In risposta al messaggio di Gazza86 del 18/02/2020 alle 11:19:58Sei dell'anno '86 e sei già in pensione?Visto il lavoro che ti sei portato a casa.Non sono carrozziere,ma credo che le tue intuizioni siano giuste e da amatore anch'io procederei così.
Ciao a tutti! E' la prima vola che scrivo sul forum, dopo mesi di ricerca io e mia moglie abbiamo acquistato il nostro primo camper Fiat 35 f8 Safariways Marco Polo del 1983, non avendo grosse somme economiche e vedendoche il mercato dei furgonati ultimamente è molto ricercato abbiamo optato per questa soluzione(ved.foto). L'idea è smontare tutto e rifare tutto, dal pianale alla coibentazione,arredo, cablaggio, rivernicialo ecc... un lavoro che mi porterà via parecchio tempo e denaro, di questo sono cosciente. L'unica cosa che già dall'acquisto avevo notato,erano un paio di infiltrazioni che secondo me erano rimediabili, col senno di poi spero di non aver combinato un c...ata. Iniziando a smontare secondo me le parti più critiche, ho trovato un paio sorprese...La parte sottostante al pianale è completamente arrugginita, con dei buchi non indifferenti,(Ved.foto) consigli? Devo tagliare tutto,saldare un nuovo piano e lasciare le traverse dei montanti ? Altra nota negativa, la grondaia nella parete laterale dove c'è il portellone è marcia, anche qui consigli? taglio tutta la grondaia? Cosa gli metto dopo? Qualcuno di voi a mai avuto un mezzo del genere, si è trovato bene? Consumi ecc... Grazie per la disponibilità di tutti
Vintage Camper
.com.In risposta al messaggio di Gazza86 del 18/02/2020 alle 11:19:58Complimenti, se ti piace il "fai da te" hai trovato sicuramente pane per i tuoi denti. L'unico dubbio che avrei, sarebbero le limitazioni del traffico per i mezzi datati che ti potrebbero dare problemi ad entrare in certe città.
Ciao a tutti! E' la prima vola che scrivo sul forum, dopo mesi di ricerca io e mia moglie abbiamo acquistato il nostro primo camper Fiat 35 f8 Safariways Marco Polo del 1983, non avendo grosse somme economiche e vedendoche il mercato dei furgonati ultimamente è molto ricercato abbiamo optato per questa soluzione(ved.foto). L'idea è smontare tutto e rifare tutto, dal pianale alla coibentazione,arredo, cablaggio, rivernicialo ecc... un lavoro che mi porterà via parecchio tempo e denaro, di questo sono cosciente. L'unica cosa che già dall'acquisto avevo notato,erano un paio di infiltrazioni che secondo me erano rimediabili, col senno di poi spero di non aver combinato un c...ata. Iniziando a smontare secondo me le parti più critiche, ho trovato un paio sorprese...La parte sottostante al pianale è completamente arrugginita, con dei buchi non indifferenti,(Ved.foto) consigli? Devo tagliare tutto,saldare un nuovo piano e lasciare le traverse dei montanti ? Altra nota negativa, la grondaia nella parete laterale dove c'è il portellone è marcia, anche qui consigli? taglio tutta la grondaia? Cosa gli metto dopo? Qualcuno di voi a mai avuto un mezzo del genere, si è trovato bene? Consumi ecc... Grazie per la disponibilità di tutti
In risposta al messaggio di Gazza86 del 18/02/2020 alle 11:19:58Grazie a tutti per le risposte, con il fai da te qualcosa so fare, per il pianale mio papà fa il saldatore come lavoro, quindi spero che insieme riusciremo a trovare la strada giusta.
Ciao a tutti! E' la prima vola che scrivo sul forum, dopo mesi di ricerca io e mia moglie abbiamo acquistato il nostro primo camper Fiat 35 f8 Safariways Marco Polo del 1983, non avendo grosse somme economiche e vedendoche il mercato dei furgonati ultimamente è molto ricercato abbiamo optato per questa soluzione(ved.foto). L'idea è smontare tutto e rifare tutto, dal pianale alla coibentazione,arredo, cablaggio, rivernicialo ecc... un lavoro che mi porterà via parecchio tempo e denaro, di questo sono cosciente. L'unica cosa che già dall'acquisto avevo notato,erano un paio di infiltrazioni che secondo me erano rimediabili, col senno di poi spero di non aver combinato un c...ata. Iniziando a smontare secondo me le parti più critiche, ho trovato un paio sorprese...La parte sottostante al pianale è completamente arrugginita, con dei buchi non indifferenti,(Ved.foto) consigli? Devo tagliare tutto,saldare un nuovo piano e lasciare le traverse dei montanti ? Altra nota negativa, la grondaia nella parete laterale dove c'è il portellone è marcia, anche qui consigli? taglio tutta la grondaia? Cosa gli metto dopo? Qualcuno di voi a mai avuto un mezzo del genere, si è trovato bene? Consumi ecc... Grazie per la disponibilità di tutti
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di roblungh del 23/02/2020 alle 21:36:15Grazie per le dritte! Farò presente al mio meccanico i vostri consigli, visto che al camper gli sta facendo un check up completo! Vi terrò aggiornati! Grazie ancora.
Complimenti per la voglia di lavorare.. personalmente avrei cercato almeno un :10 tutbo... controlla molto bene il parabrezza in quei mezzi (e anche in quelli della serie dopo si otturava lo scarico dell'acqua sotto laguarnizione del parabrezza e marciva tutta la struttura all'attacco dei montanti. oltretutto l'acqua che non andava all'esterno sfogava sulle scatole elettriche, a sinistra in basso del piantone dello stero, dove ci sono relais e fusibili
In risposta al messaggio di Gazza86 del 23/02/2020 alle 22:43:38tenevo la manutenzione dei mezzi in garanzia della Safari, ricordo che i primi mezzi montavano una pompa Cav Dpa , andava benissimo ma ha bisogno di un controllo particolare sia sui filtri gasolio che sulla pulizia del serbatoio ,che essendo in lamiera tendeva ad arrugginire,quindi, se possibile ,togliere il pescante ,altrimenti smontare il serbatoio ,è abbastanza facile ,sono 4 dadi che sorreggono le staffe sul telaio e lo tiri giu in modo da averlo sotto mano
Grazie per le dritte! Farò presente al mio meccanico i vostri consigli, visto che al camper gli sta facendo un check up completo! Vi terrò aggiornati! Grazie ancora.
In risposta al messaggio di bruno it del 24/02/2020 alle 17:32:05Io volevo provare a fare come ha consigliato marob, mi sembra un'ottima soluzione. Grazie x la risposta
La grondaia è la nota dolente del mio ducato ('89). Rifatta (nel senso di raschiata, rabberciata e ristuccata) più volte dal carrozziere a 500/600 euro a botta, e che regolarmente durava (e dura) non più di tre anni, poisiamo da capo. L'ultimo carrozziere interpellato mi dice che occorrerebbe togliere il tetto in vetroresina, tagliare il perimetro completo di gronda e risaldare nuova lamiera conformando il tutto. Effettivamente ha ragione, perchè il tetto poggia su di essa (e su rinforzi predisposti) che marcendo lo abbassano di pochi millimetri e questo fa si che la porta, lato guida, tocca e sfrega un po' in alto. Mi ha sconsigliato il lavoro, a cui non ci pensavo proprio perchè credo che questo sia l'ultimo anno che lo uso (ma negli ultimi tre anni dico sempre così). Al momento credo che una 'grattata', anche se c'è rimasto poco da grattare, gliela darò io, e poi magari (se posso) copro il bordo con una guarnizione che ho trovato online.Bei buchi sul tuo! Bel lavoro di lattoneria che comunque, a mio parere, più 'facile' da riparare di un panellato. Auguri. Bruno
In risposta al messaggio di Gazza86 del 18/02/2020 alle 11:19:58Ciao scrivo, anche io per la prima volta dopo essermi registrato oggi.
Ciao a tutti! E' la prima vola che scrivo sul forum, dopo mesi di ricerca io e mia moglie abbiamo acquistato il nostro primo camper Fiat 35 f8 Safariways Marco Polo del 1983, non avendo grosse somme economiche e vedendoche il mercato dei furgonati ultimamente è molto ricercato abbiamo optato per questa soluzione(ved.foto). L'idea è smontare tutto e rifare tutto, dal pianale alla coibentazione,arredo, cablaggio, rivernicialo ecc... un lavoro che mi porterà via parecchio tempo e denaro, di questo sono cosciente. L'unica cosa che già dall'acquisto avevo notato,erano un paio di infiltrazioni che secondo me erano rimediabili, col senno di poi spero di non aver combinato un c...ata. Iniziando a smontare secondo me le parti più critiche, ho trovato un paio sorprese...La parte sottostante al pianale è completamente arrugginita, con dei buchi non indifferenti,(Ved.foto) consigli? Devo tagliare tutto,saldare un nuovo piano e lasciare le traverse dei montanti ? Altra nota negativa, la grondaia nella parete laterale dove c'è il portellone è marcia, anche qui consigli? taglio tutta la grondaia? Cosa gli metto dopo? Qualcuno di voi a mai avuto un mezzo del genere, si è trovato bene? Consumi ecc... Grazie per la disponibilità di tutti