In risposta al messaggio di Szopen del 25/01/2023 alle 16:39:07Questo mi piace ancora di più !!
No il D+ non lo devi toccare, lui continuerà ad occuparsi dell'attuazione dei vari relè. Penso però che potresti fare 2 ponti, uno diretto tra cavo bm sull'Orion e morsetto B1 del separatore mentre il secondo con un generosodiodo di blocco (40/50A) tra il cavo bs ed il morsetto B2 del separatore, ovviamente la corrente andrà verso il separatore ed in questo modo mantieni le letture sul display. Ciro.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 25/01/2023 alle 17:34:58Per ora sono a Magenta.
Questo mi piace ancora di più !! Di dove sei ?
In risposta al messaggio di Roberto66 del 25/01/2023 alle 20:37:29Roberto perché ti stai incasinando?
mi sto un pò incasinando con le risposte , forse era meglio dividere i due argomenti e aprire post diversi anche perchè nel caso di litio del mio coscritto non vi e' Dc Dc converter
In risposta al messaggio di Szopen del 26/01/2023 alle 00:36:19Ciao Ciro
Roberto perché ti stai incasinando? Ho suggerito ad entrambi come bypassare l'attuale sistema di ricarica bs in viaggio, del resto, anche se avete impianti diversi tu e Sergio, vi ritrovate comunque con la stessa problematicae forse, quanto suggerito a Sergio potrebbe essere una valida alternativa anche per te. Hai un dc-dc Orion o ho fatto confusione io? Ciro.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/01/2023 alle 09:08:52Ciao Roberto, capisco le tue perplessità ma intanto, voglio ricordarti che l'Orion non ha bisogno del D+ per attivarsi, mettere un interruttore è il modo più semplice mentre se vorrai collegarlo con accensione/spegnimento automatico, andrà collegato e configurato a dovere, troverai comunque tutte le spigaziozioni sul manuale, ammesso che tu non l'abbia già visionato lo trovi qui
Ciao Ciro Faccio un po fatica a seguire l' evoluzione dei ragionamenti. Gli argomenti sono simili ma molto specifici e come nei film si deve decidere se tagliare il filo rosso o quello blu Devo ancora ritirare l' Orionma e' quello. Ho capito come collegarlo (inserirò un interruttore manuale per disabilitarlo alla bisogna e dovro' gestire un D+ per attivarlo) Il difficile e' far si che la carica dalla centralina non interferisca / si sovrapponga al suo lavoro.) Lo schema elettrico non e' completo e io un pò di coccio.
https://www.victronenergy.it/dc...
In risposta al messaggio di Szopen del 26/01/2023 alle 12:33:47Domani ritiro L' Orion e comincio a fare le prove.
Ciao Roberto, capisco le tue perplessità ma intanto, voglio ricordarti che l'Orion non ha bisogno del D+ per attivarsi, mettere un interruttore è il modo più semplice mentre se vorrai collegarlo con accensione/spegnimentoautomatico, andrà collegato e configurato a dovere, troverai comunque tutte le spigaziozioni sul manuale, ammesso che tu non l'abbia già visionato lo trovi qui Una volta installato l'Orion si faranno le opportune prove. Ciro.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/01/2023 alle 13:15:23Intanto collega l`Orion, scollega il connettore J1, metti in moto il camper e verifica se funzionano il frigo a 12V e le altre utenze cui abbisognano del D+ per il loro funzionamento.
Ho fatto diverse prove , scollegando J1 perdo l' indicazione di carica della BM . Il cablaggio originale fa ****** un groviglio . L' Orion si accende in automatico impostando il valore di soglia , non si possono pero impostaregli Ampere massimi erogati. I morsetti per i cavi in ingresso sono da 10 mm , considerando il percorso BM - Orion di circa 2 Mt direi che sono ok (metterò fusibile 50 A. Lo installo in modo da poter inserire a posteriori ventola di raffreddamento. Il venditore sostiene che L' Orion convive con piu' utenze che concorrono alla ricarica e ritiene non necessario scollegare il circuito originario. A questo punto vado di taglio pista (linea Blu ?9 o collego Orion e provo ? altro ?
In risposta al messaggio di Szopen del 29/01/2023 alle 16:13:59Ho effettuato le varie prove (al momento senza collegare l' Orion) , le utenze funzionano tutte (il circuito frigo era già stato modificato stranamente si accende a 12 anche a motore spento ma forse mancando il D+ la resistenza non parte.)
Intanto collega l`Orion, scollega il connettore J1, metti in moto il camper e verifica se funzionano il frigo a 12V e le altre utenze cui abbisognano del D+ per il loro funzionamento.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/01/2023 alle 18:24:40Esatto, la centralina continua a lavorare poiché attinge tutta l'energia necessaria dalla/e bs, il relè RE1 in viaggio collega la bm (di conseguenza l'alternatore), alla/e bs infatti anche quando sei attaccato alla rete 230V le bs vengono ricaricate e tutte le funzioni della centraline sono attive.
Ho effettuato le varie prove (al momento senza collegare l' Orion) , le utenze funzionano tutte (il circuito frigo era già stato modificato stranamente si accende a 12 anche a motore spento ma forse mancando il D+ la resistenzanon parte.) Collegando l' Orion ai Morsetti BS dal punto di vista della funzionalità centralina non dovrebbe cambiare nulla o sbaglio ?
In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/01/2023 alle 18:24:40controlla se a motore spento, quando dici che il frigo si accende, hai un calo considerevole su una delle 2 batterie ( bm o bs) almeno sei sicuro che la resistenza non sia alimentata.
Ho effettuato le varie prove (al momento senza collegare l' Orion) , le utenze funzionano tutte (il circuito frigo era già stato modificato stranamente si accende a 12 anche a motore spento ma forse mancando il D+ la resistenzanon parte.) Collegando l' Orion ai Morsetti BS dal punto di vista della funzionalità centralina non dovrebbe cambiare nulla o sbaglio ?
In risposta al messaggio di motociclista12 del 01/02/2023 alle 14:31:59Grazie , non sembrerebbe , ma farò altre prove piu' precise con il tester. devo dire che ho 200A di BS
controlla se a motore spento, quando dici che il frigo si accende, hai un calo considerevole su una delle 2 batterie ( bm o bs) almeno sei sicuro che la resistenza non sia alimentata. ciao
In risposta al messaggio di Roberto66 del 01/02/2023 alle 20:24:01La tensione della batteria motore la leggi con l'app di gestione dell'orion.
Grazie , non sembrerebbe , ma farò altre prove piu' precise con il tester. devo dire che ho 200A di BS
In risposta al messaggio di rubylove del 08/11/2023 alle 19:18:07Grazie mille della risposta!
Ti conviene aspettare di vedere cosa usa come centralina, molti costruttori indicano di inserire il convertitore praticamente interponendolo tra bm e bs, perchè la centralina continua a funzionare esattamente allo stessomodo, compresa la ricarica da bm mentre in altri casi è necessario interrrompere il funzionamento del relè parallelatore, fare il collegamento diretto tra i due poli positivi delle due batterie e in certi casi altre piccole modifiche ti conviene aspettare di avere il mezzo e capire cosa hanno installato, visto che ha l'alternatore intelligente magari ha gia un booster Su che mezzo hai la cellula?
https://www.cabotron-elektronik...
).In risposta al messaggio di Andrea Mac del 08/11/2023 alle 20:18:57Ho un amico con il quale ho viaggiato molto in africa che ha venduto da poco la sua navara con la quale ha fatto tante dune, pero aveva solo l'hardtop e la tenda da tetto, si sa che le cellule sui pickup in fuoristrada hanno quasi sempre problemi, però dipende da quello che ci fai e poi bimobil è una garanzia
Grazie mille della risposta! La cellula sará su una Navara 2013, 2.5l 190CV con sospensioni posteriori ad aria e telaio rinforzato da Bimobil. Con queste cellule il peso é sempre al limite e la Navara non ha esattamenteuna grande reputazione in quanto a telaio. Sono d'accordo che devo assolutamente capire che sistema ho a bordo di fabbrica. Forse sono riuscito a recuperare qualcosa da un breve video che avevo girato del vano tecnico. Effettivamente avendo uno smart charger avevo pensato anch'io che ci dovesse essere qualcosa per gestirlo. Ma assendo l'impianto del 2013, dubito fortemente che il sistema di carica abbia una configurazione per il litio. Ho trovato qualcosa online usando il rinoscimento immagini di Google lens, e qui c'é il manuale (. Effettivamente questo alimentatore con caricatore integrato é previsto per batterie AGM o GEL.
In risposta al messaggio di rubylove del 08/11/2023 alle 21:00:57Si,purtroppo ho l'alternatore Smart.
Ho un amico con il quale ho viaggiato molto in africa che ha venduto da poco la sua navara con la quale ha fatto tante dune, pero aveva solo l'hardtop e la tenda da tetto, si sa che le cellule sui pickup in fuoristrada hannoquasi sempre problemi, però dipende da quello che ci fai e poi bimobil è una garanzia scusa ma nel 2013 gia montavano gli alternatori intelligenti, io ho un daily del 2014 ma lo ha normale
In risposta al messaggio di Andrea Mac del 08/11/2023 alle 22:29:12Taglia, taglia..
Si,purtroppo ho l'alternatore Smart. In realtà basterebbe tagliare un cavetto verde nel cofano per renderlo non-smart (modifica super diffusa all'estero), ma sto valutando l'installazione di un DC-DC per fare le cose per bene. Solo che ho ancora tanti dubbi su come fare :(