CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Esperti... il mio boiler è montato sbagliato?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 120
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4241
Inserito il 02/11/2010 alle: 07:49:07
Confermo, anche se non c'è bisogno, quanto da te intuito e poi ben spiegato da Ecostar. Anche se ignorando esattamente a cosa servisse confermo che in dotazione al boiler danno ormai sempre quella T rossa da montare all'uscita, con il tubo trasparente che esce verso l'alto e poi precipita sotto il pavimento mentre l'uscita dell'acqua esce verso il basso o quasi. Lo dico solo perchè mi sono montato il boiler solo un mese fà e ho tutto lo schema ancora stampato a memoria, visto quanto l'ho studiato prima di cominciare a tagliare tubi e parete [:D] Se posso aggiungere una domanda veloce, ieri l'ho usato per la seconda volta, mettendolo a 70 gradi, e usando l'acqua fredda per alcuni secondi ustionava, il dubbio è, dioende dalla vicinanza dei tubi della fredda con la calda, o c'è un ritorno di acqua calda in quelli della fredda? Non ho valvola di non ritorno.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 02/11/2010 alle: 09:52:31
Ma qui su COL non c'è nessuno che abbia visto l'interno del boyler, perchè sarebbe interessante quanto esposto fin qui. L'acqua fredda entra e spinge fuori la calda, se non si conoscono le altezze, si può dire poco.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 02/11/2010 alle: 12:45:08
Giuliano , mi sa che gatta ci cova e con il boiler vorresti crearci qualche tua diavoleria [:)], se l'uscita calda del boiler fosse posizionata sull'estremita alta non seve nessun tubo pescante mentre se fosse piu bassa allora ci sarà un tubo che preleva acqua calda dall'estremità alta , i biler truma avendo l'uscita alta ma laterale sicuramente nel suo interno su quella uscita ci sarà un tubicino lungo pochi cm rivolto verso l'estremità alta , personalmente non ho mai visto un boiler truma aperto ma ci metterei entrambi le mani sul fuoco dekracap , senza una valvola di non ritoro posizionata sull'ingresso del boiler è normale che con boiler in temperatura l'acqua calda per un periodo relativamente breve prenda la via di quella fredda , mi spiego meglio , considerara che l'acqua entrocontenuta nel boiler scaldandosi aumenta di volume e di conseguenza anche di pressione , piu la temperatura in boiler è alta piu aumenta il volume e pressione quindi quella pressione supera la pressione di lavoro della pompa ed è ovvio che per i primi secondi arriverà acqua calda o bollente anche dal lato fredda , se poi sull'impianto idrico è presente un vaso di espansione il fenomeno durerà qualche secondo in piu poi appena l'impianto scende di pressione e parte la pompa tutto si normalizza la valvola di non ritorno sull'ingresso boiler oltre a questo motivo serve anche per non mandare acqua calda verso l'eventuale vaso di espansione e non fare forzare piu di tanto le membrane della pompa che oltre a pompare acqua esse fanno anche da ritegno verso il serbatoio , comunque il lavoro principale della vavola di non ritorno o ritegno pre boiler è quello di evitare che l'acqua calda si misceli con la fredda Mario

Modificato da ecostar il 02/11/2010 alle 13:11:11
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4241
Inserito il 02/11/2010 alle: 14:20:55
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 02/11/2010  12:45:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie tanto Eco, è che dove ho preso il boiler mi dissero che non ce n'era bisogno se avevo la pompa a pressostato, e che comunque facevo sempre in tempo a prenderla. Avendo il boiler con attacchi JohnGuest, devo prendere una valvola apposita con questi attacchi specifica per il camper immagino. in effetti ho il vaso di espansione e dura abbastanza il fenomeno, insomma ci si scotta!
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 02/11/2010 alle: 15:16:45
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 02/11/2010  14:20:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>la valvola di non ritorno John Guest che ti serve e ti consiglio sarebbe questa : , aggiungendola avrai una leggera perdita di carico verso l'acqua calda ma è quasi impercettibile e non crea problemi , il colore del corpo valvola porebbe essere anche blu se sul tuo VR avevi un impianto idrico funzionante con pompa sommersa non prevista di ritegno l'aumento di pressione generata dal boiler sarebbe stato assorbito dal serbatoio chiare senza alcun aumento di pressione mescolandosi acqua calda con la fredda che non sarebbe il massimo e in questo modo in caso di anomalia al termostato di controllo max temperatura del boiler non interverrebbe la valvola di scurezza che lavora in pressione perchè non troverebbe alcuna pressione e il boiler andrebbe in sovvratemperatura incontrollata generando acqua surriscaldata o vapore , quindi una valvola di non ritorno pre boiler a mio avviso andrebbe sempre messa indipendentemente dal tipo di pompa che si utilizza poi ognuno fa quel che meglio crede o quel che meglio ha imparato qui trovi tutta la camma John Guest http://www.risaliti.com/raccordi/catalogo.pdf chiedo scusa a tutti quanti se mi sono dilungato su un argomento prettamente tecnico che magari non interessa Mario

Modificato da ecostar il 02/11/2010 alle 16:10:07
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4241
Inserito il 02/11/2010 alle: 16:47:56
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 02/11/2010  15:16:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo furbo questo Mr John Guest no? Ho visto qualche prezzo, sembra debba essere sotto 10 euro, ora sento il mio camperaio di fiducia, speriamo non superi questa cifra...
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 02/11/2010 alle: 17:08:07
Mario, mo' voglio anch'io la foto della valvola che mi serve! [:D] Sul serio, voglio provare a chiedere in un negozio di idraulica, forse mi risparmio il giro dal camperaio.. ma se non gli porto la foto e/o qualche specifica mi rifilano qualche ciofeca inutile [}:)]
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4241
Inserito il 02/11/2010 alle: 18:02:29
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 02/11/2010  17:08:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma la tua di solito, alemno adesso, la danno con il boiler. E' che non credo che il tubo in metallo che esce da quel boiler, che era per i camper con tubi che si avvitano, come quello che vedo nella foto (anche il mio è cosi, però il boiler essendo nuovo l'ho ordinato con i nuovi attacchi e ho messo degli adattatori dove mi serviva) sia lo stesso di di quelli che vendono ora, dunque la valvola deve essere giusta per quel tubo di uscita. Cmq nel mio il tuno aveva un rigonfiamento della sezione sul finale, la valvola era composta da un dado che andava infilato prima del tubo, con dei gommini, poi la valvola spinta nel tubo e serrata con il dado, lo sò, non si capisce nulla, ma se il tubo è dello stesso tipo ci vuole la valvola che fanno ancora adesso, se no quella di vecchio tipo. Cmq speriamo che Ecostar venga in tuo aiuto.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 02/11/2010 alle: 23:22:57
Ettomila , purtroppo non ho una foto di quella valvola altrimenti l'avrei postata piu che volentieri , comunque non cercarla presso magazzini di termoidraulica perchè non la troverai ne tantomeno la troverai presso qualche idraulico a meno che non sia un idraulico camperista Mario
16
croccolo
croccolo
12/10/2009 136
Inserito il 05/11/2010 alle: 22:41:41
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 01/11/2010  12:49:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Un consiglio.!.Invece della valvola citata soggetta con il tempo a gocciolare,ti devi acquistare un raccordo a T con una comunissima valvolina a sfera o rubinetto arresto tradizionale e aprirla al momento dello svuotamento. In questo modo eseguirai manualmente l'operazione di permettere l'entrata dell'aria e lo svuotamento del boiler in pochi minuti. Eviterai noie supplementari. Ciao Celsoid="Comic Sans MS">id="size2">id="red">
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 05/11/2010 alle: 23:05:49
quote:Risposta al messaggio di croccolo inserito in data 05/11/2010  22:41:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il ragionamento nello stesso tempo è giusto e sbagliato , giusto perchè sarebbe un lavoro piu duraturo e semplice , sbagliato perchè se il boiler fosse previsto di uno scarico automatico in quel modo si perderebbe quella importante funzione automatica id="blue"> si potrebbe aggirare il sistema in altro modo , sul raccordo a T invece di metterci un rubunetto manuale basterebbe avvitarci una classica valvola di sfiato aria automatica (chiamata jolly) che si usa negli impianti di riscaldamento di casa e nelle caldaie , essa da la possibilità di sfiatare e all'occorrenza anche aspirare aria in automatico , in questo modo non si perderebbe la possibilità di un eventuale scarico automatico del boiler Mario

Modificato da ecostar il 05/11/2010 alle 23:11:31
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4241
Inserito il 06/11/2010 alle: 07:56:37
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 02/11/2010  15:16:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eco scusa se ritorno sull'argomento, ma mi è venuto un dubbio. Ho ordinato la valvola e mi arriva tra qualche giorno ma pensavo, la metto a pochi cm dall'entrata del boiler o è meglio prima della valvola si scarico con la levetta gialla? Se la metto tra quest'ultima e l'ingresso non potrei piu usare la valvola per svuotare completamente il boiler, in quanto l'acqua non uscirebbe piu dall'entrata che la parte piu bassa del boiler, no? se invece la mettessi appena prima della valvolina di scarico, l'acqua calda potrebbe arrivare fino alla valvolina, che aprendosi potrebbe ancora far svuotare il boiler.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 06/11/2010 alle: 11:01:03
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 06/11/2010  07:56:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>esatto , la valvola di non ritorno va posizionata immediatamente prima della valvola di scarico sul tubo di ingreso boiler proveniente dalla pompa , se la metti tra valvola di scarico e boiler il boiler stesso non si svuoterebbe mai , la freccia deve essere direzionata verso la valvola di scarico Mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/11/2010 alle: 20:57:38
Comunque se l'impianto è fatto a livello pavimento, Il peso della colonna dell'acqua, crea il vuoto, funziona come una pompa a vuoto, aprendo LOGICAMENTE I MISCELATORI, tutte le colonne vengono scaricate, sentendo un risucchio. Con una valvola che sfiata in prossimità del boyler, non può eliminare totalmente le colonne ai vari rubinetti.(pensate, accertateVi, fino a romperVi le meningi)[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
16
croccolo
croccolo
12/10/2009 136
Inserito il 06/11/2010 alle: 22:17:36
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/11/2010  23:05:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Scusa Mario,ma le caldaie e impianti di riscaldamento sono pieni di gocciolamenti e calcare causati da perdite dei jolly.(a volte anche copiose). Problema che su un camper è deleterio. Ciao Celsoid="Comic Sans MS">id="blue">
16
croccolo
croccolo
12/10/2009 136
Inserito il 06/11/2010 alle: 22:26:52
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 02/11/2010  12:45:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Mario,Condivido pienamente la tua relazione ,derivata evidentemente da una cognizione tecnica della materia. Celso (ex titolare di azienda termoidraulica per 40 anni) id="Comic Sans MS">id="size3">id="green">
16
croccolo
croccolo
12/10/2009 136
Inserito il 06/11/2010 alle: 23:29:33
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 01/11/2010  10:17:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Lascia stare TI,valvole e modifiche varie con relative noie e possibili danni. Ti consiglio cosa fare per svuotare in maniera sicura tutto l'impianto senza pericolo di danni da gelo. Basta solo un pò di prevenzione.! Operazione da svolgere manualmente.!!id="size3">id="red"> -In caso di scaldacqua datato aprire la valvola di scarico ,mentre se esiste la valvola automatica ,aprirla manualmente (c'è un apposito dispositivo)oppure togliendo corrente si aprirà da sola. -Aprire poiid="size3">id="maroon">,in ambedue i casi,tutti i rubinetti o miscelatori presenti nonchè lo scarico del serbatoio acqua chiara.Questo permette di svuotare rubinetti e tubazioni oltre allo scaldabagno. -Attendereid="size3">id="maroon"> lo svuotamento completo -Farid="size3">id="maroon"> funzionare la pompa per alcuni secondi . Quando tutti gli scarichi cesseranno di "pisciare" acqua potrai dormire sonni tranquilli. PS-La valvola automatica esegue solo uno scarico parziale(lo scaldabagno).Per questo consiglio vivamente un'operazione manuale! Cosa succede eseguendo le operazioni di cui sopra?id="size3">id="black"> Aprendo lo scarico dello scaldabagno,l'acqua contenuta nello stesso,scende creando una depressione nella parte superiore sufficiente a "risucchiare" l'acqua contenuta nei tubi e nei rubinetti nel contempo aperti allo scopoid="size3">id="maroon">.Le tubazioni acqua fredda si svuoteranno per ultimo attraverso la valvola in entrata. Questa operazione rende inutile qualsiasi valvola unidirezionale in quanto l'apertura dei rubinetti simula il funzionamento della stessa ma con effetti globali. id="green"> Facendo poi funzionare la pompa,si espellerà il residuo di acqua nella stessa. Saluti a tutti,Celso id="Comic Sans MS">id="size2">id="blue">
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 07/11/2010 alle: 03:44:44
quando non dormo leggo e scivo e questa nottata è una di quelle , ciao Gelso è sempre un piacere trovare colleghi di lavoro della vecchia scuola , tu in cima alla vetta ci sei già arrivato ma anche il sottoscritto dopo oltre 40anni di battaglie tra 2 mesi ti seguirà a ruota lasciando le redini ai miei successori tornando al discorso boiler oramai credo che tutti sappiano come riempirlo , sfiatarlo e svuotarlo , del resto è una manovra semplicissima e intuibile ma il problema e la richiesta iniziale è diversa dal classico naturale svuotamento e da questa richiesta ne sono nate svariate discussioni su come risolvere poi successivamente si è aggiunto anche il problema diverso di dekracap e ognuno di noi + o - competente ha detto la sua , io mi son permesso di correggere il tuo post e mi permetto ancora di correggerne in parte il tuo ultimo , tarlasciando i boiler separati ma non quelli integrati , su questi ultimi lo scarico oltre che manuale deve assolutamente avvenire anche in automatico per il semplice fatto che quello scarico deve poter funzionare in qualsiasi momento di bisogno e anomalia senza alcun operatore che apra un rubinetto perchè in caso di sovvratemperatura o bassa temperatura la elasy sulle combi si deve aprire e aprendosi se non entra aria nel boiler esso non si svuota e questo potrebbe benissimo accadere in qualsiasi momento , ora se per svariati ovvi motivi nessuno non apre un rubinetto l'aria da dove entrerebbe ? , ecco che quella valvolina di aspirazione cui si discuteva per le combi diventa fondamentale mentre per i boiler indipendeti serve solo in caso di livelli o quote differenti tra boiler e rubinetto , ovvero quando la parte alta del boiler è a livello del rubinetto piu alto e la tubazione tra rubinetto e boiler crei un sifone che impedisce l'inizio della depressione necessaria per lo svuotamento anche a rubinetto aperto , sicuramente l'ho detta incasinata ma tra di noi ci si capisce al volo , al max ci scappa una damigiana di quelle furbe [:)][:D] poi c'è chi con pompa sommersa ha il problema contrario con il boiler che tende a svuotarsi quando non dovrebbe e in questi casi si va di ritegno ostrega ora se non mi addormento mi rivesto e vado sul VR Ciao un tuo collega prossimo alla rottamazione

Modificato da ecostar il 07/11/2010 alle 03:53:31
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/11/2010 alle: 11:22:23
Rimane sempre il fatto che l'acqua si trova anche sulle colonne, ai rubinetti e sui miscelatori lontani dal T, quindi il T impedisce di fatto a scaricare l'acqua calda (interrompendo il peso esercitato sulla colonna) dei rubinetti e colonne vicino al pavimento, quindi rimane acqua, causando la rottura con il freddo. Giustamente che se i liquidi per loro stato fanno livello,(aprendo i rubinetti) andranno fino all'altezza del boyler autonomamente per poi essere risucchiati dal vuoto. Le caldaie di casa solitamente sono in alto, ed in alto ci stà la valvolina di sfiato e svuotamento totale, oppure caldaia(vecchia) in basso e allora rubinetto in basso (terra) la valvolina è sui termosifoni, o la vaschetta di recupero e espansione. Croccolo ha puntualizzato perfettamente il problema sui camper, poi anomalie ce ne possono benissimo essere. Caso analogo i serbatoi, hanno lo sfiato, altrimenti se gli scarichi fossero tutti chiusi l'acqua scenderebbe a fatica gorgogliando.

Modificato da giuliano49 il 07/11/2010 alle 11:33:22
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 07/11/2010 alle: 14:57:01
Giuliano , se l'uscita del boiler fosse a quota del rebunetto piu alto in tutti i casi la valvolina di aspirazione sul boiler sarebbe sulla stessa quota o poco ci mancherebbe quindi pari a pressione zero e detta valvolina è obbligata ad aprirsi creando la depressione necessaria , se invece l'uscita del boiler è piu bassa di problemi non ne esistono e basterebbe aprire un qualsiasi rubinetto lato calda Buona domenica Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link