quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 07/03/2010 11:50:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Presumo (spero) che i due voltmetri siano collegati alla BM e alle BS in parallelo tra loro. Probabilmente saranno così solo in futuro... In quel caso le diciture andranno appunto cambiate in BM e BS. Marco.
quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 07/03/2010 08:52:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @simonsid="blue"> La mia idea è di metterne due appunto collegandoli direttamente alle due batterie ma ciascuno per proprio conto. Avrò così la lettura BM e quella BS. Dovrei raggiungerli abbastanza facilmente poichè entrambe le batterie sono nel vano motore e la strumentazione sarà sopra lo specchietto retrovisore centrale. Ne ho acquistato un terzo da mettere nella cellula, in questo caso solo per la BS: li ho acquistati su e-bay, spendendo 9€ + s.s. cadauno. Quanto alla precisione non saprei, appena li collego ti saprò dire. Li ho provati a casa con l'alimentatore ma non ricordo quanti decimali ci sono[V]... A presto[;)]
quote:Risposta al messaggio di PinkPauly inserito in data 07/03/2010 13:40:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gli strumenti si alimentano grazie alla tensione proveniente dalla stessa batteria che misurano[;)] Saluti
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 07/03/2010 17:17:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Camaleonte mi puoi dare il link che sono interessato anch'io grazie
http://www.virtualvillage.it/vo...
http://www.twenga.it/dir-Giardi...
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 07/03/2010 17:19:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema è appunto questo...l'anno scorso sono stato in un negozio di elettronica (GBC) ed ho acquistato un voltmetro (che esteticamente assomiglia a quello postato da Emme48 elaborato per la misura del gpl)...ma l'alimentazione era con una pila a 9 volt e, pur lavorandoci sopra alcuni esperti con schemi, togliendo ponti...rimettendoli ecc...nessuno è stato in grado di farlo funzionare con l'alimentazione della stessa batteria che stava misurando...lo hanno fatto a dire il vero ma dava i numeri...sballati! Sostituito lo strumento non c'è stato verso...solo a 9 volt o a 12 ma da fonte diversa da quella misurata... La batteria 9 volt lasciando sempre acceso lo strumento durava meno di un mese e provate ad immaginare la rottura di [8][8] ogni due tre uscite dover sostituire la pila (oltre che non te le regalano) ed inoltre quando si sta scaricando non spegne lo strumento ma continua a funzionare dando però valori sballati...togliendoti perciò anche la tranquillità di una lettura seria... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
quote:Risposta al messaggio di PinkPauly inserito in data 07/03/2010 20:40:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, forse dico una sciocchezza, ma può darsi che alla GBC ti hanno venduto un voltmetro "da banco", cioè più o meno come un tester, che, in effetti, ha la sua pila che lo alimenta; nei post ed anche nei link vedo che si parla sempre di "voltmetri da pannello", evidentemente questi, che per natura si inseriscono in un pannello di qualcosa (nel nostro caso il VR) si alimentano direttamente dalla fonte energetica che vanno a misurare (BS/BM). Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 07/03/2010 16:56:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo va alimentato a 110v-ac oppure 220v-ac...misura fino a 100v in corrente continua.
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 07/03/2010 20:52:07 (> Probabile che qualcosa non vada per il verso giusto nel mio ma posso assicurare che non è da bando...che esteticamente è come quello nero postato da Emme48 ed ha la classica conformazione ed incastri da pannello (non una cosa portatile ) ma nella parte posteriore esce di suo con gli attacchi (bottoni automatici) tipici della batteria 9 volt... Aspetto risposta e magari link anche da simons chissà che decida di sostituire il tutto... Ciao, Gianni Ps...a vederlo anche se i dati non li ricordo sembra del tuttoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
"Questo"
id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">quote:Risposta al messaggio di PinkPauly inserito in data 08/03/2010 00:40:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, anche quello che ho comprato io "avrebbe voluto" [:D] la pila. Ma quando ho il saldatore in mano e sono accanto ad un cassetto pieno zeppo di componenti è difficile discutere con me [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di PinkPauly inserito in data 08/03/2010 00:40:48>E' esattamente quello che ho installato io sull'altro camper e va alimentato da una fonte diversa da quella da misurare; ho provveduto a installare anche un interruttore per evitare di scaricare la batteria. Al momento, il camper è praticamente fermo da due anni e mezzo e la batteria ha almeno tre anni e, la settimana scorsa, ancora funzionava. In verità io sfrutto quel voltmetro anche come amperometro, ne ho scritto diverse volte e non voglio annoniare ancora. Se Marco suggerisce la soluzione per alimentarlo con la tensione da misurare... un altro grazie collettivo! Elio
a vederlo anche se i dati non li ricordo sembra del tutto "Questo">