quote:Risposta al messaggio di londra inserito in data 09/03/2010 17:29:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 12,56 Volt? Leggi anche quanto hai sulla BM in quel momento per capire se c'è una caduta di tensione consistente nei cablaggi. La caduta di tensione viene calcolata facendo due misurazioni non una sola. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/03/2010 07:39:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> segnalo il mio caso motore acceso: tutte le utenze cabina e cellula accese (fari radio etc,/ pompa acqua, lampade, etc) volt sulla BM 14.20 frigo acceso selettore sull'alimentazione 12 volt nei morsetti risulta 12.70 quindi caduta di tensione 1.5 volt però sono leggermente sopra ai 12 volt perciò chiedo se ne vale la pena non possiedo un amperometro per misurare l'assorbimento della resistenza del frigo, ma se il dato è discriminante cercherò di provvedere GRAZIE per la risposta, che immagino interessi a molti forumisti [:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 11/03/2010 17:33:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Poco... Se recuperi 1 volt andando a 13,7 avrai il 15% in più di potenza sulla resistenza del frigo. Però magari la potenza refrigerante è diversa dal 15% in più. Credo infatti che non sia un rapporto lineare, se diamo al frigo 6 volt credo che raffreddi zero e non solo "poco". E' quindi possibile (ma non ne sono sicuro) che quel 15% in più di potenza calorica sulla resistenza influiscano abbastanza sulla resa totale. Marco.
quote:Risposta al messaggio di McOscar inserito in data 11/03/2010 20:17:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me è da fare ma non solo per far andare meglio il frigo. La caduta di tensione sui cablaggi si traduce nel peggior funzionamento del frigo ma anche nella minore tensione che giunge alla BS per ricaricarla. Più di mezzo volt di differenza sulla BS migliora la ricarica in maniera sensibile. E' solo la possibile presenza di un booster che non mi fa cambiare il titolo della mia pagina internet descrivendo l'articolo come miglioria sia per il frigo che per la BS. Ovviamente è solo una mia idea, però la cifra che rischiate è inferiore a 10 euro. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 17/03/2010 12:53:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cercare la morsettiera originale del frigo è la parte più noiosa di tutto l'intervento. Nel mio caso ho dovuto smontare il lavello-piano cottura perchè la maledetta era li sotto! Comunque a seconda degli allestimenti e dell'anno di fabbricazione potrebbe essere sull'esterno dietro le griglie di aerazione. Una volta individuata vedrai che ci saranno molti cavi, ma solo 5 ti devono interessare. Tre sono dell'alimentazione a 220V e sono di sezione piccola (tra cui ne troverai uno giallo/verde della terra), mentre due sono quelli dell'alimentazione a 12V e saranno di sezione leggermente più grossa. Se sei fortunato il positivo dovrebbe essere rosso ( io purtroppo li avevo ambedue marroni), ma con un buon tester troverai quello che è collegato alla massa del frigo. L'altro sarà il positivo che dovrai mandare al relè previsto dal progetto. Se non dovessi trovare la morsettiera non disperarti, in quanto comunque aprendo la griglia d' aerazione superiore vedrai le guaine che contengono i cavi. Tagliale, ovviamente con delicatezza per ricercare i fili e poi applica quello che ti ho detto in precedenza per individuare i cavi giusti. Non conosco le tue competenze in campo elettrico, ma con un minimo di conoscenze si riesce a fare quest'ottimo lavoro. Se sei a digiuno di fili e tester lascia stare o magari fatti aiutare da un amico pratico. Scusa la franchezza, ma a fare un pasticcio grosso è un attimo. P.S. Ricorda il fusibile da 50 Ampere tra il morsetto della batteria ed il relè. Non sottovalutare la sezione del cavo, sennò l'intervento di miglioria non servirà a nulla! Buon lavoro Giò
http://it.tinypic.com/view.php?...
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 18/03/2010 21:09:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dove li fai passare i fili? ciao Gigi
quote:Risposta al messaggio di londra inserito in data 18/03/2010 22:11:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gigi, nel mio caso (superbrig 678 su transit del '97 con BM sulla sinistra, aprendo il cofano) c'è parecchio spazio tra il motore e la carrozzeria (circa una spanna), del resto dovro "solo" seguire una serie di cavi che già fanno quel percorso. Sotto il mezzo poi ci sono molti punti per far passare il cavo dalla parte opposta e giungere sotto il frigo, o comunque lì vicino... Ovviamente questa è la teoria[^], speriamo non smentita dalla pratica[:(!]... Buon lavoro[;)]
quote:Risposta al messaggio di arcaiolo92 inserito in data 20/03/2010 04:49:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' come prima, la centralina non viene per niente bypassata ma viene solo utilizzata la sua uscita non per fornire direttamente energia al frigo ma per attivare un relè che porta energia al frigo con minore caduta di tensione. Quindi si accende/spenge bè più nè meno di come faceva prima. Se prima spengendo il motore il frigo si spengeva ora farà lo stesso. Se invece prima rimaneva acceso lo farà anche ora, ma si tratta solo di un errato cablaggio da correggere. Il nuovo relè si attiva con la tensione che la circuiteria originale fornisce, quindi non inventa nulla di nuovo nel funzionamento del frigo. Cordialmente, Marco.