quote:Originally posted by francesco.1> E' inutile fare dell'ironia. La mia considerazione nasce da questa semplice riflessione: A meno che non si è in pensione, un privato, se lavora quanti giorni l'anno può utilizzare il camper? Un ex noleggio esce tutti i week-end e per tutti i giorni dei mesi estivi, ad eccezione di quando è in riparazione (e visto l'uso capita), i concessionari non li comprano per tenerli fermi sul piazzale, è tutto capitale immobilizzato se non lo si fa girare. L'usura del mezzo è notevole non solo sulle cose che si vedono (che il conc. si premura di mettere a posto in fase di vendita), ma soprattutto su ciò che non si vede (organi meccanici: motore, frizione, cambio, pompa, frigo, stufa...) Con tutto ciò, non escludo che in qualche raro caso uno riesca a prendere un mezzo che per sbaglio di previsione del concessionario, ha girato poco. Ma ti assicuro che questa è l'eccezione e non la regola credimi [;)].id="Comic Sans MS">
roby2000 Iscritto 19 Nov 03 Post: inviati - 20/01/2009 : 09:56:19 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by teol Leggo spesso qui sul forum di persone che sconsigliano gli ex-noleggio, perché hanno troppi km, perché sono stati usati da molti utenti diversi, perché probabilmente chi li ha utilizzati non ne ha avuto cura ecc... --------------------------------------------------------------------- Io comprai nel 2001 un Elnagh Slim2 ex-noleggio con un anno di vita. Dal concessionario PadanaSport di Vigevano. Scricchiolava tutto, ogni volta che uscivo si rompeva qualcosa: frigo, pompa dell'acqua, pensili... Probabilmente già da quando me lo ha venduto esisteva una piccola infiltrazione. Nonostante facessi i tagliandi regolarmente ho avuto in tre anni ben tre infiltrazioni d'acqua, di cui una grave al punto che è stato riportato in fabbrica in garanzia per sostituire due pareti (tetto+par.sin.) Ogni volta che uscivo e pioveva era un incubo per paura che succedesse qualcosa. Appena ritornato dalla fabbrica lo venduto. Io penso che l'ex noleggio non conviene per i seguenti motivi: - Il mezzo viene acquistato dal concessionario a prezzo scontato e lo intesta alla società con i relativi benefici fiscali. - dopo un anno il veicolo ha fatto tanti km quanto un camperista ne può fare in 15 anni. - naturalmente gli scaricano il contakm e vi fanno credere che è stato utilizzato poco. - è stato utilizzato da gente spesso inesperta che non ne ha avuto nessuna cura. - non è stato sicuramente fatto alcun rodaggio al motore per cui anche quest'ultimo si romperà prima. - viene posto in vendita ad un prezzo (lo stesso che lo hanno pagato loro nuovo)che sembra solo apparentemente conveniente ma è un veicolo che ha un usura paragonabile a un camper di almeno 15 anni con un unico proprietario. Il mio consiglio è: se uno ha la disponibilità, comprarlo nuovo, altrimenti rivolgersi ad un usato possibilmente unico proprietario che lo ha curato e ben tenuto sicuramente di qualsiasi ex noleggio. Roberto ------------------------------------------------------------------ un anno uguale a 15 .......[:0]......cavolo allora la teoria dello spazio tempo di Albert Eistein è dimostrata, basta comprare un camper ex-nolo[:D] >
quote:Originally posted by roby2000 E' inutile fare dell'ironia. La mia considerazione nasce da questa semplice riflessione: A meno che non si è in pensione, un privato, se lavora quanti giorni l'anno può utilizzare il camper? Un ex noleggio esce tutti i week-end e per tutti i giorni dei mesi estivi, ad eccezione di quando è in riparazione (e visto l'uso capita), i concessionari non li comprano per tenerli fermi sul piazzale, è tutto capitale immobilizzato se non lo si fa girare. L'usura del mezzo è notevole non solo sulle cose che si vedono (che il conc. si premura di mettere a posto in fase di vendita), ma soprattutto su ciò che non si vede (organi meccanici: motore, frizione, cambio, pompa, frigo, stufa...) Con tutto ciò, non escludo che in qualche raro caso uno riesca a prendere un mezzo che per sbaglio di previsione del concessionario, ha girato poco. Ma ti assicuro che questa è l'eccezione e non la regola credimi [;)].[/font=Comic Sans MS] >> Io il camper l'ho comprato più di 2 anni fa ed ho avuto modo di smontare e forare per modifichine diverse parti del mezzo. Posso asserire che era ed è in ottimo stato. Certamente il rapporto 1:15 era una provocazione, però io ho preso il camper per usarlo e non per tenerlo in rimessaggio e tirarlo fuori solo ad Agosto, però tanta gente lo fa. Anche se lavoro cerco almeno 1 o 2 volte al mese di tirarlo fuori, quando non lo uso per le mie atttività sportive (sci, gare agility dog, etc.), oppure per un weekend rilassante appena fuori porta. I km non sono moltissimi ma le uscite sì, magari a differenza dei nolo che fanno molti più km. (il mio preso a 29.000 dopo 7 mesi). Secondo me non è raro trovare mezzi in buone condizioni come non è raro trovare catorci, solo che molta gente non riesce a concepire di comprare un ex noleggio pensiero che comprendo assolutamente...ma io ci sono passato sopra e ne sono contento. Poi, ripeto, c'è gente che prende la fregatura dal privato furbone...infiltrazioni, motori fusi, etc. Come anche il mezzo nuovo fallato dalla fabbrica.
quote:Originally posted by Albertoy>
quote:Originally posted by roby2000 E' inutile fare dell'ironia. La mia considerazione nasce da questa semplice riflessione: A meno che non si è in pensione, un privato, se lavora quanti giorni l'anno può utilizzare il camper? Un ex noleggio esce tutti i week-end e per tutti i giorni dei mesi estivi, ad eccezione di quando è in riparazione (e visto l'uso capita), i concessionari non li comprano per tenerli fermi sul piazzale, è tutto capitale immobilizzato se non lo si fa girare. L'usura del mezzo è notevole non solo sulle cose che si vedono (che il conc. si premura di mettere a posto in fase di vendita), ma soprattutto su ciò che non si vede (organi meccanici: motore, frizione, cambio, pompa, frigo, stufa...) Con tutto ciò, non escludo che in qualche raro caso uno riesca a prendere un mezzo che per sbaglio di previsione del concessionario, ha girato poco. Ma ti assicuro che questa è l'eccezione e non la regola credimi [;)].[/font=Comic Sans MS] >> Io il camper non l'ho comprato più di 2 anni fa ed ho avuto modo di smontare e forare per modifichine diverse parti del mezzo. Posso asserire che era ed è in ottimo stato. Certamente il rapporto 1:15 era una provocazione, però io ho preso il camper per usarlo e non per tenerlo in rimessaggio e tirarlo fuori solo ad Agosto, però tanta gente lo fa. Anche se lavoro cerco almeno 1 o 2 volte al mese di tirarlo fuori, quando non lo uso per le mie atttività sportive (sci, gare agility dog, etc.), oppure per un weekend rilassante appena fuori porta. I km non sono moltissimi ma le uscite sì, magari a differenza dei nolo che fanno molti più km. (il mio preso a 29.000 dopo 7 mesi). Secondo me non è raro trovare mezzi in buone condizioni come non è raro trovare catorci, solo che molta gente non riesce a concepire di comprare un ex noleggio pensiero che comprendo assolutamente...ma io ci sono passato sopra e ne sono contento. Poi, ripeto, c'è gente che prende la fregatura dal privato furbone...infiltrazioni, motori fusi, etc. Come anche il mezzo nuovo fallato dalla fabbrica.
>