quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 04/03/2010 16:38:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao ,secondo mè dalla partenza che hai preso fatti aiutare da qualcuno che almeno sà che i fili d+ o sono rossi o azzurri,non e difficile ma vedo che per tè non e facile,saluti
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 04/03/2010 16:38:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tony! Se fai il calzolaio rintraccia un amico elettricista con le scarpe bucate e proponigli uno scambio di favori [:D] A parte tutto... I fili sono accessibili dall'esterno del camper rimuovendo la griglia inferiore del frigo. Tuttavia quando si lavora con basse tensioni ma con elevate correnti si deve avere una certa manualità altrimenti è veramente meglio farsi aiuare. Un mio amico (frequentatore assiduo del forum) comprò il materiale, passò il cavo dalla BM al frigo smontando e rimontando non so cosa e poi mi offrì un pomeriggio a casa sua a base di cocomero e collegamenti elettrici. Tra una "bischerata" e l'altra abbiamo (ho) impiegato pochissimo a fare i collegamenti visto che la cosa più lunga e antipatica (il passaggio del filo) l'aveva già fatta lui. Va bene il "fai da te", ma un minimo di qualità sul prorpio mezzo bisogna pretenderla. Per esempio... Quando si parte con un filo di alimentazione (o tre messi insieme) da una batteria si deve mettere un fusibile. Non tutti però hanno l'accortezza di mettere un portafusibile volante di quelli chiudibili e protetti col pezzetto di filo che congiunge il polo positivo e il portafusibile talmente corto da non essere mai in nessun caso in grado di andare a toccare massa da qualche parte. ...Inoltre... Quando si fa un foro in una lamiera per passarci un filo (cavo in questo caso) si deve usare una protezione in gomma contro i tagli del filo stesso. In alternativa ai gommini è possibile NON usare un trapano ma una spina (punteruolo) e un grosso martello che saranno in grado di fare un foro con i bordi arrotondati e non taglienti. ...Per di più... I faston vanno crimpati in maniera professionale ai fili oppure saldati a stagno con un grosso saldatore elettrico o sul semplice fornello del gas del camper (occhio a non arrostire la plastica). ...E poi... Quando si fissa un relè dietro al frigo va messo in posizione lontano dal calore e da eventuali spruzzi che potrebbero filtrare dalla griglia. ...E ancora... I faston, specialmente in presenza di cavi robusti, potrebbero forzare e sfilarsi quindi è meglio bloccare i cavi meccanicamente per evitare che si muovano. ...Ma anche... Si deve sempre cercare di preservare la chiarezza e l'ovvietà della modifica apportata e la sua eventuale reversibilità alla situazione originale. Se non userai tutti questi accorgimenti il frigo funzionerà allo stesso modo ma, come concorderai, il lavoro non sarà qualitativamente lo stesso. Quello che c'è sul mio sito (www.m48.it) è più che abbastanza, se non basta ancora il discorso si complica. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 05/03/2010 17:30:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si che puoi. E dopo col vecchio relè che hai tolto che ci fai? Lo vendi su ebay? [:D] Lasia perdere, fai come scritto sul sito in modo da poter eventualmente ripristinare la situazione originale. Inoltre non so se il relè originale viene alimentato da qualche centralina progettata al limite...[}:)] Il relè da 70 ampere ha una bobina che assorbe di più di quella del relè da 30 ampere, che vuoi fare? Andare in cerca di guai? Cordialmente,Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/03/2010 20:02:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>No,no!non ci penso proprio di cercarmi dei guai,per questo ho chiesto consiglio a tè,e ti ringrazio,a proposito dei volt 14,75 va bene o ci sono problemi?ciao
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 05/03/2010 22:01:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando ci sarà il frigo ad assorbire corrente quella tensione lì calerà a valori perfetti. Probabile tester poco affidabile, prova a misurare con un altro strumento (poca roba di differenza però...).[;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di McOscar inserito in data 06/03/2010 10:44:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende dal capocorda. Se hai da saldare a stagno un grosso capocorda su un filo magari da 35 mm quadri col saldatore elettrico è dura. In ogni caso stando attenti si può mettere il capocorda e scaldarlo alla temeratura appena sufficiente per fondere lo stagno da elettronici (quello con la pastasalda dentro) e fare un buon lavoro. Io di solito "restauro" il tutto con un tubicino di guaina termorestringente. La macchinetta per crimpare magari non la si possiede e un po' di plastica annerita è di gran lunga preferibile ad un conduttore che si sfila dal suo capocorda e comincia ad andare a spasso per il camper. Opinione personalissima, ovviamente. Marco.
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 07/03/2010 12:45:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di anieivaoua inserito in data 08/03/2010 08:18:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Attenzione con il tester in serie...sul mio frigo (th....d) la resistenza che scalda e' da 140 watt (se non ricordo male) per cui 140 /12 (volt) circa 12 ampere...fatti imprestare una pinza amperometrica perche' difficilmente i comuni tester sopportano tale valore....potresti arrostirlo...per il resto la modifica e' efficente...consigliata di farla...Saluti Franck[;)]
quote:Risposta al messaggio di celo59 inserito in data 01/03/2010 13:28:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Week end al mare.[8D] Giornata bella e soleggiata,temperatura accettabile.[:)] Frigo posizione 2 e,dopo 2ore e mezzo di viaggio 6°/7°.[:p] Stessa temperatura della partenza.[^] Sembra che funzioni.[:I] La prossima prova quando farà più caldo.[;)] EMANUELE
quote:Risposta al messaggio di green620 inserito in data 09/03/2010 08:42:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solo per motivi di reperibilità e di isolamento. Un pezzeto di filo da 6 mm lungo pochissimi centimetri (meno che puoi) diciamo che lo si trova gratis... Per la linea principale invece l'importante è la sezione che è data dalla somma dei 3 conduttori. Il cavo al posto del filo offre un maggior isolamento elettrico (doppia gomma) ed una più facile realizzazione dei passaggi. Se vuoi puoi metere un unico filo da 6 o da 10 (dipende dalla distanza) ma ci vuole il corrugato che è abbastanza antipatico da passare e anche poco robusto. Un buon cavo tripolare, magari di quelli blù da cantiere, secondo me da più affidamento. Marco.