In risposta al messaggio di paegas3 del 08/11/2020 alle 07:02:05
Buongiorno Danilo. Ho letto in passato sul forum i lavori che fai e che illustri, e ti considero un riferimento. Invidio la tua cura e la naturalezza con cui descrivi operazioni che per me sarebbero inarrivabili operandoalla cieca. Se tu avessi modo di illustrarci con la consueta chiarezza il procedimento di lucidatura fanali, credo che in tanti, io per primo, te ne saremmo grati! Buona domenica.
In risposta al messaggio di damasi del 08/11/2020 alle 09:39:44Grazie !
...secondo metodo ...carteggiatura e lucidatura della plastica come attrezzo per la carteggiatura adopero una levigatrice orbitale palmare pneumatica (aria compressa)... e tra la platorella della levigatrice e il discoabrasivo, interpongo un'interfaccia che mi da la possibilità di addolcire e seguire le linee senza rovinare eventuali spigoli o bombature del fanale... secondo lo stato della plastica inizio con un certo numero di grana del dischetto, normalmente inizio con una 500 per poi passare ad una 800, 1200, 1500, 2000 e per ultimo una 3000... quando carteggio adopero acqua spruzzata sul faro con uno spruzzino .... tale operazione specialmente con il dischetto con una grana maggiore bisogna stare molto attenti per non fare dei danni alla plastica... una volta terminata l'ultima carteggiatura con la 3000 che ha portato la superfice del faro molto liscio... si passa alla lucidatura finale nello stesso metodo come ho descritto nella pagina precedente... il risultato finale di tale operazione é straordinario... infatti é il metodo che preferisco, anche perché grazie anche alla carteggiatura finale fino alla 3000 ho costatato che tale lavoro anche dopo due anni il faro é ancora lucido... (tra poco scrivo il terzo metodo).
In risposta al messaggio di Roberto66 del 08/11/2020 alle 10:16:55...nel terzo metodo non adopero lo spray trasparente in bomboletta... ma un trasparente apposito per fari che in questo caso viene dato con una pistola per ritocchi (aerografo)... che a differenza di una bomboletta spray, spruzza il trasparente con una gettata molto ampia, quindi più omogenea di un tappino con un semplice foro...
Grazie ! io ho attuato questo secondo metodo partendo però da grana 400 . La lucidatura fatta al tornio con pasta ha riportato il faro quasi allo stato originario. Non leggo cenni all' utilizzo di spray trasparente. Confermi ?
In risposta al messaggio di damasi del 08/11/2020 alle 10:24:39ma nel secondo ?
...nel terzo metodo non adopero lo spray trasparente in bomboletta... ma un trasparente apposito per fari che in questo caso viene dato con una pistola per ritocchi (aerografo)... che a differenza di una bomboletta spray, spruzza il trasparente con una gettata molto ampia, quindi più omogenea di un tappino con un semplice foro...
In risposta al messaggio di Roberto66 del 08/11/2020 alle 11:54:07...nel secondo metodo dopo la 3000 solo lucidatura...
ma nel secondo ?
In risposta al messaggio di Roberto66 del 08/11/2020 alle 13:47:33...questo lo puoi decidere solo tu...
Perfetto , al momento e' il risultato che ho ottenuto . Devo solo decidere se lasciarli cosi' o sgrassarli bene a farli trattare al colorificio. Grazie
In risposta al messaggio di damasi del 08/11/2020 alle 10:09:39Grazie mille Danilo! Sempre un piacere leggere le tue "soluzioni".
...terzo metodo ...carteggiatura e verniciatura attrezzatura e metodo di carteggiatura come la pagina precedente... con la differenza che la carteggiatura la termino con il dischetto abrasivo numero 1500, una volta terminatala carteggiatura passo alla pulizia del faro... prima della verniciatura, lavaggio faro, asciugatura, e panno antipolvere (non passo nessun prodotto antisilicone, perché dopo tale lavorazione dubito che possa essere rimasto qualche componente che possa creare qualche problema) per il trasparente adopero un alto solido bicomponente per fari... e per tale operazione adopero una pistola per ritocchi (aerografo)con ugello 1.0... la prima passata é una mezza passata perché m'interessa che ci vada poco trasparente e che faccia da aggrappante per la mano successiva, che sarà data in un modo omogeneo senza esagerare con il trasparente, perché se passato più del dovuto non dà tutta la lucentezza alla plastica... il risultato di tale operazione se si adopera un trasparente di alta qualità é eccezionale e dura nel tempo... se invece si adopera un trasparente mediocre con il tempo la plastica del faro tenderà ad ingiallirsi...e in questo caso bisogna rifare il procedimento dall'inizio... spero di essere stato chiaro nella spiegazione... purtroppo scrivo da uno smartphone... questi sono i miei tre metodi per ridare lucentezza ai fari opacizzati... sono consapevole che ci sono altri metodi con macchinari particolari... ma personalmente mi trovo bene così. un saluto.
In risposta al messaggio di paegas3 del 08/11/2020 alle 20:53:33Grazie... é un piacere anche per me, quando incontro persone educate
Grazie mille Danilo! Sempre un piacere leggere le tue soluzioni.
https://www.amazon.it/SprayMax-...
In risposta al messaggio di Roca del 09/11/2020 alle 06:15:05Roberto mi dispiace, a parte il prezzo che non mi sembra molto economico, siccome questo prodotto non l'ho mai usato non posso esprimere nessun giudizio... però se vuoi dare il trasparente sui fari, il consiglio che posso darti é quello di adoperare un prodotto professionale e non palliativi, che con il tempo possono creare problemi... immagina se si dovesse sfogliare... dovresti ricarteggiare tutto il faro con una piccola differenza non da poco, che la prima volta hai dovuto togliere solo una sottile pellicola e non eventualmente strato di vernice trasparente... poi cosa da tenere in conto come ho già consigliato precedentemente, vuoi mettere del trasparente che viene spruzzato con una pistola che ha una larga gettata e la differenza di un tappino con un piccolo foro da cui esce il prodotto?? molto probabilmente molti a lavoro terminato non vedranno la differenza, ma per un occhio attento la differenza c'è... di solito le bombolette spray le adopero sulle superfici strette tipo i bracci dei tergicristalli...
avrei adocchiato questo . naturalmente previa carteggiatura con varie grane pd_sbs_263_7?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B0147DESJ4&pd_rd_r=b2bf1adc-d56f-49ca-92e8-bfabc7c10a5f&pd_rd_w=747RJ&pd_rd_wg=l51xk&pf_rd_p=26de63c3-766e-46eb-a5d4-5196554180e1&pf_rd_r=WG5PGG2V1TEQNN2CEKAE&psc=1&refRID=WG5PGG2V1TEQNN2CEKAE
In risposta al messaggio di damasi del 09/11/2020 alle 08:46:51sono daccordo.. però per non far questo bisogna andare in carrozzeria e non è detto che il carrozziere usi un prodotto di qualità.
Roberto mi dispiace, a parte il prezzo che non mi sembra molto economico, siccome questo prodotto non l'ho mai usato non posso esprimere nessun giudizio... però se vuoi dare il trasparente sui fari, il consiglio cheposso darti é quello di adoperare un prodotto professionale e non palliativi, che con il tempo possono creare problemi... immagina se si dovesse sfogliare... dovresti ricarteggiare tutto il faro con una piccola differenza non da poco, che la prima volta hai dovuto togliere solo una sottile pellicola e non eventualmente strato di vernice trasparente... poi cosa da tenere in conto come ho già consigliato precedentemente, vuoi mettere del trasparente che viene spruzzato con una pistola che ha una larga gettata e la differenza di un tappino con un piccolo foro da cui esce il prodotto?? molto probabilmente molti a lavoro terminato non vedranno la differenza, ma per un occhio attento la differenza c'è... di solito le bombolette spray le adopero sulle superfici strette tipo i bracci dei tergicristalli...
In risposta al messaggio di Roca del 09/11/2020 alle 11:10:17... che qualche carrozziere possa usare un prodotto non di qualità é possibile, il consiglio che posso darti, sempre se hai un amico carrozziere o di fiducia e quello di recarti in un negozio di vernici per auto (quelli che hanno il tintometro tanto per capirci)... e ti fai dare 100g di trasparente per fari e 50g di catalizzatore, specificando che vuoi il prodotto migliore che hanno... e porti il tutto dal carrozziere con i fari già preparati per farli verniciare... alla fin fine anche se devi pagargli il lavoro, te la cavi sempre con poco... ma se non hai la possibilità di fare tutto ciò in modo professionale o quasi... ti consiglio di adottare il secondo metodo che ho scritto... e poi mi dirai!
sono daccordo.. però per non far questo bisogna andare in carrozzeria e non è detto che il carrozziere usi un prodotto di qualità. avevo adocchiato questo perche tra i migliaia di prodotti e kit esistenti in rete, questo è 2k quindi sulla carta dovrebbe essere un tantino superiore come qualità.
In risposta al messaggio di damasi del 09/11/2020 alle 14:03:28ti ringrazio per il consiglio ma prima di dare il trasparente non è necessario dare il primer/fondo aggrappante ?
... che qualche carrozziere possa usare un prodotto non di qualità é possibile, il consiglio che posso darti, sempre se hai un amico carrozziere o di fiducia e quello di recarti in un negozio di vernici per auto (quelliche hanno il tintometro tanto per capirci)... e ti fai dare 100g di trasparente per fari e 50g di catalizzatore, specificando che vuoi il prodotto migliore che hanno... e porti il tutto dal carrozziere con i fari già preparati per farli verniciare... alla fin fine anche se devi pagargli il lavoro, te la cavi sempre con poco... ma se non hai la possibilità di fare tutto ciò in modo professionale o quasi... ti consiglio di adottare il secondo metodo che ho scritto... e poi mi dirai! tieni presente che i miei sono solo semplici consigli... poi vedi tu. un saluto.
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In risposta al messaggio di Roca del 10/11/2020 alle 06:12:44...il consiglio che ti ho dato di usare il secondo metodo é perché preferisco una buona lucidatura invece di usare delle bombolette spray... poi se hai la possibilità di usare un buon trasparente spruzzato con un aerografo... ovviamente ti direi che é il migliore dei tre metodi da me descritti... ma tra una bomboletta spray é una buona lucidatura.. senza dubbio preferisco la lucidatura... poi questa é una mia opinione!
ti ringrazio per il consiglio ma prima di dare il trasparente non è necessario dare il primer/fondo aggrappante ? i miei fari cominciano a mostrare segni di invecchiamento nella parte superiore, ovvero lo strato di vernicereticola e ingiallisce. adottando la seconda soluzione vorrebbe dire carteggiare fino ad asportare del tutto lo strato di vernice applicato in fabbrica . poi si lucida ok, ma il policarbonato non avrà piu lo strato di vernice.
In risposta al messaggio di Roca del 10/11/2020 alle 10:58:30Se hai l'attrezzatura anche se non professionale... sicuramente il lavoro verrà sempre meglio e più duraturo nel tempo se la paragoniamo ad un lavoro fatto con una bomboletta spray...
a dirla tutta ho anche il compressore e l'aerografo di quelli che escono nella dotazione di pistole a corredo quando acquisti un compressore. se mi dici la marca del trasparente potrei tentare a farlo.
In risposta al messaggio di damasi del 10/11/2020 alle 11:10:09il trasparente per fari, oltre al catalizzatore va anche diluito con diluente ?
Se hai l'attrezzatura anche se non professionale... sicuramente il lavoro verrà sempre meglio e più duraturo nel tempo se la paragoniamo ad un lavoro fatto con una bomboletta spray... ... normalmente adopero i prodottiPpg, ma sono molto costosi... ma se vai da un rivenditore serio, vedrai che hanno altre marche meno costose ma sempre valide, che ti potranno vendere anche sfuso. Poi, scusami se sono ripetitivo... ma ti devi far dare solo il trasparente apposito per fari...e non il classico trasparente per auto che con il tempo tende ad ingiallirsi...