quote:Risposta al messaggio di giammarco inserito in data 13/01/2011 22:42:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che rabbia, ne avevo uno nella ditta dove lavoro, gli facevo il filo finchè qualcuno lo ha letteralmente rottamato..
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/01/2011 14:39:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come già evvidenziato 1kg fa un pò ridere, ma dal momento che l'estintore è per un principio d'incendio, va bene anche 1Kg. La cosa per essere precisi è indirizzare il getto alla base di dove si sviluppa la fiamma,in quanto l'azione meccanica d'urto, l'azione di separazione dall'ossigeno e la separazione della polvere soffocando, danno i loro risultati apprezzabili. La prima fase o colpo è d'indirizzo, seguono altre di ulteriore avvicinamento, quindi di soffocamento. Il Co2 è un buon estintore, e combina l'azione meccanica, soffocante, raffreddamento e isolamento dall'affluenza dell'ossigeno inertizzando la zona, va bene su parti elettriche e dove ci sono accopiamenti meccanici di precisione, non interferendo sui meccanismi. Il Co2 si trova compresso con una pressione d'esercizio di circa 60-70 bar, su bombole collaudate a 250 atm a seconda dei casi, viene controllato per il peso effettivo trovandosi liquido, la bombola viene collaudata ogni 5 anni, per una vita temporale a seconda se acciaio o alluminio. Non è un'estintore pericoloso ai fini della pressione, ci si può pero scottare o intossicare in ambienti chiusi e piccoli.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 14/01/2011 16:43:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lo sò, è da...un pò che ho a che farci...quotidianamente...H24[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Come pure con H2S, LEL, Fluoroproteinico, Apirol FX, sensoristica, strumentazione, sistemi e tecniche di intervento antincendio ecc ecc[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] CO2 è l'Unico estinguente utilizzabile su apparecchiature elettriche, per via della caratteristica dielettrica...ovvia, in un Camper, su una Crepe al Brandy che si incendia, o una Fritta di Calamari (sempre che la moglie te le Lasci Fare[:D][:D][:D])...penso sia...sconveniente usarlo, soprattutto se l'utilizzatore, non ha dimestichezza con gli incendi e con la tecnica di intervento[;)][;)][;)] Quando, per sf...ortuna, dovesse incendiarsi una tendina, voglio vedere chi, con un estintore da 1kg, è in grado di spegnerla[:0][:0][:0], credo sia MOLTO meglio strapparla e gettarla fuori (non sul camper del vicino[;)]) I Tubi...a batteria... se volete bene alla signorina, comperateli, se volete che funzionino...lasciateli in negozio e acquistate un estintore...serio[:)] [;)] Ciao Gianfranco PS In officina, è capitato che un estintore a CO2 cadesse dal supporto a muro, e si rompesse la valvola, non del tutto ma si fessurasse abbastanza da far volare, sbattere sui piloni in cemento armato, colpire al volto un operaio(credetemi...sfigurato), per poi finire la sua Performance in un locale attiguo, la cui parete era di cartongesso, anzi materiale REI 120[V][V][V][V] Io NON LA METTEREI IN CAMPER neanche una da 4 Lt[;)]
quote:Risposta al messaggio di mandarino inserito in data 14/01/2011 20:27:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti consiglio, se devi prenderlo, uno su rimorchio, da 8 mc di Fluoroproteinico Filmante, da adittivare al 3%, con l'acqua del serbatoio grigie, basta una pompa supplementare, ed un cannone con distributore regolabile, da remoto, naturalmente montato sul rimorchio...si sà mai[;)][;)][;)] [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [;)]Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 14/01/2011 22:50:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma non sempre la revisione è ben fatta (esperienza personale....)[V] Sapete se c'è un modo per beccare gli imbroglioni con le mani nel sacco ?? Ovvero, come si fa a capire se la revisione è eseguita a regola d'arte ?
quote:Risposta al messaggio di aviatore inserito in data 14/01/2011 23:56:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' Facilissimo, la revisione di un estintore a polvere, viene fatta, in pratica da moltiid="blue"> addetti, ma nel loro capannone, ribaltando un pò di volte l'estintore, dandogli dei colpetti per muovere la polvere, viene guardato il manometrino e se sul verde,...revisione Fatta[}:)][}:)][}:)][}:)] se è basso, allora lo si pressurizza un pochino[:(] Come vuoi accorgerti? solo facendo un segno o una goccia di pittura fra valvole/comando e bombola, se lo smontano(e non lo faranno) la pittura si rompe, se gli fai presente che ti sei accorto ti diranno che si vede che non si è rotta, ma loro l'hanno smontato[:D][:D][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco PS Naturalmente NON lo Fanno Tutti così, qualcuno ...id="blue">
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 15/01/2011 13:16:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> costa meno sostituire l'estintore, che Farlo Collaudare[;)][;)][;)]...Fidati[;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di aviatore inserito in data 15/01/2011 22:28:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao aviatore, è il mio lavoro, e in questo campo, in effetti, si trovano una marea di zuzzurelloni che dicono di effettuare una revisione all'estintore e poi in effetti sostituiscono solamente il cartellino di garanzia[}:)]. Ma di contro ci sono anche aziende serie che, quando ti consegnano l'estintore, lo stesso è prefettamente funzionante; non saprei in quale categoria io possa essere inserito[:D], ma in venticinque anni di lavoro, poche volte, ne ricordo due, è successo che un mio cliente ha usato l'estintore e lo stesso ha fatto cilecca, e tutte due le volte il problema era dato da un insetto che ha fatto il nido nella manichetta erogatrice ostruendola[xx(]. Cerca una ditta seria della tua città, magari informati presso qualche officina o qualche azienda (fabbrica, albergo) da quale ditta si servono, e poi, quando pensi di aver trovato l'artigiano onesto, portalo a far controllare, come suggerivo prima, almeno una volta all'anno! Credimi, è una buona abitudine[:)]. Salutoni. Mauro[;)]
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 15/01/2011 23:31:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie otocototo, per i suggerimenti. Naturalmente non intendevo offendere la tua categoria professionale, del resto si sa', in ogni settore ci sono i disonesti marci. Visto che sei del mestiere, chi altri più di te può darmi una dritta ? E allora approfitto un pò, se sei d'accordo, della tua competenza per capirci qualcosa. Più esattamente, puoi descrivermi in che cosa consiste la revisione cioè, mi spieghi come si svolge tecnicamente l'operazione, cosa viene smontato o sostituito, come avviene la ricarica ect... Scusa se ti faccio domande magari un pò banali ma, ritengo che una maggiore conoscenza mi aiuti a stanare tuoi colleghi senza scrupoli (tanto per usare un eufemismo)che ci dovessero provare ancora. Pensa di quali conseguenze possa essere causa il loro inopportuno comportamento!!
quote:Risposta al messaggio di aviatore inserito in data 16/01/2011 00:32:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Aviatore, il post dell'amico Giuliano 49 (come sempre[;)]) specifica in modo esaustivo quello che la legge oggi prevede in tema di manutenzione degli estintori. La revisione dell'estintore a polvere consiste (almeno io la faccio così) nel controllare lo stato della polvere (se è sempre fluida oppure se ha fatto grumi, nel caso va sostituita con altra nuova), deve essere controllata la pressione (che va a 15 atm. di azoto, gas neutro, usato da propellente per permettere alla polvere, per depressione, di uscire dall'estintore), deve essere controllata l'effettiva veridicità del manometro (cioè se quando lo smomti va a zero è ok, se invece indica ancora carica quando lo hai in mano[:D] vuol dire che qualcosa non va[xx(]) e la perfetta tenuta del suo oring (se è un manometro moderno) oppure la sua teflonatura (se è un manometro di vecchio tipo), devono essere controllati tutti i tubi (manichetta erogatrice, pescante interno), deve essere controllata la tenuta della valvola di sicurezza, posta, solitamente, dietro alla posizione del manometro, ci si deve assicurare che il fusto non abbia ruggine importante da pregiudicarne la tenuta e quindi la sicurezza. Per quanto concerne il collaudo del fusto, cioè la prova idrostatica dello stesso (scaricarlo di pressione e svuotarlo dalla polvere, riempirlo d'acqua, portarlo con una macchina a 25 atm. per un minuto, vedere che tutto tiene, scaricarlo della pressione e dell'acqua, asciugarlo internamente in maniera perfetta perchè l'umidità solidifica la polvere, riempirlo di nuovo con la polvere e rimontare il tutto con la pressione d'azoto a finire), sono d'accordo con l'amico Gianfranco: costa meno sostituire l'estintore che farlo collaudare. E' altrettanto vero che, anche se la legge lo impone (e qui spunta la mia anarchia[:D]) dove l'obbligo dell'estintore non è tassativo (come per esempio sul camper) il discorso del collaudo può essere quanto meno prolungato nel tempo, cioè mettiamola così se un cliente mi porta un estintore esteticamente perfetto, se facendo la revisione mi rendo conto che anche le sue componenti interne sono in ottimo stato, io non mi sento, onenstamente, di fargli spendere dei soldi per un inutile collaudo del fusto o peggio ancora per fargliene acquistare uno nuovo. Quest'ultimo, bene inteso, è un mio "modus operandi", non è la legge ed è assolutamente confutabile. Spero di esserti stato utile; non essere però così prevenuto, sono certo che troverai sicuramente un artigiano onesto che non ti farà sorgere dubbi sul suo operato. Salutoni. Mauro[;)]
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 16/01/2011 13:02:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa anche me[V][V][V][V][V][V] Ora tolgo il TUTTI, e lo sostituisco con Molti[V][;)] [;)] Ciao Gianfranco PS in Tanti anni, ho cambiato almeno 6 ditte, proprio perchè...dopo il primo periodo di Scopa Nuova ...[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Siccome ho l'abitudine di fare dei Test "Random", tra l'altro spesso, prendo un estintore a caso e lo vuoto, misurandone il tempo di scarica e il peso iniziale e finale, nel mio ambiente si dice "Casa Grande Camin Che Fuma" ovvero, dove ci sono i soldi...si può fare anche questo[;)][:D]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/01/2011 17:56:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)]