quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/03/2010 13:28:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Per il passaggio dei cavi su Ducato per modello fino al 2006...nel vano motore la batteria,guardandola da davanti,rimane sulla sinistra (a dx stando alla guida),il passaggio per i cavi deve seguire subito la discesa insieme agli altri vicino,sfiorando l'alternatore,fascettando per bene,proseguire sotto il sedile passeggero ,passando a fianco del serbatoio,poi una volta che si e' attraversata la cabina,poi ho sfruttato il passaggio per riscaldamento alla dinette che attraversa il vr...sono entrato nel vano retro frigo dove c'e' la griglia...sono stato alto circa una ventina di centimetri...per aventuali spruzzi di acqua,rele',fusibile da 1,6 ah per bobina rele',guaina termoretraibile e collegamenti stagnati ...vaselina tecnica per evitare l'ossidazione delle giunzioni elettriche,ho utilizzato guaina per esterno(diam. 25) dove far passare le corde da 16 mm2,chiaramente fusibile a lama per predisposizione su batteria ducato da 30 Ah....Consigliato per ottimo funzionamento ...specialmente per FRIGOCESSO....T....rd...Saluti Franck
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 18/03/2010 17:25:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che hai trovato è il piezoelettrico. Dovresti cercare una cosa simile a questo groviglio di fili[:D] Cercherò di spiegare: -I fili 2 e 3 erano rispettivamente il positivo e negativo che andavano al frigo e collegati alla morsettiera che vedi a sinistra -Il filo 1, proveniente dal relè è il nuovo positivo che ho collegato con un morsetto al 2 -"dalla centralina" significa che è la vecchia linea di alimentazione proveniente dalla centralina del camper -"massa relè" significa che deve portare una massa al relè -"dall'int. 12 volt al relè" significa che arriva dall'interruttore luminoso a 12 volt e sarebbe il vecchio positivo che andava al frigo -le due guaine "220 volt al frigo" e "12 volt" al frigo contengono rispettivamente 3 fili la prima e 2 la seconda. Questo serve per orientarti un minimo in tutto questo casino. Questa è la situazione dopo la modifica e torno a ripetere che il tuo cablaggio originale può differire da quello che io ho trovato. PS per "RELE" intendo ovviamente quello da 70 Ampere[:)] Sperando di non averti confuso le idee, ti auguro buon lavoro Giò
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/03/2010 13:28:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao scusami Emme48 ma vorrei anche io farti una domanda da profano quaale sono. Quindi mi sembra di capire che non cambia nulla negli automatismi originali e cioè un frigo AES rimane tale e quindi il passaggio da gas a 12V e viceversa rimane; ho capito bene? ti ringrazio anticipatamente della tua risposta. Ciao CPL.
quote:Risposta al messaggio di cpl inserito in data 21/03/2010 10:47:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, esatto. Il relè nuovo da 70 ampere che preleva corrente dalla BM/alternatore viene attivato dal vecchio filo che prima portava energia al frigo in maniera diretta. Quindi quel filo porterà energia esattamente con la stessa logica con cui lo faceva prima. E cioè ti arriva corrente in base all'AES, al termostato, al segnale D+ ecc... Marco.
quote:Risposta al messaggio di Kochab inserito in data 21/03/2010 18:54:52 (> Quello che dici è corretto. Il selettore negli AES andrebbe tenuto sempre su "auto". In ogni caso si devono sempre avere dei sistemi di sicurezza e più che il segnale acustico allestirei questa "ruota di scorta" qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/backupcamper.htm
Si può evitare che il frigo AES selezionato su 12 utilizzi la BM a motore spento utilizzando il segnale D+ per attivare un piccolo relè che da la massa a quello da 70 ampere che io consiglio in virtù dei contatti faston di quelli grandi i quali garantiscono una stabilità e un contatto nettamente migliore di quelli tradizionali per i quali la corrente consumata dal frigo è veramente tanta, ma soprattutto visto che costa meno di 10 euro... La modifica sopra descritta può essere sostituita dalla eliminazione del filo sul contatto "12" sul selettore dell'AES. Il difficile è aprire dove c'è la scheda, non certo tagliare una pista sullo stampato. Leggere questo PDF chiarisce un po' di cosa:http://www.dometicmanuals.com/1...
A pagina 7 dove parla del funzionamento a 12 volt avverte di NON selezionare il funzionamento a 12 volt col motore spento demandando quindi all'utilizzatore il "pensiero" di come non rimanere a secco con la batteria. Ovviamente rimanere con la BS scarica o con la BM scarica impatta diversamente come gravità del problema. Marco.quote:Risposta al messaggio di salomogi inserito in data 24/03/2010 20:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senza lo schema elettrico è difficile dare suggerimenti corretti anche perchè vedo dalla foto che non somiglia al mio frigorifero. Io per prima cosa cercherei di individuare il relè che controlla il riscaldatore a 12V e poi da lì cominciare a ragionare. Ciao, facci sapere. Alberto
quote:Risposta al messaggio di Kochab inserito in data 25/03/2010 09:18:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse è meglio individuare la resistenza a 12 volt del frigo. E' solo quello il filo interesssato dalla modifica, lo stacchi e ci alimenti la bobina del nuovo rele il quale poi fornisce energia alla resistenza dalla quale hai appena staccato quel filo. Marco.
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 11/03/2010 17:33:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @ EMMME48 Buongiorno Marco per cortesia ho un quesito da profano da porTi il nuovo cavo che parte dalla BM andrebbe ad innnestarsi su una morsettiera e da li, il positivo, già esistente, continua sul relè da 30 A che comanda l'alimentazione al frigo a 12 Volt con l'amperometro ho misurato la produzione dell'alternatore cioè 32A (con utenze accese, riscaldamento, luci, radio etc.) poi ho misurato (col frigo acceso al massimo) l'amperaggio effettivo sul relè cioè 16A provo a fare delle deduzioni è meglio che cambi anche il suo relè originale mettendone uno da 50A la sezione dei fili originali del frigo (pezzetti lunghi 15 cm.) sono sotto stimati o meglio mi faranno decadere il guadagno avuto scusa l'ignoranza [:)]
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 30/03/2010 20:00:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse la più semplice è attenersi allo schema che ho messo il cui costo oscilla intorno ai 10 euro senza inventarsi nulla anche perchè più semplice e più economico che in quel modo credo sia impossibile per cui non si capisce bene perchè deviare da una soluzione affidabile e collaudata. Almeno avrai la reversibilità, cioè il facile ritorno alla situazione originale. Più che le ampere era necessario però conoscere i volt presenti alla resistenza del frigo con l'mpianto originale e quelli in partenza dalla BM. Il relè originale attiverà quello nuovo da 70 ampere che a differenza di quello che vorresti mettere te ha i faston grandi, decisamente più adatti alle correnti elevate e ad una sistemazione nel posto forse più polveroso di tutto il camper. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 31/03/2010 10:30:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In pratica marco te dici che deve staccare il marrone dal rele in basso e collegare quel cavo all'uscita del nuovo relè da 70A, poi mettere un cavo che da dove era collegato quel marrove vada al connettore del nuovo relè che serve per far chiudere il relè e sul terzo faston del nuovo relè il cavo bello grande che arriva diretto dalla batteria, giusto? Però te nei tuoi schemi mi pare che lo stacchi proprio dalla resistenza il cavo che ti serve, giusto? in modo da avere cavi nuovi e grandi sia in entrata che in uscita dal relè da 70A. Perchè qui si agisce sulla morsettiera? non è sempre possibile scollegare il cavo dalla resistenza o non è accessibile? grazie e scusate l'intromissione, spero di essere utile a qualcuno con la mia domanda oltr a chiarire dubbi che avrò quando tenterò la modifica.