In risposta al messaggio di qwertyz del 14/03/2021 alle 07:33:22Le alternative ci sono, il nuovo Votronic 12-12-45 Li oppure, il Victron Orion T Smart 12/12-30 in versione sia isolato che non, comunque, ci saranno di sicuro tanti altri modelli.
Ragazzi mi sono perso vi chiedo gentilmente : ho una nordelettronica ne355 con caricab ne 217... vedo che la centralina prevede l’esclusione del rele parallelatore : basta escluderlo e montare uno sterling ad esempiodalla bm e avere così la ricarica della bs coperta al litio e anche del cb 220? E’ necessario tirare fili nuovi ? Al limite solo dalla bm allo sterling? C’è alternativa allo sterling per usare alternatore e cb 220 non predisposto ?
In risposta al messaggio di Szopen del 15/03/2021 alle 01:04:24non so i prezzi attuali, ma quando ci guardai il 1212-30 lo ho pagato sui 160 euro, mentre il 1212-45 mi sembra passasse i 500 euro, ma vado a memoria. Inoltre il 30 è grande come due pacchetti di sigarette, il 45 come un paio di mattoni, e bisogna trovare il posto dove ci stia.
Le alternative ci sono, il nuovo Votronic 12-12-45 Li oppure, il Victron Orion T Smart 12/12-30 in versione sia isolato che non, comunque, ci saranno di sicuro tanti altri modelli. Hai pannelli solari? Se si, allora credoavrai anche il regolatore adatto per le litio, in base alla tensione a vuoto erogata dal pannello potresti collegare il CB al regolatore, assieme ai cavi del pannello a mezzo di un piccolo dc-dc converter. Ciro.
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In risposta al messaggio di gduca del 11/03/2021 alle 19:21:12Ciao, ho trovato molto interessanti i tuoi contributi sull'impatto che ha il booster dc dc con la centralina.
CTRL+ALT+CANC... mi hai confuso con il filo blu. Il filo blu va collegato al sottochiave solo in presenza di alternatore SMART. Abbassa la soglia della tensione che fa innescare il REDARC. Poi, come hai visto, c'è unacombinazione di fili che cambia la curva di ricarica. Se il verde è collegato all'arancione hai la curva Litio. Io ho messo un'interruttore sul filo verde, così posso commutare la curva Litio con quella AGM (se hai seguito altri miei interventi, saprai che sono un convinto sostenitore di un impianto misto litio/AGM proprio per far fronte a determinate situazioni anche di emergenza). Se vuoi usare il DC-DC per caricare le AGM puoi stare tranquillo perchè non si possono rovinare. Il DC-DC non sparerà mai 40AH nella tua batteria AGM per due motivi: 1) perchè la AGM per natura offre una propria resistenza che gli impedirebbe di accettare più di una ventina di Ah di ricarica 2) perchè la sofisticata elettronica del DC-DC modula la corrente. Avendo un misuratore accurato di AH, ho visto che la corrente immessa nella batteria scende fino ad arrivare agli 0 Ah, man mano che la batteria dei servizi si ricarica.
In risposta al messaggio di Semi del 27/03/2021 alle 22:48:08Per curiosità che carica batterie hai preso per per la Litio?
Io ho il caricabatterie cbe ma con centralina cbe. Nel mio caso basta non collegare il filo di presenza del caricabatterie e non si attiva il parallelo. Metterò il caricabatterie per le litio e uno a parte per quella motore
In risposta al messaggio di Lostman del 30/03/2021 alle 11:26:09Scusa, ho visto solo adesso la domanda che mi avevi fatto. Ho preso questo del link. Ho visto però che una volta che segna batteria carica continua a tenere la tensione a 14.6V, non si spegne come dovrebbe per poi ripartire sotto un certo voltaggio.
Per curiosità che carica batterie hai preso per per la Litio? grazie.
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In risposta al messaggio di Semi del 24/04/2021 alle 18:16:50Grazie.
Scusa, ho visto solo adesso la domanda che mi avevi fatto. Ho preso questo del link. Ho visto però che una volta che segna batteria carica continua a tenere la tensione a 14.6V, non si spegne come dovrebbe per poi ripartire sotto un certo voltaggio.
In risposta al messaggio di Lostman del 24/04/2021 alle 18:48:33Quello che ho scritto prima prendilo con le pinze, forse non è così, devo ancora testare il tutto per bene
Grazie.
In risposta al messaggio di tomb del 26/09/2021 alle 19:36:10Sul mio mezzo del 2009 ho una schaudt ebl 229 e dai primi di agosto uso una litio da 200 Ah autocostruita.
salve a tutti,premetto che ho letto due volte la discussione,interessante,anche io devo montare un frigo a compressore 12v,volevo passare al litio,cosi da avere poche preoccupazioni in termini di corrente.ossiedo un ducatox250 con su una controller schaudt ebl 99g,smontato tutto e controllato per vedere se c'e' verso modificare il tutto,per montare un redarc oppure un renogy,il primo mi attrae perche' senza ventole,ma non per il prezzo.pero' aperto tutto e trovato il rele parallelatore,staccandolo pero' penso che mi dopo manca qualche funzione,qualcuno ha qualche idea? grazie luca
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/09/2021 alle 09:47:19Non l ho ancora comprato ma da 30a o 60a.. Quindi escludendo il relè e staccando il caricabatterie della centralina.. E poi faccio il collegamento normale del dc-dc.. Perfetto.. Direi molto semplice :)
Da quanti A è il DC-DC? Secondo me non ti conviene passare dalla centralina, non credo sia dimensionata pei i 30 40 o 60A con cui ricaricano i DC DCEscludi il relè parallelatore ed il caricabatterie integrato nella centralina e vai direttamente dal dc-dc alla batteria con cavi di sezione adeguata
In risposta al messaggio di mirkus del 01/10/2021 alle 14:28:09Perche molto spesso il D+ sulla centralina è poi riportato sul trivalente. Nel caso se lo stacchi non da il consenso al funzionamento a 12v sotto alternatore del frigo. Molte volte segnala anche il gradino aperto etc. Poi si puo riportare direttamente il D+ alle utenze interessate. Si fa prima a staccare il rele parallelatore
Stavo pensando, ma se stacco il d+ dalla centralina non risolvo facilmente e velocemente? Semplicemente stacca il carica batterie e il d+.. E poi collego il dc dc come se la centralina non esistesse xD
In risposta al messaggio di MisterX1 del 09/11/2021 alle 15:24:13Io ho una EBL226 ed un DC-DC Victron da 30A.
Salve a tutti riesumo il post per non prirne un altro praticamente uguale. Ho letto tutto il thread e gli ultimi post di molti di voi che hanno una centralina Schaudt EBL 99, vorrei sapere se qualcuno è riuscito ad utilizzareun DC-DC converter che non sia Schaudt riuscendo a fa convivere in modo corretto la centralina del camper con frigo parallatore etc etc. Mi accingo ad allestire litio, ed ho già regolatore solare mppt con carica litio e possibilità di controllare vluetotth se caricare BM o BS ed impostare su valori consoni per il Lifepo4, comprerei un CB esterno da 20A bypassando con il carica originale togliendo il famoso fusibile e resta il DC DC senza svenarsi il 45 A di Schaudt costa circa 450euro troppi secondo il mio punto di vista sarei orientato su un renogy da 40A con possibilità di dimezzare la corrente altriemtni che senso ha avere le litio e non poter caricare rapidamente? Finora ho letto un pò dei problemi dei vari relais ritardati, parallelatori interni alla centralina problemi con il frigo etc speor che qualcuno possa aiutarmi. Saluti
questo
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/09/2021 alle 12:06:00Ciao! mi pare di capire che alla fine non hai utilizzato il diodo come avevi pensato inizialmente? Io ho una EBL 263, dovrei capire come intervenire per mettere una litio con dc-dc. In pratica hai soltanto interrotto la linea che ho indicato in questo screen?
Sul mio mezzo del 2009 ho una schaudt ebl 229 e dai primi di agosto uso una litio da 200 Ah autocostruita. Sulla centralina ho tolto il fusibile del caricabatterie interno, ed ho staccato l'alimentazione al relè parallelatoreche nel mio caso è all'interno del box centralina ma staccato dallo stampato della stessa. Il DC-DC (Victron da 30A non isolato) l'ho collegato senza transitare dalla centralina con una sua linea diretta dalla batteria motore e poi collegato direttamente alla batteria così come il caricabatterie 230V, così facendo ne guadagna anche il frigo visto che sulla linea originale non c'è il carico della batteria servizi. In questo modo leggo dal pannello originale del camper sia la tensione della batteria motore che di quella servizi. Ho poi aggiunto un quadretto aggiuntivo col battery monitor e degli interruttori per comandare l'accensione dell'inverter, del caricabatteria 230V e del dc-dc. Devo ammettere che in 2 settimane in giro per i monti piemotesi con solo 7 giorni allacciati alla 230V non ho mai attivato il DC-DC ed usato il caricabatterie 230V solo per un paio d'ore, dopo aver ricaricato 3 batterie ebike, il pannello solare da 100-120 W è stato sufficiente alle nostre necessità. Questo week end nuvoloso il pannello non ha fatto nulla, ma son ripartito con ancora l'80% di batteria servizi quindi ho lasciato spento il DC-DC. Son cosciente del fatto che avvicinandoci all'inverno il pannello poco potrà fare sempre meno e dovrò utilizzare il booster. Certo le mie esigenze energetiche sono limitate avendo il frigo trivalente, però aver potuto usare il phon dopo la doccia è stata una bella soddisfazione.
In risposta al messaggio di FioreVin del 03/12/2021 alle 22:46:25Esatto, come vedi alimenta il relè parallelatore, da cui ho semplicemente sfilato ed isolato un faston, ho poi rimosso il fusibile del caricabatterie interno alla centralina, il dc-dc ed il caricabatterie litio (che non uso mai) sono collegati direttamente alla batteria. Quando sono allacciato alla 230V questa alimenta solo le prese ed il frigo trivalente, il resto continua ad andare a batteria, ricaricata dai pannelli solari.
Ciao! mi pare di capire che alla fine non hai utilizzato il diodo come avevi pensato inizialmente? Io ho una EBL 263, dovrei capire come intervenire per mettere una litio con dc-dc. In pratica hai soltanto interrotto la linea che ho indicato in questo screen?