In risposta al messaggio di Enrico 238 del 08/11/2019 alle 13:24:31Innanzitutto benvenuto... ti dico subito che questo tipo di lavori, essendo manuali/artigianali, li può fare chiunque, purché si abbia manualità, possibilmente un minimo di esperienza, attrezzatura, tempo e spazio possibilmente al coperto... per quest'ultimo punto si può ovviare effettuando i lavori nella bella stagione, soluzione sempre auspicabile... i materiali che hai elencato vanno benissimo, è un lavoro da falegnameria, colla, travetti e quant'altro... man mano che vai avanti con il lavoro ti si potrebbero presentare problematiche inerenti impianto elettrico e/o idraulico che vanno affrontate di volta in volta comunque ripeto, un lavoro fattibile e che da anche notevole soddisfazione, buon lavoro
Salve a tutti! Mi chiamo Enrico, sono nuovo del forum e sono da poco proprietario di un Fiat 238 Exodus del 1982 (siamo quasi coetanei). Mai posseduto un camper in vita mia, ma amo il 238, nessuno è perfetto Da un sopralluogoeffettuato da un tecnico specializzato, Il camper necessita di due lavori prioritari. 1 - pareti bagno con infiltrazioni 2 – buco nel pavimento a ridosso del paraurti posteriore Al di fuori di queste cose la cellula non dovrebbe essere messa male (almeno così è sembrato a me e al tecnico). Un po’ per sfida, un po’ per orgoglio e un po’ per risparmiare (mi hanno chiesto parecchio per aggiustarlo) vorrei provare a rimetterlo in sesto io. Il problema è che, oltre a non aver mai posseduto un camper, non ho mai fatto lavori del genere, però imparo in fretta Suggerimenti e dritte sono le benvenute. Dal 21 Novembre comincerò a togliere il compensato interno e vedere com’è la situazione. Ho letto che i montanti in estruso plastico poroso sono meglio di quelli tradizionali di legno, in caso vorrei sostituirli. Stesso discorso per l’intercapedine, Styrofoam a cellule chiuse anziché polistirolo. Che ne dite? avete qualche altro accorgimento? Se il topic è un doppione chiudetelo pure. e questo è il buco sul fondo, proverò ad affrontarlo dopo aver sistemato il bagno. A presto!
http://www.rivars.it/
che ti porterà solo vantaggi e beneficiIn risposta al messaggio di Enrico 238 del 15/11/2019 alle 09:13:16Ciao Enrico, benvenuto sul forum e complimenti per l'acquisto!
Grazie ad Emmespanish e Mario per l'incoraggiamento. fra una settimana comincerò a cimentarmi in questa piccola avventura, una domanda da neofito, mi parlavate di attrezzature: cosa devo avere per affrontare lavori del genere? cosa mi suggerite?
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
https://www.leroymerlin.it/cata...
può andar bene lo stesso? (se non si possono mettere link cancellate pure).In risposta al messaggio di Enrico 238 del 22/11/2019 alle 18:46:35In attesa di altri interventi, rispondo al punto 1, l'unico su cui ho esperienza diretta …
Ciao a tutti e grazie per gli incorggiamenti e i suggerimenti. Approfittando del primo giorno di sole dopo tanta pioggia ho cominciato a svuotare il camper, se il tempo regge domani comincio a smontare il bagno. Da assolutoneofita, avrei alcune domande da fare: 1) Due sono le pareti del bagno che devo controllare. Come procedo? devo togliere prima la carta da parati? vado di raschietta o c'è un procedimento più specifico? 2) Controllavo su internet dove reperire l'estruso a cellule chiuse (XPS), c'è Styrofoam, Isostif, Stysol e molti altri, avete da consigliarmene qualcuno? ne ho trovato pure uno in vendita da Leroy Merlin può andar bene lo stesso? (se non si possono mettere link cancellate pure). 3) il piatto doccia come lo tratto? ho visto che intorno allo scolo c'hanno messo una pasta grigia, non vorrei che fosse ammalorato pure quello.
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di Enrico 238 del 06/12/2019 alle 13:42:56Figurati … Vedrai che il tuo impegno sarà ripagato dalla soddisfazione a lavoro finito
Grazie anche a Giancarlo! Avevo cominciato a smontare il bagno e mi era venuta in mente l'idea di controllare pure il pianale del bagno (sotto il piatto doccia) visto che non si presentava in buone condizioni e comunque haquasi 40 anni. Purtroppo non riesco a rimuovere il gabinetto, le viti girano a vuoto e per rimuovere il tutto dovrei rompere il piatto doccia. Nel frattempo sono andato in un posto dove tagliano materiali ferrosi e sto attendendo il preventivo per un piatto doccia in acciao inox o alluminio mandorlato. Se il prezzo è decente potrei anche continuare da solo e rompere il pianale sapendo che ho modo di sostituirlo, altrimenti mi sa che dovrò portarlo in officina :(
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di Enrico 238 del 18/05/2020 alle 13:21:29Vedrai che oltre a fare un ottimo lavoro ti divertirai...alla fine si tratta di legno e colla...
grazie per gli interventi, ci tengo a precisare che il camper l'ho comunque pagato due lire (anzi due euro) quindi cifre grosse non le ho spese anche perchè non ce l'ho . Seguendo i vostri consigli, da ieri ho cominciatoa lavorarci da solo, interventi strutturali fortunatamente non ce ne sono piu, ora ci sono rimaste mille piccole cose da sistemare e me le vedrò da solo.
In risposta al messaggio di Enrico 238 del 18/05/2020 alle 13:21:29Bene hai reagito con il giusto entusiasmo e se hai la manualità adatta e non ti perdi d'animo hai fatto la scelta giusta, così ha un senso ripristinare anche da zero, risparmi, ti diverti e alla fine il tuo mezzo sarà veramente tuo e rinascerà dalle tue mani!
grazie per gli interventi, ci tengo a precisare che il camper l'ho comunque pagato due lire (anzi due euro) quindi cifre grosse non le ho spese anche perchè non ce l'ho . Seguendo i vostri consigli, da ieri ho cominciatoa lavorarci da solo, interventi strutturali fortunatamente non ce ne sono piu, ora ci sono rimaste mille piccole cose da sistemare e me le vedrò da solo.