In risposta al messaggio di Emme48 del 17/04/2018 alle 09:35:52Tutto corretto quello che dici, mi rendo conto che armeggiare con correnti così elevate sia un rischio, purtroppo però per realizzare un collegamento fisso del cavo ho incontrato delle difficoltà.
Nel caso del mio camper Wingamm ho inserito il filo da 35 mm quadri in un tubo di gomma da antincendi boschivi dotato di rete interna in acciaio inox; per tagliarlo non va bene un coltello e neanche un seghetto a ferro, civorrebbe proprio un Flex. Diciamo che lo schema eltettrico racconta fino ad un certo punto com'è realmente realizzato l'impianto. Il messaggio è che non si può stare tranquilli con morsettti volanti, meglio fare un impianto fisso con tutti gli staccabatterie che si vuole, evitiamo morsettoni e anche chiavi di 13 che al buio mentre piove non facilitano certo questi collegamenti volanti e pericolosi. E come sempre... quando si maneggiano cavi e correnti simili l'impianto deve essere almeno meraviglioso; Bellistimo sarebbe troppo poco... Marco