In risposta al messaggio di metz del 12/05/2023 alle 14:15:14Anche io quando posso con il fai da me sono contento.
Ciao a tutti. Sto lavorando sulla trasformazione di un furgone in camper van. Sopra lo stratificato originale (con sotto di esso Armaflex da 19 mm e longherine in legno) vorrei sistemare del PVC in rotolo acquistato daLeroyMerlin. A questo punto il dubbio: meglio incollarlo oppure scegliere di lasciarlo libero per evitare eventuali dilatazioni con il calore? I camper industriali che sistema usano? Ringrazio per chi avrà la volontà di rispondere al quesito.
In risposta al messaggio di marinox del 12/05/2023 alle 16:13:10Sto vedendo un sacco di pavimenti rifatti con finto parquet di PVC che si usurano con l uso intensivo. Probabilmente come sempre dipende anche dalla qualità...
il mio l'ho incollato con bostick alta temperatura ( 90 ) e il LINOLEUM è stato acquistato presso rivenditore di solo linoleum ma ad alto calpestio ,il chè vuol dire che il disegno è protetto con un mm in piu' di trasparente x uno spessore di TRE mm . nel tuo caso essendo in PVC e quindi poco resistente al calpestio lo fisserei con BI adesivo . carlo
In risposta al messaggio di temisto del 12/05/2023 alle 23:32:47è ridicolo parlare di tossicità e di INFIAMMABILITA' usando il PVC . sembra che tutti siano infilati sullo stesso ago , parlano di prodotti tossici non conoscendo minimamente sia la loro composizione nè l'uso su interni anche ristretti . sono anni che i prodotti che conosciamo ( linoleum ) si evolvono mantenendo il nome certificando un prodotto esistente da anni ma continuamente coinvolto nel processo produttivo . p.es. formaldeide sui mobili di un tempo è ben maggiore che sui mobili di oggi e anche il pavimento vinilico sebbene da anni è e si è evoluto . poi x carità ognuno si comporta come meglio crede e x un soggiorno di qualche giorno o qualche settimana all'interno di un camper è minimale il danno eventuale alla salute sempre se ce ne' e si smaltisce in poco tempo , peggio è il gas radon in casa specie al piano terra o in cantina , se badassi a tutto dovrei vivere in una bolla d'aria .
Anche io quando posso con il fai da me sono contento. Usare collanti però significa avere un grado di tossicità anche elevata e prolungata. Esistono delle guaine liquide ad acqua. Asciugano presto. Non so se vanno beneperò.. Dovresti trovare qualcosa che sia anche ignifugo oltre che atossico. I collanti, fra l'altro, sono molto infiammabili. NB le mie sono solo parole e non consigli. Non sono di mestiere. Ciao e buon lavoro
https://www.leroymerlin.it/prod...
In risposta al messaggio di metz del 12/05/2023 alle 14:15:14ho dei dubbi che il linoleum vada lasciato appoggiato e basta... con le dilatazioni arriverebbe a formare enormi bolle...
Ciao a tutti. Sto lavorando sulla trasformazione di un furgone in camper van. Sopra lo stratificato originale (con sotto di esso Armaflex da 19 mm e longherine in legno) vorrei sistemare del PVC in rotolo acquistato daLeroyMerlin. A questo punto il dubbio: meglio incollarlo oppure scegliere di lasciarlo libero per evitare eventuali dilatazioni con il calore? I camper industriali che sistema usano? Ringrazio per chi avrà la volontà di rispondere al quesito.
In risposta al messaggio di marinox del 13/05/2023 alle 17:54:22Guarda sono d'accordo con il principio di quello che dici.
è ridicolo parlare di tossicità e di INFIAMMABILITA' usando il PVC . sembra che tutti siano infilati sullo stesso ago , parlano di prodotti tossici non conoscendo minimamente sia la loro composizione nè l'uso su internianche ristretti . sono anni che i prodotti che conosciamo ( linoleum ) si evolvono mantenendo il nome certificando un prodotto esistente da anni ma continuamente coinvolto nel processo produttivo . p.es. formaldeide sui mobili di un tempo è ben maggiore che sui mobili di oggi e anche il pavimento vinilico sebbene da anni è e si è evoluto . poi x carità ognuno si comporta come meglio crede e x un soggiorno di qualche giorno o qualche settimana all'interno di un camper è minimale il danno eventuale alla salute sempre se ce ne' e si smaltisce in poco tempo , peggio è il gas radon in casa specie al piano terra o in cantina , se badassi a tutto dovrei vivere in una bolla d'aria . come dice HUNTER il pavimento nonostante i suoi anni è tale e quale ed è ancora in ottima salute ( il proprietario e NON il linoleum ) . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 13/05/2023 alle 17:54:22Parlavo di tossicità e infiammabilità. Scrivevo di fatti che" non sono competente e le mie erano solo parole.
è ridicolo parlare di tossicità e di INFIAMMABILITA' usando il PVC . sembra che tutti siano infilati sullo stesso ago , parlano di prodotti tossici non conoscendo minimamente sia la loro composizione nè l'uso su internianche ristretti . sono anni che i prodotti che conosciamo ( linoleum ) si evolvono mantenendo il nome certificando un prodotto esistente da anni ma continuamente coinvolto nel processo produttivo . p.es. formaldeide sui mobili di un tempo è ben maggiore che sui mobili di oggi e anche il pavimento vinilico sebbene da anni è e si è evoluto . poi x carità ognuno si comporta come meglio crede e x un soggiorno di qualche giorno o qualche settimana all'interno di un camper è minimale il danno eventuale alla salute sempre se ce ne' e si smaltisce in poco tempo , peggio è il gas radon in casa specie al piano terra o in cantina , se badassi a tutto dovrei vivere in una bolla d'aria . come dice HUNTER il pavimento nonostante i suoi anni è tale e quale ed è ancora in ottima salute ( il proprietario e NON il linoleum ) . carlo
https://www.bing.com/ck/a?!&...
https://www.bing.com/ck/a?!&...
In risposta al messaggio di temisto del 16/05/2023 alle 02:05:16Chiaro che ci sono adesivi tossici eccome. Però spesso solo in fase di asciugatura, ovvero finché non evaporano i solventi.
Parlavo di tossicità e infiammabilità. Scrivevo di fatti che non sono competente e le mie erano solo parole. Non mi preoccupo assolutamente.. Ma dai? Cmq visto che pensate e scrivete ad altre cose.. Onde elettromagnetiche?Io ho lavorato su questo. Le persone che non hanno rispettato le regole non ne sono uscite indenni. Ma questo furgone trasformato a camper.. Poi sarà anche immatricolato a libretto? Nel frattempo mi son venute le voglie
In risposta al messaggio di dekracap del 16/05/2023 alle 08:44:59O il polistirolo dell' isolamento, o i pannelli di compensato o i sedili delle auto? O 80 litri di gasolio o benzina ...o 30 kg di GPL...
Il bostik è infiammabile e non si può usare? Perchè il legno di tutti i mobili è ignifugo?