaggio di tubi è un conto , ma se non ci passa nulla che lo riscalda perchè è coibentato, deduco che posso tranquillamente tenere webasto e usare truma solo x boiler. guardando cosi veloce ma poi vedro di approfondire, il serbatoio non è visibile dal doppio pavimento, c’è una paratia e non lo vedi, quindi il poco caldo che fanno i tubi che passano nel doppio pavimento non possono riscaldare dov è il serbatoio , a menk che il tubo che come scritto nel manuale, scalda la valvola di scarico, scaldi tutto l ambiente dov è serb chiare e scure , e li allora si che , anche se coibentato , se non si accente la truma puo ghiacciare
In risposta al messaggio di ecostar del 25/01/2023 alle 19:31:43Sperando che arrivi qualcuno con questo modello e con qualche info in piu… grazie gia per queste, sarà un lavoraccio ma comunque sia un occhio se tutto ok ce lo voglio dare e, poi proverò a vedere qual è il tubi che butta aria nel gavone e vedro se riesco a mettere un T per usarlo anche col webasto
ho posseduto un ecovip 2,1 classic e il sistema di stoccaggio acque chiare e grigie e posizione dei due serbatoi nel doppio fondo non visibile ne usufruibile di coda e più o meno uguale all'ecovip 9 , particamente il serbatoiochiare e grigie sono ubicati in coda nel dippio fondo , quel doppio fono è riscaldato direttamente dalla canalizzazione della combi che butta aria nello stesso doppio fondo mantenendolo caldo , anche le valvole di scarico sono in zona coibientata e riscaldate , vai tranquillo perchè in sosta al freddo e gelo non avrai mai problemi di serbatoi ghiacciati , chiaramente la stufa combi mai spenta per accedere ai serbatoi sul tuo ecovip 9 dovrai togliere le due ruote gemelalri lato destro poi svitare e togliere la partia laterale , un lavoraccio che ti sconsiglio
In risposta al messaggio di Mark74xx del 26/01/2023 alle 09:50:00Ok grazie
Ciao anch'io ho avuto per 8 anni Ecovip 1, è assolutamente identico in tutto ma con castello posteriore al posto del tuo matrimoniale. Confermo quello che ha scritto Ecostar il gavone passante utile per il carico e doveè il 2° serbatoio non è riscaldato il vano dove sono collocati i 2 serbatoi principali (chiare e grigie) è riscaldato direttamente, inteso che ha proprio dei tubi che buttano aria calda (non che ci passano semplicemente) Tieni presente che il ghiaccio si forma sotto lo 0 quindi devi semplicemente tenere la stufa a 1 per fare in modo che ci sia un minimo di circolazione di aria calda Accedere a quei vani è veramente difficile, quindi la vedo dura che tu riesca ad intercettare i tubi e mettere un T o Y. N.b. il servizio clienti post vendita di Laika è ai vertici della catena evolutiva nel settore chiedi a loro il manuale, se hanno un PDF vedrai che non tarderanno a mandartelo