quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci>
quote:Originally posted by masum> Appunto!!! Le stufe dei camper non hanno scambio tra camera di combustione e interno del camper perché sono a "campana" sigillata. Hanno scambio diretto da/verso l'esterno. Per la trasmissione del calore c'è un apposito scambiatore che scambia solo il calore. Non è che avevano fatto modifiche approssimative col classico fai-da-te? Per il prof. , la sua risposta mi conforta molto, in effetti il pricipio di funzionamento della stufa è paragonabile ad una moderna caldaia a camera stagna, pertanto un esplosione mi sembra un evento abbastanza raro, però devo confessare la mia paura che questa possa verificarsi comunque, nonostante sia molto scrupoloso nella manutenzione della mia stufa.
sconvolgente. ma tutte le stufe non sono a doppia camera, proprio per evitare che il gas entri in contatto con l'ambiente esterno? >
>
quote:Originally posted by Jabadau> Be ! sulla praticità non discuto , ma sui risparmi avrei qualcosa da ridire ,con il gasolio non vi saranno sicuramente scoppi , ma bisogna stare altrettanto attenti alle esalazioni di gas di scarico. Saluti Paolo
.... ci sono dei test in corso per eliminare definitivamente il gas dai vr, tutto potrebbe funzionare a gasolio con risparmi notevoli, molta più sicurezza ed estrema maggior praticità. Buon 2009 e buoni km Jaba >