CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

fare il tetto in vetroresina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 04/05/2008 alle: 22:41:17
in questi giorni mi hanno consigliato visto che volevo sostituire l'alluminio del tetto visto che è bucato di non sostitruirlo ma farci uno strato sopra in vetroresina sottile cosi da chiudere tutti i buchi qualcuno che ne sa piu di me puo dirmi se è fattibbile grazie a tutti
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 05/05/2008 alle: 14:13:30
dai nessun esperto
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 05/05/2008 alle: 15:46:33
[B)][B)]ma essun esperto [B)]
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 05/05/2008 alle: 15:48:47
DI CHE PARTE SEI. SONO DI TORINO QUI A TORINO IO HO UN BUON AMICO CHE LAVORA SUI CAMPER.id="blue">
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 05/05/2008 alle: 16:14:59
sono di vt ma il lavoro vorrei farlo da me troppo costoso rivolgersi a qualcuno
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 05/05/2008 alle: 16:21:39
ho da poco riparato un gavone fiamma con la vetroresina.......... so come si usa e potrei aiutarti,ma sinceramente mettere della vetroresina sull'alluminio.......hai pensato alla dilatazione termica????? potrebbe staccarsi senza risolvere nulla
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 05/05/2008 alle: 16:33:55
CHIEDO CONSIGLIO PROPRIO PER QUESTO HAI CENTRATO IL MOTIVO VOLEVO SAPERE DA qualche esperto se era possibile
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 05/05/2008 alle: 16:40:43
Ciao stefano, anche a me la sovrapposizione dei due materiali non convince, troppo diversi tra loro per caratteristiche. Considera che il tetto è la parte più sollecitata dalle condizioni atmosferiche. Per mia esperienza personale, circa un'anno fà ho trattato dall'interno dei piccoli buchini sull'alluminio di una parete laterale usando dell'acciaio liquido bicomponente,mi sembra della Pattex, fin'ora nessun problema. Dipende molto da quanto è estesa la zona da trattare, e soprattutto se hai bisogno di scarnire la parte interessata del tetto dall'interno, in caso di rigonfiamenti o marciumi determinati da infiltrazioni provenienti dai buchi sulla lamiera. Per ora ti saluto, dacci altre info. David
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 05/05/2008 alle: 16:44:13
una bella mano di Protecta Kote no ??? fai prima e forse fai meglio. Bye Enrico
21
rovicore
rovicore
17/04/2004 118
Inserito il 05/05/2008 alle: 17:29:19
Dato che lavoro la vetroresina penso di poterti rispondere,per fare il lavoro occorre carteggiare tutto il tetto sino a scoprire l'aluminio,poi si deve applicare uno strato di vetro(mat)bagnandolo con resina epossidica che è l'unica che aggancia su metallo ed aluminio,a questo punto occorre stuccare,rasando,il tutto e,succesivamente,spruzzare del fondo,spianare e verniciare. L'uso di resina poliestere non ti garantisce nessuna tenuta nel tempo. Ciao.
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 05/05/2008 alle: 17:33:54
per davide l'interno l'ho rifatto tutto è venuto benissimo sostituzione regoli in legno coibentazione e rivestimento finale questo perche volevo sostituire tutto l'alluminio sopra ma mi hanno chiesto solo per l'allumunuo 600€ che sommato al terostat profili rovinati silicone vernice guarnizioni varie lievita ora senza sapere nulla di nulla mi hanno detto : facci uno strato di vetroresina senza smontare niente risparmi un sacco di soldi e lavoro da qui il mio dubbio perche dopo il preventivo era mia intenzione di ripiegare e tappare i buchi dell'alluminio se qualcuno sa dirmi dove posso comperare il rivestimento di alluminio centro italia a prezzo piu basso magari visto che io l'ho trovato in un negozio camper ma ovvio li costa di piu altrove non ho travato la misura 220 cm x 5 metri di lunghezza è introvabile dimentico ho un granduca pegaso 63 del 96
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 05/05/2008 alle: 17:40:38
rovicore sei la persona giusta grazie senti mi potresti dire bene passaggio per passaggio con operazioni marche e acquisto prodotti dove e visto che sei esperto funziona nel tempo spero mi aiuti e grazie ancora
21
rovicore
rovicore
17/04/2004 118
Inserito il 05/05/2008 alle: 21:22:23
I passaggi li ho già descritti ma,se vuoi, tento di esere meno lapidario: come prima cosa devi attrezzarti con una carteggiatrice orbitale e,usando carta abrasiva grana 40, devi carteggiare tutto il tetto,per fare un bel lavoro dovresti smontare tutto quello che trovi sul tetto. Per seconda cosa devi avere della resina epossidica e del vetro,consiglierei del mat 450 gr/mq,considerando che per bagnarlo ti occorre circa 1 kg/mq di resina epossidica puoi facilmente calcolare la quantità di materiale da impiegare,quando hai ben bagnato il vetro,usando un rullino di panno,devi schiacciarlo con un frangibolla per togliere le eventuali bolle di aria presenti. Quando il tutto sarà asciutto dai una leggera carteggiata con carta grana 80 e ricopri il tutto con stucco metallico catalizzato tirandolo bene con una spatola larga, a stucco secco carteggi nuovamente con grana 120,applichi del fondo catalizzato con pistola a spruzzo,carteggi nuovamente con grana 220 e 400 e poi applichi, a spruzzo, la vernice catalizzata. Non vorrei spaventarti ma è un lavoro che richiede un'ottima manualità ed anche attrezzatura specifica,ad occhio ti consiglerei di rivolgerti ad una ditta specializzata tenendo presente che un lavoro ben fatto ti costerà non meno di 600/700 €/mq. In alternativa puoi carteggiare i bordi dei buchi e tappare gli stessi con stucco epossidico coprendo lo stesso con della vernice catalizzata o nitro,altra ottima alternativa è una carteggiatura leggera di tutto il tetto,basta rendere ruvida la superfice, ed applicaro il protektakote( spero si scriva così ) impiegando un rullino di spugna. Auguri e buon lavoro.
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 05/05/2008 alle: 21:51:48
Ciao Stefano, sei andato molto avanti con il lavoro forza così! Ora ti rimane la parte peggiore... voglio dire DEVI essere definitivo e riparare il tetto una volta per tutte senza alcun dubbio...anche un solo forellino potrebbe riinfiltrarti il tetto con le conseguenze che già sai. Individua palmo a palmo ogni piccolo forellino che riesci ad individuare. Mettici questo stucco bicomponente per alluminio e procedi così per tutto il tetto. Quando sei sicuro di aver individuato ogni forellino carteggerai ogni stuccatura e potrai passare una mano di vernice bicomponente o di protecta kote. Per esempio sulla parte del portapacchi potresti mettere una piastra di alluminio mandorlato a copertura totale del tetto fino ai bordi dei profili e incollarlo al tetto con del sigillante adesivo tipo sikaflex 252 così rendi il tetto anche calpestabile...con le dovute cautele...Se magari i forellini si trovassero in una zona circoscritta del tetto al perimetro del portapacchi questa potrebbe essere una soluzione alle singole stuccature. Ciao e buon lavoro Marcello
17
geometrapier
geometrapier
07/01/2008 93
Inserito il 06/05/2008 alle: 18:30:55
di dove sei, Qui a verona c'è un'officina dove lavorano due bravi soci. sono molto esperti ed ho visto rifare il tetto in vetroresina ad un Elnagh datato, rovinato dalla grandine. se vuoi ti posso dare i dati in privato?
giraffa
giraffa
-
Inserito il 06/05/2008 alle: 21:26:59
ciao, ho visto "foderare" interamente l'esterno delle pareti in alluminio di un mansardato, i fogli di vtr, delle stesse dimensioni delle pareti, sono stati incollati con silicone adesivo elastico, poi il riposizionamento di finestre profili ecc. ha contribuito mantenere i pezzi al posto, e non penso che la dilatazione termica influisca granchè, perchè la vtr, risente meno della temperatura, visto che ha meno conducibilità, e per riflesso l'alluminio sottostante che ne è protetto.....esteticamente il lavoro è venuto bene...non sò se i fogli di vtr così grandi si possono trovare noi comuni utenti....comunque l'idea di una bella riverniciata, specialmente sul tetto che offre meno critica visiva, non è da scartare... ciao attutti massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link