In risposta al messaggio di 956 del 28/05/2024 alle 09:30:29Mi sono da poco informato sull argomento, e anche attrezzato.
Un saluto a tutti. Qualcuno mi sa dire che misura ha la filettatura del dado adattatore tra le bombole usate in Spagna e quelle in Italia? Non mi serve il kit ma solo il diametro della filettatura. www.ischiameteo.com
https://pitstopcamper.com/it/ad...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/05/2024 alle 09:42:01Tommaso mi sai dire le misure dei filetti del "dado" adattatore? In ogni caso, se ho ben capito, acquistando in feretteria un salida libre ti danno anche il dado che lo adatta alla filettatura dei nostri regolatori di pressione?
Mi sono da poco informato sull argomento, e anche attrezzato. Le bombole Spagnole non hanno un filetto, ma un innesto a pressione (uguale anche alle bombole scandinave). Serve questo adattatore: L adattatore in questioneNON incorpora un regolatore, ma è passante (chiamato Salida Libre). L uscita è con filetto Tedesco e viene fornito gia con adattatore da Tedesco a Italiano. Poi su questo puoi avvitare qualsiasi regolatore Italiano o anche i tubi Alta Pressione Truma. Attenzione se lo comperi altrove che c'è anche una versione praticamente quasi identica, ma che incorpora anche il regolatore, e ovviamente non va bene. Io lo ho comperato non che mi serva ora, ma mi piace essere attrezzato per qualsiasi evenienza. Piu facile che lo usi in Scandinavia che in Spagna visto che non amo il caldo Ho letto anche che in Spagna non è così facile avere una bombola, sembra che la prima volta serva fare un contratto e per questo serve una residenza Spagnola, ma è cio che ho letto in rete, non so se poi ci sia qualche strada traversa. Una volta che hai una bombola poi nessun problema per permutarla.
www.ischiameteo.com
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/05/2024 alle 09:42:01In Spagna c'è chi te la ricarica, sono pochi ma ci sono, per il contratto non saprei, per fortuna non ho mai avuto bisogno
Mi sono da poco informato sull argomento, e anche attrezzato. Le bombole Spagnole non hanno un filetto, ma un innesto a pressione (uguale anche alle bombole scandinave). Serve questo adattatore: L adattatore in questioneNON incorpora un regolatore, ma è passante (chiamato Salida Libre). L uscita è con filetto Tedesco e viene fornito gia con adattatore da Tedesco a Italiano. Poi su questo puoi avvitare qualsiasi regolatore Italiano o anche i tubi Alta Pressione Truma. Attenzione se lo comperi altrove che c'è anche una versione praticamente quasi identica, ma che incorpora anche il regolatore, e ovviamente non va bene. Io lo ho comperato non che mi serva ora, ma mi piace essere attrezzato per qualsiasi evenienza. Piu facile che lo usi in Scandinavia che in Spagna visto che non amo il caldo Ho letto anche che in Spagna non è così facile avere una bombola, sembra che la prima volta serva fare un contratto e per questo serve una residenza Spagnola, ma è cio che ho letto in rete, non so se poi ci sia qualche strada traversa. Una volta che hai una bombola poi nessun problema per permutarla.
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 28/05/2024 alle 19:04:33N37° 13.907' W7° 23.914' Ricarica vicino al confine Portogallo
In Spagna c'è chi te la ricarica, sono pochi ma ci sono, per il contratto non saprei, per fortuna non ho mai avuto bisogno
TEAM-ORIX (orix-on-road.blogspot.com)
In risposta al messaggio di 956 del 28/05/2024 alle 14:08:28Il terminale della presa C56 (detta anche Clip-On jumbo 30 mm.) è del tipo H-2 (EN 12864), solitamente utilizzato per tubi ad alta pressione, e fa battuta tramite guarnizione di gomma dura in testa, non sul filetto, come si vede dalla fresatura sul fianco.
Tommaso mi sai dire le misure dei filetti del dado adattatore? In ogni caso, se ho ben capito, acquistando in feretteria un salida libre ti danno anche il dado che lo adatta alla filettatura dei nostri regolatori di pressione?
In risposta al messaggio di 956 del 28/05/2024 alle 14:08:28L adattatore Salida Libre lo ho comperato da venditore Italiano, Pit Stp Camper (a ottimo prezzo), come da precedente link che avevo messo, e in questo caso viene corredato dal adattatore di ottone M/F da tedesco a Italiano.
Tommaso mi sai dire le misure dei filetti del dado adattatore? In ogni caso, se ho ben capito, acquistando in feretteria un salida libre ti danno anche il dado che lo adatta alla filettatura dei nostri regolatori di pressione?
QUESTO
:https://www.campingsportmagenta...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 28/05/2024 alle 19:04:33Intendi che ricaricano la bombola Italiana? E' notizia recente? Perchè ho letto in rete (che non significa che abbia la certezza che sia vero) che ultimamente è cambiata la normativa in Spagna e è diventato illegale riempire bombole straniere, cio non vuol dire che qualcuno non possa farlo illegalmente, ma penso che se scoperto si potrebeb passare un guaio entrambi.
In Spagna c'è chi te la ricarica, sono pochi ma ci sono, per il contratto non saprei, per fortuna non ho mai avuto bisogno
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2024 alle 22:20:42Io l'ho ricaricata credo agosto 2021.
Intendi che ricaricano la bombola Italiana? E' notizia recente? Perchè ho letto in rete (che non significa che abbia la certezza che sia vero) che ultimamente è cambiata la normativa in Spagna e è diventato illegaleriempire bombole straniere, cio non vuol dire che qualcuno non possa farlo illegalmente, ma penso che se scoperto si potrebeb passare un guaio entrambi.
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 31/05/2024 alle 07:23:37Quindi relativamente recente, grazie.
Io l'ho ricaricata credo agosto 2021. Se non ricordo male il distributore si chiama Annibal
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/05/2024 alle 08:55:34Sono ritornato una settimana fa da Spagna e Portogallo, da notizie in rete sapevo che di solito ricaricavano in qualche distributore Repsol, mi è stato però detto che a loro non è più consentito riempire bombole per intervenuta politica aziendale.
Quindi relativamente recente, grazie. Avevo letto queste notizie su un forum di Inglesi che viaggiano in Spagna, ma non so se siano notizie affidabili, da come scrivevano sembravano certe....poi bisogna vedere....
In risposta al messaggio di sky40 del 13/06/2024 alle 19:08:45Avevo letto anch'io che ultimamente è cambiato qualcosa e non le riempiono piu, ma sai se ne leggono tante, ma ora c'è la conferma per prova provata di persona fidata
Sono ritornato una settimana fa da Spagna e Portogallo, da notizie in rete sapevo che di solito ricaricavano in qualche distributore Repsol, mi è stato però detto che a loro non è più consentito riempire bombole perintervenuta politica aziendale. Dopo aver passato una quindicina di distributori, ho trovato un grossista rivenditore di gas in un paesino che ha potuto riempirmene una utilizzando la pistola del gpl per autotrazione, un altro accrocchio ed anche l'adattatore tedesco/italiano (con l'impianto Duomatic), senza quest'ultimo bullone la ricarica non sarebbe stata possibile. Penso quindi sia più conveniente dotarsi del raccordo illustrato da Tommaso
www.iz4dji.it
QUESTI
.In risposta al messaggio di Szopen del 14/06/2024 alle 02:20:07Esattamente quello che ho comperato io , con a corredo anche l adattatore, vedi anche le foto a inizio di questa pagina.
I distributori Repsol hanno diversi tipi (intesi come capacita`) di bombole per camper, non serve essere residenti in Spagna. La cosa piu semplice e` prendere una bombola corredata del suo regolatore di pressione e uno o due adattatori RO073.01BL come QUESTI . Ciro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/06/2024 alle 12:33:55Si Tommaso, so che ti sei munito di diversi adattatori, ad ogni modo, non vedo grossi problemi, se Umberto decide di fare solo Spagna ed eventualmente Portogallo può prendere una bombola in loco presso uno dei tanti distributori Repsol ad esempio, ovviamente serve il regolatore ma nell'eventualità non riuscisse a recuperare un adattatore da italiano a tedesco (cosa assai difficile) con 5 euro si può anche acquistare un tubo in bassa pressione come quelli che utilizzano quasi tutti gli spagnoli in camper o comunque per il plein air.
Esattamente quello che ho comperato io, con a corredo anche l adattatore, vedi anche le foto a inizio di questa pagina.
In risposta al messaggio di Szopen del 14/06/2024 alle 12:44:40Dipende dal regolatore che si ha a bordo, se è in bassa pressione si fa come si vuole, al limite anche portagomme e fascette (anche se non mi piace come collegamento) , ma se si ha a bordo, come la maggioranza dei camper piu recenti, un regolatore a parete con tubo alta pressione, diventa piu complicato (comunque tutto è fattibile) e avere cio che serve gia partendo da casa, puo essere una sicurezza.
Si Tommaso, so che ti sei munito di diversi adattatori, ad ogni modo, non vedo grossi problemi, se Umberto decide di fare solo Spagna ed eventualmente Portogallo può prendere una bombola in loco presso uno dei tanti distributoriRepsol ad esempio, ovviamente serve il regolatore ma nell'eventualità non riuscisse a recuperare un adattatore da italiano a tedesco (cosa assai difficile) con 5 euro si può anche acquistare un tubo in bassa pressione come quelli che utilizzano quasi tutti gli spagnoli in camper o comunque per il plein air. Ciro.
www.iz4dji.it