In risposta al messaggio di Ivan1971 del 05/06/2021 alle 16:23:58Ciao Ivan... seguita ad usare il diluente acrilico se non vuoi un trasparente alquanto poco lucido e poco duraturo nel tempo...
Ciao a tutti, vorrei riverniciare la cabina del camper, ma ho necessità di ridurre il più possibile i fumi di verniciatura per ovvi motivi di vicinato. solitamente utilizzo il diluente acrilico per diluire il trasparenteche è quello che mi crea overspray. Stavo pensando di utilizzare il diluente nitro antinebbia, qualcuno sa se è compatibile con la vernice trasparente acrilica?.... Potrebbe ridurre i fumi?....e per la puzza? dove solitamente ritocco la macchina non posso portare il camper. Una soluzione sarebbero le bombolette 2k ma mi verrebbe a costare un patrimonio! utilizzo una pistola da 1.5 mm x 2,5 bar sia per la base che per la finitura, scendere ad un ugello più piccolo, 1 o 1,2? Grazie in anticipoPer favore solo risposte professionali o esperienze dirette.
In risposta al messaggio di damasi del 05/06/2021 alle 16:40:52Ciao Danilo!
...poi se vuoi un po di fumo... adopera la vernice poliuretanica... i vicini ti ringrazieranno, non so in che modo.. ma vedrai che ti ringrazieranno!
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 05/06/2021 alle 21:41:00Ciaoooo Ivan...
Ciao Danilo! si, alla cabina di verniciatura come intendi tu ci avevo pensato anch'io, anche se al parcheggio ove tengo il camper ho verniciato l'auto qualche volta e senza creare problemi a nessuno, era solo un accorgimentoulteriore per ridurre il rischio di contaminazione ai mezzi dei vicini anche se sono distanti qualche metro o contestazioni per la puzza. Ciao Dani
In risposta al messaggio di Rucki del 05/06/2021 alle 18:05:43Proverò, grazie
Anchio chiudo su 3 lati la tettoia quando vernicio , e i vicini nemmeno si accorgono ...
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/06/2021 alle 18:31:08Io utilizzo ANi F1 S, HVLP con ugello da 1.5, pressione come indicato dal costruttore della vernice 2.2/2.5..
Io ho verniciato a casa almeno 3 auto di famiglia (creando in garage una sorta di forno di verniciatura con tanto di ventola da 1 m di diametro e aria filtrata) e alcune casse acustiche utilizzando sempre vernici da carrozzeria.Ho usato basi sia a solvente che acqua, stucchi poliuretanici, filler, trasparenti. Oltre i suggerimenti dati per contenere/circoscrivere l'overspray bisognerebbe adottare pistole adatte come le HVLP (High Volume Low Pressure) o LVLP (Low Volume Low Pressure) le quali riducono l'overspray e dunque una maggior efficienza di trasferimento (provate di persona e rispetto alle classiche HTE si vede la differenza); si parla di un'efficienza di trasferimento superiore all'85% e si vede. Lo svantaggio delle HVLP è che è richiesto un gran volume d'aria dunque un compressore generoso; le LVLP sono le ideali secondo il mio punto di vista. Per la pressione bisogna attenersi a quanto viene indicato dal costruttore della pistola in quanto alla pressione indicata la pistola dà le migliori performance atomizzando a dovere la vernice. Per gli ugelli tutto dipende dalla viscosità della vernice.. Io solitamente per i trasparenti usavo un 1-1,2 mm mentre per le basi a solvente da 1,3 a 1,5 mm alcune basi ad acqua anche 1,7 mm. In qualunque caso chi ti dà la vernice o sulla latta c'è l'ugello consigliato.
In risposta al messaggio di damasi del 05/06/2021 alle 16:37:10Comunque l'idea dell'antinebbia mi è venuta su indicazione dell'ultima vernice (acrilica) che ho acquistato che raccomanda il diluente nitro per la diluizione.
Ciao Ivan... seguita ad usare il diluente acrilico se non vuoi un trasparente alquanto poco lucido e poco duraturo nel tempo...
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 05/06/2021 alle 22:27:14Già una HVLP è un buon punto di partenza; spero che la usi con serbatoio superiore. Per la pressione leggo che quella pistola ha la pressione di lavoro a 2 bar e max 2,6 bar; io proverei a 2 bar al massimo la alzerei a 2,2-2,3 bar ma non oltre. Fai attenzione alla caduta di pressione (dovuta dal tubo, riduttore inadeguato per la portata richiesta, etc) al calcio della pistola durante il suo utilizzo.. Io ho il manometro al calcio della pistola e regolo la pressione in base a quanto leggo da quello e non secondo il manometro del ridurre di pressione presente sul compressore.
Io utilizzo ANi F1 S, HVLP con ugello da 1.5, pressione come indicato dal costruttore della vernice 2.2/2.5.. Su questo aerografo potrei montare l'ugello da 1.2mm, pensi possa migliorare con poca spesa? oppure dovrei procurarmiuna LVLP magari con ugello da 1? (Mai usata) in questo caso pensi sia paragonabile alle propagazioni di una bomboletta? Altrimenti dovrei ridurre la pressione, ma penalizzerebbe la finitura.
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 05/06/2021 alle 22:37:29Ivan i consigli che ti posso dare non sono a livello hobbistico ma professionale...
Comunque l'idea dell'antinebbia mi è venuta su indicazione dell'ultima vernice (acrilica) che ho acquistato che raccomanda il diluente nitro per la diluizione.
In risposta al messaggio di damasi del 06/06/2021 alle 09:01:46Un ugello da 1,2 mm per quella pistola non mi sembra che sia una cifra esosa da spendere (10€?)... Non si parla di Sata o Anest Iwata o simili.
Ivan i consigli che ti posso dare non sono a livello hobbistico ma professionale... hai scritto Comunque l'idea dell'antinebbia mi è venuta su indicazione dell'ultima vernice (acrilica) che ho acquistato che raccomandail diluente nitro per la diluizione ...non metto in dubbio quello che c'è scritto sulla confezione di questa marca di vernice, ma questa dicitura non la troverai mai su di un prodotto di marca di medio o alto livello, tipo un Dupont o PPG... vernici che tuttora adopero quando devo fare una verniciatura di un certo livello... tipo quest'auto che non voleva nessuno per quanto stava messa male tra amnaccature e vernice scolorita... ...questo é il risultato finale dopo 3 o 4 mesi di lavoro, dopo aver smontato tutto e di più... sul telaio c'era rimasto solo il cristallo anteriore, il cruscotto e il motore... acquistata a poco perché nessuno la voleva ... e per verniciarla come anche per altre auto... ho usato pistole normali senza sigle particolari... basta la mano e sapere cosa stai facendo... l'auto in foto nonostante verniciata all'aperto non é stata lucidata... quindi se hai bisogno di qualche suggerimento fammelo sapere... permettimi una domanda, perché vuoi usare un doppio strato? se adoperi una vernice a lucido diretto anche se ci va un po' di polvere (cosa molto probabile visto che non adoperi una cabina per la verniciatura)... ti resta molto più facile toglierla... (sempre se è un colore pastello e non metallizzato).
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/06/2021 alle 09:35:41Grazie alla mia esperienza nel campo... non ti nego che a volte quando non ho potuto dire di no a certi amici con la a minuscola (conoscenti)... e quindi il lavoro lo facevo come si usa dire dalle parti nostre "con il mal di pancia" (controvoglia)... ho adoperato vernici economiche e per non sporcare la pistola buona, ho adoperato una delle tre pistole che ho acquistato a lidl a 16 euro, con ugello da 1,5... e nessuno se né accorto, anche mettendolo controluce... trucchi del mestiere.
Un ugello da 1,2 mm per quella pistola non mi sembra che sia una cifra esosa da spendere (10€?)... Non si parla di Sata o Anest Iwata o simili. Per un hobbista è più facile gestire il trasparente e certe basi con l'ugelloda 1,2 mm al posto dell'1,5 mm, questo secondo il mio punto di vista e la mia esperienza.. I miei consigli, forse, potranno essere sbagliati ma dubito in quanto prima di cimentarmi nella verniciatura (tutt'altro che facile se si vuole una certa finitura) ho chiesto consigli ben mirati a conoscenze che lavorano all'Autocarrozzeria Imperiale di Mirandola dove verniciano esempio Lamborghini e Dallara. L'insieme tra mano, pistola (basta anche la disuniformità del ventaglio), ambiente e vernice fa la differenza.. Se manca uno di questi elementi un occhio un po' esperto lo vede; non solo la mano fa la differenza.. Ovvio che se manca la mano si nota subito, come si noterebbe subito se il ventaglio è disomogeneo. Per ridurre l'overspray, dato che era il problema principale del topic, per forza serve anche una pistola che atomizzi adeguatamente e l'efficienza di trasferimento sia alta come per le tecnologie dette in precedenza, per fortuna Ivan1971 ha già una HVLP; ovviamente anche l'ugello adeguato per il tipo di vernice che si sta usando fa la differenza.
https://www.ebay.it/itm/2320226...
https://www.prpshop.it/it/ugell...
In risposta al messaggio di damasi del 06/06/2021 alle 09:51:20Infatti chi ha esperienza, esempio tu, sa come gestire tutte le regolazioni, ma chi non ha esperienza o ne ha veramente poca verniciando di rado può essere un problema gestire certe condizioni.
Grazie alla mia esperienza nel campo... non ti nego che a volte quando non ho potuto dire di no a certi amici con la a minuscola (conoscenti)... e quindi il lavoro lo facevo come si usa dire dalle parti nostre con il maldi pancia (controvoglia)... ho adoperato vernici economiche e per non sporcare la pistola buona, ho adoperato una delle tre pistole che ho acquistato a lidl a 16 euro, con ugello da 1,5... e nessuno se né accorto, anche mettendolo controluce... trucchi del mestiere. Scusami ma penso che non sei a conoscenza dei prezzi degli ugelli... secondo alcune marche a volte conviene più comprare una pistola nuova invece di un kit ugello... poi se parliamo di pistole tipo cinesate é un altro discorso.
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/06/2021 alle 10:55:30Molto probabilmente mi sarò espresso prima del dovuto come dici tu, anche perché non metto mai in discussione le visioni altrui, ci mancherebbe, sempre massimo rispetto...
Infatti chi ha esperienza, esempio tu, sa come gestire tutte le regolazioni, ma chi non ha esperienza o ne ha veramente poca verniciando di rado può essere un problema gestire certe condizioni. La pistola di cui si sta parlandoda prezzi online si trova già a 35-40€ se si sta un attimo a cercare... L'ugello di questa lo si troverà già a 20-25€ (i 10€ di prima era un'estremizzazione). Ripeto, non si sta parlando di pistole di un certo livello (vedi marche dette sopra o come quella che hai linkato) dove il kit ugello costa online oltre i 120€ a fronte di un costo della sola pistola di oltre 400-450€ online (tipo LPH400 o WS/LS400 Anest o le Sata); perdonami ma, secondo me, ti sei espresso prima del dovuto. Anche io come pistola sono su quei livelli ma di marca Anest Iwata e Asturomec Walmec. Io ho un compressore oilfree per cose da poco e un bistadio da 7,5 hp (a casa ho la trifase) con 270+50 L di bombole verticali; filtraggio in uscita con 2 filtri SMC da 3/8'' uno separatore condensa e uno disoleatore con filtrazione 0,3 micron. Il compressore non lo uso solo per verniciare ma anche utensili pneumatici.
In risposta al messaggio di damasi del 06/06/2021 alle 11:16:43Indubbiamente, ma da quel che avevo letto aveva chiesto anche in merito agli ugelli e a parer mio un 1,5 mm per il trasparente è grande e difficilmente gestibile per chi non ha molta esperienza; io ho dato un mio parere secondo la mia limitata esperienza che, potrebbe (il condizionale è d'obbligo), essere paragonabile a quella di Ivan ma mai quanto la tua esperienza. Per questo poi quando ha detto che ha già una HVLP ho consigliato di investire qualche euro sull'ugello da 1,2 mm e non cambiare in toto la pistola anche perchè avendo visto i costi era fattibile.
Molto probabilmente mi sarò espresso prima del dovuto come dici tu, anche perché non metto mai in discussione le visioni altrui, ci mancherebbe, sempre massimo rispetto... ma quello che ho tentato di far capire e che aIvan occorre, come del resto ha chiesto, dei suggerimenti basilari... e non la cronostoria del funzionamento di un dato attrezzo... anche perché lui ha quella pistola enon penso che la voglia cambiare, altrimenti avrebbe fatto una domanda specifica in merito... e se voleva sapere alcuni dati e parametri, oramai basta collegarsi ad internet e tutti diventiamo bravi teoricamente... invece lui ha chiesto un consiglio che su internet non si trova.... penso che il mio discorso sia molto semplice e lineare... ripeto penso...