In risposta al messaggio di daiale del 24/08/2024 alle 15:03:10Se così fosse, dovresti avere termocoppia e manopola, che non funzionano, mi sembra troppo.
Buongiorno, nel testare il frigorifero Electrolux RM6361 a gas, dopo pulizia del bruciatore ho appurato che riportando la manopola di commutazione alimentazioni su spento la fiammella rimane accesa finché non chiudo la valvoladedicata (il bruciatore funziona bene, piezo accende immediatamente e la fiammella, di colore blu, varia di intensità ruotando il comando) Qualcuno può chiarirmi le idee? Grazie
In risposta al messaggio di daiale del 24/08/2024 alle 23:54:46Ripensandoci, la termocoppia non centra, finché c'è fiamma, non chiude il gas, quindi dovrebbe essere un problema alla manopola, non ti preoccupare delle protezioni, a camper fermo sono ininfluenti, proteggono dalle intemperie, acqua, vento e sporco.
Ciao, grazie per il tuo interessamento, si tratta di un frigo del 2003, trivalente manuale con accensione piezo automatica comandata dal selettore e impulso gas con pressione della manopola di regolazione temperatura. Hofatto la prova senza protezione metallica per controllare la fiamma e risultava tutto ok, ruotando il selettore su spento la fiamma rimane accesa, ho aspettato 2/3 minuti poi nel dubbio ho chiuso la valvola non sapendo se fosse dovuto alla presenza di gas residuo nel tubo a valle del comando selettore, non volevo insistere senza protezioni montate, grazie ancora se puoi essermi d'aiuto
In risposta al messaggio di daiale del 25/08/2024 alle 07:48:52Non importa che protezione sia, la metallica credo serva per proteggerla in viaggio, che poi non si usa.
Intendevo la protezione metallica che copre il bruciatore, la termocoppia è funzionante, il selettore dovrebbe agire sull'elettrovalvola per interrompere il gas?
In risposta al messaggio di daiale del 25/08/2024 alle 11:36:37Come ti ha detto il collega, quella protezione serve per lo più in viaggio e per precauzione che non ci vada sporco o altro mentre in funzione, ma per fare prove puoi toglierla per tutto il tempo che serve
Sì, funziona nelle altre posizioni...la protezione è questa non penso sia una buona idea insistere senza
In risposta al messaggio di daiale del 25/08/2024 alle 12:12:56No, non credo sia normale
Ok, grazie anche a te Silvio, tu pensi sia normale che la fiamma resti accesa dopo aver commutato su 0 ? E se sì dopo quanto dovrebbe spegnersi?
In risposta al messaggio di daiale del 25/08/2024 alle 21:38:27l'azionamento dell'elettrovalvola è ovviamente elettrico, e la manopola di selezione sorgente può fare la differenza.
Aggiornamento, fatto altra accensione per i controlli consigliati ma ora tutto funziona correttamente e la fiammella si spegne, forse commutatore o elettrovalvola pigri per lo scarso uso, è il caso di controllare i contatti?
In risposta al messaggio di daiale del 25/08/2024 alle 21:38:27
Aggiornamento, fatto altra accensione per i controlli consigliati ma ora tutto funziona correttamente e la fiammella si spegne, forse commutatore o elettrovalvola pigri per lo scarso uso, è il caso di controllare i contatti?
In risposta al messaggio di daiale del 26/08/2024 alle 00:21:50l'elettrovalvola la trovi nella parte posteriore del frigorifero e quindi dovrai accedervi dalla griglia inferiore dall'esterno del mezzo.
Grazie mille a tutti, approfitto ancora della vostra competenza e gentilezza, come arrivo ai connettori del commutatore e dell' elettrovalvola, devo smontare il pannello e anche il piano cottura sovrastante?